Kling e Myhrer dominano i Campionati Svedesi
Funaesdalen, località svedese nei pressi del confine norvegese, negli ultimi 10 anni è quasi sempre stata teatro dell'ultimo slalom FIS della stagione: quest'anno l'ultima gara prevista per il 28 e 29 aprile è stata annullata, ma in questi giorni il paese di neanche 1000 abitanti è protagonista dello sci alpino svedese perchè sono in programma le prove tecniche dei Campionati Nazionali, mentre le veloci si sono svolte nel corso della passata settimana a Duved, nei pressi di Are.
Tra le donne dominio di Kajsa Kling che conquista il titolo in discesa, superg, combinata e gigante, portando a quota 12 il personale bottino di titoli nazionali. Sia in superg che combinata Kling ha precededuto Lisa Blomqvist, mentre in gigante ha resistito agli attacchi di Frida Hansdotter.
In slalom settimo titolo assoluto per Maria Pietilae-Holmner che approfitta dell'uscita della Hansdotter e precede Emelie Wikstroem e Lisa Blomqvist. Da notare in discesa il secondo posto (a +1.24) della skicrosser Anna Holmlund.
Nel settore maschile Alexander Koell, detentore del titolo di discesa, vince il titolo in superg e combinata, in gare decisamente più povere di spessore tecnico rispetto al femminile. In discesa (e superg) la nazione scandinava è povera se non del tutto priva di risultati da diverse stagioni; se escludiamo i pochi punti di Hans Olsson (ritiratosi al termine della scorsa stagione) dobbiamo tornare al 2010 per trovare proprio Olsson e Jaerbyn qualificati nella disciplina regina per le Finali.
I titoli in discesa sono stati assegnati sulla base di una sessione di prova della gara FIS, poi annullata per nebbia: miglior tempo per il danese Faarup, e titolo nazionale ad Hans Olsson, che ad un anno dal ritiro è ancora lo svedese più veloce.
Discorso totalmente diverso per le discipline tecniche, dove Andre Myhrer conferma l'ottimo stato di forma visto alle Finali di St.Moritz, dove ha vinto l'ultimo slalom stagione, portandosi a casa il titolo nazionale, di cui era detentore, il 9/o della carriera.
Alle sue spalle salgono sul podio Gustav Lundbaeck e Kristoffer Jakobsen, mentre esce nella seconda manche Mattias Hargin.
In gigante, questa mattina, Andre Myhrer concede il bis: 3/o dopo la prima manche, approfitta delle incertezze di Gustav Lundbaeck e Mattias Roenngren, in testa pari merito dopo la prima, che erano alla ricerca del loro primo titolo nazionale. Alla fine sul podio sale Roenngren (+0.66, già bronzo in discesa, argento in superg) e Jakonsen (+0.88, già bronzo in slalom).
Ecco il riepilogo:
Uomini
discesa: Hans Olsson, Alexander Koell, Mattias Roenngren
superg: Alexander Koell, Mattias Roenngren, Max-gordon Sundquist
combinata: Alexander Koell, Max-gordon Sundquist, Gustav Lundbaeck
slalom: Andre Myhrer, Gustav Lundbaeck, Kristoffer Jakobsen
gigante: Andre Myhrer, Mattias Roenngren, Kristoffer Jakobsen
Donne
discesa: Kajsa Kling, Anna Holmlund, Lisa Hoernblad
superg: Kajsa Kling, Lisa Blomqvist, Jonna Luthman
combinata: Kajsa Kling, Lisa Blomqvist, Paulina Grassl
slalom: Maria Pietilae-Holmner, Emelie Wikstroem, Lisa Blomqvist
gigante: Kajsa Kling, Frida Hansdotter, Lovisa Grant
(sabato 9 aprile 2016)