CE: Battilani sfiora il successo a Sarentino
Torna a ruggire Henri Battilani: dopo una prima parte di stagione non entusiasmante, il 24enne valdostano coglie un importantissimo secondo posto nella discesa libera di Sarentino, valida per la Coppa Europa.
Nonostante il pettorale 71, l'atleta del Centro Sportivo Esercito è stato capace di impensierire seriamente lo statunitense Thomas Biesemeyer, sceso molto prima di lui e alla fine vincitore in 1:12.75, con 18 centesimi di margine sull'azzurro che giunge comunque al miglior risultato della carriera. Completa il podio l'austriaco Christoph Krenn (+0.21), quindi lo svizzero Urs Kryenbuehl e il norvegese Stian Saugestad seguono a circa tre decimi in 4/a e 5/a posizione.
Per l'Italia si registra anche il positivo 9/o posto di Davide Cazzaniga a mezzo secondo netto da Biesemeyer: più indietro gli altri, anche se la zona punti sorride comunque a Federico Simoni (23/o), Florian Schieder (24/o), Alexander Prast (26/o) e Dominik Zuech (30/o), mentre chiudono più attardati Matteo De Vettori, Federico Tomasoni, Matteo Vaghi, Nicolò Molteni, Pietro Zazzi, Mattia Cason, Matteo Pradal, Martino Rizzi, Giacomo Dalmasso, Manuel Prantl, Luca Resinelli, Marco Abbruzzese, Alessio Bonardi, Giovanni Vanino, Tommaso Canclini, Edoardo D'Amico, Elia Facchini, Federico Sclussel, Andrea Maddii, Umberto Avallone, Tommaso Zanella, Simon Talacci e Luca Claus. Hugo Mittermair invece non conclude la gara.
Contestualmente si è completata la combinata aperta dallo slalom di martedì. A segno il tedesco Christoph Brandner in 1:50.82, seguono il francese Sam Alphand (+0.23), lo svizzero Stefan Rogentin (+0.24), quindi l'austriaco Christopher Neumayer e l'altro elvetico Lars Roesti. In chiave azzurra, piazzamenti interessanti per Prast (10/o), Cazzaniga (12/o), Vaghi (13/o) e Schieder (16/o): qualche punto raggranellato anche da Zazzi (26/o) e De Vettori (27/o).
(mercoledì 13 febbraio 2019)