Fisi in Tour: a Bolzano la consegna delle Audi
La stagione invernale 2017-2018 degli sport della neve targata Fisi è ufficialmente partita. Per la seconda edizione consecutiva il capoluogo dell’Alto Adige ha ospitato tutte le discipline della Fisi, la federazione degli sport invernali guidata da Flavio Roda, con i suoi campioni e alcune giovani leve in occasione di "Fisi in Tour 2017"
Una tre giorni intensa quella andata in scena a Bolzano e che ha visto un prologo già giovedì sera presso il Driver Center Pirelli di via Galvani con una sessione di autografi e selfie con presenti tra gli altri Christof Innerhofer, Riccardo Tonetti, Manfred Moelgg e Federico Pellegrino. La giornata di venerdì è stata, invece, quasi tutta dedicata all’incontro con alcune scuole bolzanine nell’ambito del progetto “Fisi Education" al quale hanno partecipato alcuni atleti come il due volte vincitore della coppa del mondo di discesa Peter Fill, Dominik Paris, Federica Brignone, Dorothea Wierer, Dominik Windisch, Michela Moioli e Valentina Greggio.
Nella serata di venerdì quindi ospiti della Provincia autonoma di Bolzano è andata in scena la serata di Gala presso il Museion, il Museo di arte contemporanea, con la presentazione ufficiale delle nuove tute da gara “4cento Kombat FISI" prodotte dallo sponsor Kappa che ormai da sette anni ha legato il suo nome agli sport della neve e che riportano il tipico colore azzurro, dopo alcune stagioni di assenza, sui campi di gara di tutto il mondo.
Oggi, infine, gran finale con il bagno di folla nel centro storico cittadino con gli atleti impegnati ad incontrare il pubblico e i fans nel salotto bolzanino di Piazza Walther dove nei vari stand hanno potuto vivere esperienze di virtual reality con la simulazione di discese delle piste altoatesine, sessioni di autografi e selfie nei vari negozi legati ai brand sponsorizzanti la Fisi come Kappa, Pirelli e Loacker. Spaazio anche ai vari comitati organizzatori dell’Alto Adige che ospiteranno quest’anno tappe di coppa del mondo e di coppa Europa delle varie discipline: Val Gardena, Alta Badia, Plan de Corones, Carezza, Anterselva, San Candido, Dobbiaco, e Obereggen, Infine la festa in piazza, dopo i rituali discorsi delle autorità presenti con il presidente della giunta altoatesina Arno Kompatscher, andata in archivio con la consegna finale della flotta federale delle auto dei quattro anelli Audi agli atleti che si sono particolarmente distinti nella stagione scorsa. Sono state 30 le auto – 25Q5 e 5Q6 – andate ai migliori atleti della Fisi tra i quali Sofia Goggia, Christof Innerhofer, Manfred Moelgg, Federica Brignone e Dominik Paris.
Prossimo appuntamento con Fisi in Tour, settimana prossima a Modena in occasione di Skipass, la fiera specializzata degli sport invernali. Da domani, invece, per gli atleti si torna al lavoro sui ghiacciai dello Stelvio e della Val Senales prima di affrontare, il prossimo fine settimana per quanto riguarda lo sci alpino, l’opening di coppa del mondo sul ghiacciaio del Rettenbach di Soelden con i primi due giganti stagionali (femminile e maschile).
(sabato 21 ottobre 2017)