Blatter: "Mondiali calcio 2022 solo in novembre"
Il presidente della FIFA Joseph Blatter dal Qatar quest'oggi ha risposto alla Fis e alle altre cinque federazioni degli sport invernali sulla questione del possibile spostamento dei Mondiali di calcio del 2022 dall'estate all'inverno. Blatter ha ribadito durante una visita alla Coppa del Mondo Under 17 ad Abu Dhabi, che come membro del CIO è contro una Coppa del Mondo di calcio del 2022 in gennaio o febbraio, come suggerito invece dalla UEFA con a capo Michel Platini. Naturalmente a causa del caldo estivo in Qatar, si sta cercando una nuova collocazione che non sia l'estate. Blatter preferirebbe novembre.
"Quando dico inverno, voglio dire che può essere solo in novembre e dicembre", ha detto Blatter. "Non può in alcun modo essere in gennaio o febbraio", ha aggiunto il presidente della federazione mondiale del calcio e che è anche membro del Comitato Olimpico Internazionale (CIO). La sua federazione vuole evitare in ogni modo una sovrapposizione con le Olimpiadi invernali nel 2022.
Recentemente gli sport invernalii, con in testa la Fis del presidente Gianfranco Kasper, si erano mobilitati contro il trasferimento in inverno dei Mondiali in Qatar. Comunque nel corso di una riunione prevista per domani a Doha, Blatter vuole discutere della questione con l'emiro del Qatar.
(venerdì 8 novembre 2013)