Vail 2015: incidente grave a Ondrej Bank
Spaventosa caduta quest'oggi nel corso della discesa libera maschile valida per la combinata alpina ai mondiali di sci alpino di Vail-Beaver Creek. Poco prima dell'ultimo salto in prossimità della dirittura d'arrivo il velocista della Repubblica Ceka Ondrej Bank si è scomposto, allargando i due sci e nel riacquistare la posizione è andato in leggera rotazione. Uno dei due sci dello sfortunato atleta si è inpiantato staccandosi e proiettando in aria Bank che nell'atterrare con il capo, dalla parte frontale, è andato ad impattare violentemente sul fondo duro della neve e terminando poi la sua corsa al parterre d'arrivo.
Il 34enne ceco è rimasto esamine per diverso tempo sulla linea del traguardo, mentre i medici sono intervenuti immediatamente per prestargli i primi soccorsi. L'atleta è stato poi adagiato sul toboga e trasportato immediatamente via verso il Vail Medical Center. Dalle prime frammentarie notizie ufficiali del comitato organizzatore, giunte in zona traguardo danno, Bank cosciente, con un profondo taglio sul viso e un forte trauma cranico. Aggiornamenti sul suo stato di salute sono attesi nella prossime ore al termine degli accertamenti medici.
Lo sfortunato Bank, non è nuovo ad incidenti gravi all'indomani di un podio in coppa del mondo: nel novembre 2007 era arrivato sul podio della super combinata proprio qui a Beaver Creek, il primo della carriera, poi a gennaio a Kitzbuehel, nel gennaio 2008, si è fratturato tibia e perone rimanendo fermo quasi 2 anni. Quest'anno ancora a podio in combinata alpina a Kitzbuehel, dieci giorni fa, ed oggi ancora un infortunio grave.
aggiornamento ore 22.00: dall'ospedale il fratello Tomas Bank comunica: "gli hanno messo un paio di punti di sutura sotto l'occhio sinistro e ha una distorsione alla caviglia. Ma sta bene e probabilmente già stasera passeremo la notte in albergo. Ringrazio tutti"
(domenica 8 febbraio 2015)