Via libera Fis alle gare Challenge in Val Gardena
Tutto ok in Val Gardena per le tre prove Fis della Raiffeisen Challenge Cup in programma a fine mese. Fino a pochi giorni fa si era temuto, vista la situazione di carenza neve sulle Dolomiti, che questa edizione potesse andare incontro ad una cancellazione. Ed, invece, la poca neve caduta alcuni giorni fa, ma soprattutto le basse temperature, hanno consentito agli organizzatori di produrre neve sufficiente alla regolare disputa delle tre prove. Quest'oggi il controllo neve da parte del delegato tecnico della Fis ha dato il via libera.
Dal 30 novembre al 1 dicembre dunque il Saslong Classic Club organizza in Val Gardena tre gare FIS. In programma ci sono due Super-G e una discesa libere. Le gare andranno in scena sul Piz Sella. La partenza del primo Super-G lunedì è prevista alle ore 9.15. Alle ore 11.30 si disputerà il secondo Super-G. La discesa libera si svolgerà martedì 1 dicembre alle ore 11.30, anticipata dalla prova di allenamento alle ore 9.15.
Il direttore di gara è Rainer Senoner, mentre l’incarico di delegato tecnico è stato affidato all’austriaco Manfred Tiefenthaler. L’estrazione dei numeri si effettuerà il 29 novembre alle ore 20 presso il ristorante Hotel Sella di Plan de Gralba. Le gare Raiffeisen FIS Challenge permettono ai giovani talenti di accumulare importanti punti FIS e di acquisire esperienza per le gare Coppa del Mondo.
Intanto proseguono i lavori anche sulla Saslong di Santa Cristina dove il 18 e 19 dicembre è in programma il tradizionale appuntamento con il super-g e la discesa libera maschile di coppa del mondo. I cannoni sono a pieno regime e si prosegue anche con l'allestimento delle reti di protezione, delle tribune e della zona d'arrivo. Venerdì 27 dicembre a Bolzano, presso l'Hotel Laurin, avrà luogo la consueta conferenza stampa dove saranno illustrati lo stato di avanzamento dei lavori e tutte le iniziative collaterali legate all'evento che animeranno la settimana gardenese della coppa del mondo.
(mercoledì 25 novembre 2015)