La Thuile: prima discesa a Gut, Nadia Fanchini 3/a
L'elvetica Lara Gut vince la prima discesa di La Thuile, recupero di quella non disputata a Crans Montana, in 1:35.57, dominando la gara con oltre 1 secondo su Cornelia Huetter che a sua volta supera di un solo centesimo l'azzurra Nadia Fanchini.
C'era grandissima attesa nella località valdostana per questa prima storica gara del Circo Rosa, ed è stata una grande emozione veder sfrecciare le migliori atlete del mondo sulla 3-Franco Berthod, tracciato tecnicamente molto difficile, che oggi presentava neve aggressiva, -2 gradi all'arrivo e qualche folata di vento nella parte alta.
Lara Gut, reduce dall'influenza negli ultimi giorni, raddrizza le linee settore dopo settore, sfiorando i 100km/h allo speed trap, e va a cogliere il sesto successo della stagione (in 4 discipline diverse), il 18/o in carriera.
Nadia Fanchini torna finalmente ad assaporare il podio della discesa in Coppa del Mondo, che mancava da Bansko 2009 (senza contare naturalmente l'argento mondiale di Schladming 2013): una prova di grande intelligenza da parte della 30enne bresciana che ha sciato al meglio nella zona del Grand Muret assecondando poi il tracciato sia all'Alpe Planey che nei curvoni di ingresso sulla pista 2. Per la terza volta l'austriaca Cornelia Huetter si infila davanti alla nostra atleta: a Lake Louise e Altenmarkt Nadia era rimasta ai piedi del podio, mentre oggi ci sale con grande merito.
Ottimo il 7/o posto finale di Elena Curtoni che interpreta perfettamente l'ingresso del bosco, la Esse e il Grand Muret, salvo un errore che poteva costarle carissimo, e nonostante quello chiude per la prima volta nelle top10 in discesa (come lo scorso dicembre a Lienz colse il primo top10 in gigante).
Rimane ai piedi del podio Fabienne Suter 4/a a +1.17, poi Laurenne Ross 5/a a +1.29, Tina Weirather 6/a a +1.43, Viktoria Rebensburg 8/a a +1.93, Larisa Yurkiw 9/a a +2.01, Lizi Goergl 10/a a +2.04.
Fuori gara Lindsey Vonn, che dopo un primo intermedio vicinissimo alla ticinese sbaglia in una curva verso sinistra (la stessa dove ha ha spigolato Elena Curtoni) inclinandosi troppo e finendo a terra senza conseguenze. Da Cortina 2007 Lindsey non ha concluso solo 3 discese, tutti in Val d'Isere (2012, 2013, 2015)
Un errore che, con la contemporanea vittoria della Gut, ha una immediata conseguenza sulla classifica generale, con il sorpasso della ticinese a 1073 punti contro i 1060 della americana. In classifica di specialità, quando mancano due gare (domani e le finali di St.Moritz) Vonn mantiene la leadership con 126 punti di vantaggio sulla Huetter, che sorpassa Larisa Yurkiw. Grande battaglia per il secondo e terzo posto con Huetter-Yurkiw-Gut-Suter divise da 40 punti.
A ridosso delle top10 c'è Hanna Schnarf 11/a, seguono Elena Fanchini 18/a, Dada Merighetti 21/a, Federica Brignone 22/a, Verena Stuffer 23/a, Francesca Marsaglia 25/a mentre Sofia Goggia non chiude la prova.
Per la Brignone è un risultato di grande valore: scelta per correre sulla pista di casa, dove ha sciato spesso ma non si è mai allenata, Fede va per la prima volta a punti in discesa (4/o pettorale in carriera). In questa stagione è l'unica atleta del Circo Rosa ad aver fatto punti in slalom, gigante, superg e discesa.
Domani il programma prosegue con la seconda discesa libera alle 10.45.
(venerdì 19 febbraio 2016)