L'amarezza di Maren Skjoeld
Nelle nuove squadre norvegesi per la stagione 2021 non ha più trovato spazio Maren Skjoeld, classe 1993, vincitrice della Coppa Europa 2016, nonchè del bronzo olimpico nel Team Event di PyeongChang 2018.
Skjoeld in quella stagione vinse anche la coppa di slalom e di combinata, candidandosi come una possibile nuova stella della squadra norvegese.
In effetti nella stagione 2016/2017 Maren parte con il piede giusto: è subito 5/a a Levi, in slalom, e va a punti altre 7 volte. Nella stagione 2017 è quarta a Courchevel, ma nelle ultime due stagioni ha faticato molto, e in particolare nell'ultima è andata a punti solo a Levi, 17/a. Maren ha patito anche alcuni infortuni alla caviglia.
Nei giorni scorsi la norvegese si è sfogata coi media del suo paese: "fino all'altro giorno ero pronta per prepararmi per la prossima stagione, e in un solo giorno mi sono trovata disoccupata. Non so neanche se potrò, se riuscirò a sciare ancora. Sicuramente c'è molto altro nella vita oltre allo sci.
Ho parlato a lungo con Claus Ryste (DT della squadra norvegese) perchè la comunicazione era stata pessima, infatti non avevo avuto alcun avvertimento prima. Ha ammesso che la comunicazione avrebbe potuto essere migliore. Bisogna ricordarsi che qui si parlare delle persone e delle loro vite. So bene quali sono stati i miei risultati ultimamente anche a causa degli infortuni, e so che la pandemia ha costretto a tagliare i costi."
Intervistato dalla NRK Claus Ryste ha dichiarato: "capisco che è dura essere esclusi dalla squadra nazionale. Capisco che avrebbe voluto saperlo prima, ma è stato necessario prendere decisioni difficili."
Il budget della federazione è stato ridotto da 69 a 62 milioni di corone, con un taglio che equivale a circa 630mila euro. Per questo sono stati tagliati 5 atleti e 8 membri dello staff, 4 per genere.
Cosa succederà nel futuro? Maren potrà decidere di continuare, ma naturalmente dovrà finanziarsi tutta la stagione, oppure dovrà pensare ad una vita fuori dalla sport.
(domenica 17 maggio 2020)