SAC: Quiroga e Simari Birkner in testa al circuito
Prosegue il calendario della South American Cup: si è completata attorno a ferragosto la tappa argentina di Cerro Catedral, a due passi da Bariloche, dove Nicol Gastaldi ha vinto uno slalom femminile davanti a Macarena Simari Birkner e Julietta Quiroga.
Quiroga protagonista anche nel gigante valevole per il titolo nazionale: per tre centesimi supera Salome Bancora e le due "nuove leve" argentine relegano Maria Belen Simari Birkner e la sorella Macarena in terza e quarta posizione. Annullato un gigante maschile.
Il circuito si è poi spostato ad Antillanca, in Cile, dove domenica erano in programma uno slalom maschile e uno femminile: per 4 centesimi Cristian Javier Simari Birkner deve arrendersi al francese Geoffrey Mattei, mentre tra le ragazze Julietta Quiroga vince con ampio margine su Nicol Gastaldi.
Dunque dopo tre prove la classifica maschile è dominata da Cristian Javier con 280 punti, grazie alle due vittorie e un secondo posto conquistati finora, mentre tra le ragazze Julietta Quiroga può vantare 260 punti, 30 di margine su Nicol Gastaldi e quasi 100 su Macarena Simari Birkner: negli ultimi 13 anni Maria e Macarena si sono divise la vittoria finale del circuito.
La prossima gara è in programma venerdì prossimo 23 agosto, un superg a Valle Nevado, in Cile, località che ospiterà in quei giorni anche i Campionati Nazionali brasiliani.
(lunedì 19 agosto 2013)