SAC: prime vittorie a Von Appen e Kantorova
Da Chapelco, nella regione di Neuquén, estremo nord della Patagonia, ha preso il via la South American Cup, il circuito continentale sudamericano, che si snoda tra Argentina e Cile, primo della stagione 2016.
A Chapelco erano in programma due giganti maschili e due femminili: i primi due valevoli per la SAC, i secondi per il titolo Assoluto argentino.
In SAC vittoria per il cileno Henrik Von Appen, classe 1994, che già aveva ottenuto qualche podio lo scorso anno, e che ha partecipato anche ai Mondiali di Vail e a quelli juniores di Hafjell.
Seconda posizione per l'atleta di casa Sebastiano Gastaldi, che punta a prendere il ruolo che fu di Simari Birkner; terzo tempo per lo spagnolo Erik Cruz.
Nella gara valevole per il titolo nazionale vince ancora un Von Appen, ma è Sven, fratello minore di Henrik; secondo tempo (e titolo) per Sebastiano Gastaldi, staccato di tre centesimi, terzo per lo spagnolo Jordi Serra.
Tra le ragazze la slovacca Barbara Kantorova prende i primi 100 punti in palio per la SAC: classe 1992, vanta una ventina di pettorali in CdM ma un solo risultato a punti.
Secondo posto per Salome Bancora, argentina, terzo per la cilena Noelle Barahona, staccata di +1.48, un anno fa vincitrice del circuito proprio davanti alla Bancora.
Presenti al cancelletto anche le veterane Macarena e Maria Belen Simari Birkner, rispettivamente 5/a e 6/a.
Nella gara valevole per il titolo vittoria a pari merito per Kantorova e Bancora, terzo tempo per la francese Ninon Esposito, classe 1996. In gara anche molte giovanissime argentine classe 1999.
Ora il circuito si sposta al Cerro Catedral, una delle località più rinomate della zona, a due passi da San Carlos de Bariloche, per due slalom e due giganti SAC oltre a due slalom per il titolo nazionale argentino. Si farà poi tappa in Cile tra Antillanca, Valle Nevado, El Colorado e La Parva, per poi chiudere ad Ushuaia, di nuovo in Argentina, a fine settembre.
Nel corso di queste 6-7 settimane certamente vedremo al cancelletto anche tanti atleti europei, impegnati nelle località sudamerica per la preparazione estiva.
Un anno fa vinse il circuito maschile lo sloveno Klemen Kosi, rompendo il lunghissimo dominio di Cristian Simari Birkner, che aveva vinto 13 della precedenti 14 edizioni.
Discorso analogo in campo femminile con la cilena Noelle Barahona vittoriosa nel 2015 dopo un dominio argentino durato 15 anni, grazie soprattutto a Maria Belen Simari Birkner (12 edizioni) oltre alla sorella Macarena (edizione 2008) e a Nicol Gastaldi (2013).
Sebastiano Gastaldi y Salomé Báncora, ambos integrantes del equipo nacional de ski alpino, son los flamantes campeones...
Posted by Federación Argentina de Ski y Andinismo on Sabato 8 agosto 2015
(lunedì 10 agosto 2015)