2/a prova monca: Berthold critica organizzatori
LIVE DA SCHLADMING - Sarà una prova della discesa libera maschile, la seconda ed ultima prevista dagli organizzatori di Schladming, monca: senza cioè la parte finale. Al termine di una riunione di giuria alquanto infuocata il direttore di gara Guenther Hujara ha deciso che domani la prova maschile della discesa maschile iridata prevista sabato si correrà solo fino alla partenza dello slalom speciale della pista Planai. Nelle parte del muro finale, infatti, la tracciatura dello slalom della super combinata donne prevista subito dopo il termine della prova maschile, impedisce, infatti, agli atleti di poter tagliare il traguardo.
Una decisione criticata da molti allenatori, tra i quali il canadese, lo statunitense, ma a sorpresa l'austriaco Matthias Berthold. Il tecnico austriaco nel corso della riunione di questa sera ha criticato apertamente gli organizzatori locali che non hanno previsto tre prove maschili, come quelle delle donne, su una pista che gli atleti non conoscono abbastanza. "Non è possibile che ad un mondiale si faccia solo una prova completa - ha dichiarato Berthold - e mi meraviglio che gli organizzatori non siano stati in grado di trovare una soluzione a questa cosa". Molti degli atleti che partecipano a questo mondiale, infatti, non hanno mai provato questa tracciato e il fare solo due prove, di cui una non completa, sono ritenute insufficienti da molti atleti e da diversi tecnici. Soprattutto anche perchè in Casa Austria si deve fare selezione per scegliere il quartetto da schierare.
Messa sotto pressione ancora una volta la Fis ha dovuto trovare una soluzione di ripiego, prevedendo per sabato mattina all'alba, giornata della gara, la possibilità per gli atleti - a loro discrezione - di provare l'ultima parte del tracciato, ma senza poter effettuare la ricognizione che sarà effettuata successivamente, prima della gara vera e propria. Insomma il solito arrampicarsi sugli specchi di una federazione dagli aspetti sempre più' dilettantistici.
(giovedì 7 febbraio 2013)