Caso Luitz: aggiornato il regolamento FIS
La FIS ha definitivamente ufficializzato la norma che vieta l'utilizzo di ossigeno nel corso delle competizioni ufficiali, inserendola però nel suo ICR ovvero l'International Competition Rules, ovvero l'insieme completo delle norme che regolano le gare sotto il suo controllo.
Come si può vedere a questo link, l'articolo 222.7 contempla la squalifica in caso di utilizzo, e dunque la norma non è più considerata materia di doping (visto che la WADA non la vieta espressamente) ma 'semplicemente' di regolamento sportivo.
Come ricorderanno gli appassionati tutta la vicenda era cominciata nel dicembre 2018 a Beaver Creek, quando il tedesco Stefan Luitz aveva vinto la sua prima gara in Coppa del Mondo, salvo poi essere squalificato su segnalazione alla FIS per aver utilizzato l'ossigeno tra la prima e la seconda manche.
Prima di fine stagione (15 marzo) però il Tribunale Arbitrale dello Sport aveva ribaltato la sentenza della FIS, dando ragione a Luitz, e costringendo la FIS a riassegnare al tedesco la vittoria, i punti e il premio gara.
(lunedì 12 agosto 2019)