Madonna di Campiglio: prima gara in 4K-UltraHD
a cura della redazione
La 3Tre si conferma un evento all’insegna dell’innovazione. Negli anni recenti, la classica di Madonna di Campiglio è stata regolarmente sede di sperimentazione di nuove soluzioni per il Circo Bianco: ultime della serie, un anno fa, furono l’installazione di una palestra coperta al cancelletto di partenza, e l’introduzione di un tunnel trasparente che conduce alla starthouse - quest’ultimo confermato anche per l’edizione 2018.
Sabato 22 dicembre, la produzione televisiva delle due discese della 65/a 3Tre (prima manche: 15.45, seconda manche 18.45) sarà realizzata con la tecnologia 4K-Ultra HD: sarà la prima volta in assoluto per una prova di Coppa del Mondo FIS. Questa importante innovazione è stata resa possibile grazie all’accordo tra Infront Sports & Media, la società che detiene i diritti televisivi della Coppa del Mondo, il Gruppo Euroscena e DBW Communication.
La 3Tre sarà trasmessa con la nuova tecnologia su Eurosport Russia 4K, canale speciale di Eurosport abilitato proprio per il formato più avanzato attualmente presente sul mercato (quattro volte lo standard HD e 50 fotogrammi al secondo). Per questo esperimento, lungo il pendio del Canalone Miramonti verranno installate 17 telecamere e 8 chilometri di fibra ottica, con la supervisione di un team di tecnici dedicati.
"La 3Tre è diventata in questi anni un laboratorio di innovazione per il mondo dello sci, e noi non possiamo che esserne felici - commenta il Presidente del Comitato 3Tre Lorenzo Conci - Siamo orgogliosi che la Federazione Internazionale, un partner importante come Infront e i grandi brand del mondo dello sci pensino alla 3Tre come il contesto ideale per proporre qualcosa di nuovo, e che considerino il nostro comitato un interlocutore in grado di supportare quest’esigenza di innovazione che permea tutto il mondo dello sci e degli sport invernali."
La 65/aa 3Tre verrà trasmessa in diretta in tutti i Paesi Europei, in tutto il continente asiatico e negli Stati Uniti. In Italia, l’evento sarà proposto in diretta su Eurosport e sui canali RAI (collegamento a partire dalle 15.30 su Eurosport 1, RaiSport e RaiSport HD per la prima manche, mentre la seconda discesa verrà trasmessa a partire dalle 18.30 su Eurosport 1, RaiSport e RaiSport HD, con alcune finestre anche su Rai2, a partire dalle 18.45).
(venerdì 21 dicembre 2018)