Tutti i partecipanti del parallelo di Monaco
a cura della redazione
E' tutto pronto a Monaco per il parallelo di Capodanno, dopo l'annullamento della scorsa stagione dovuto alle alte temperature.
La novità di questa edizione è rappresentata dal regolamento voluto dalla FIS: la gara assegnerà punti validi anche per la coppa di specialità, a dispetto delle proteste di tanti, praticamente tutti, gli atleti.
E non sono gli atleti, perchè sull'argomento si è esposto anche il presidente della federsci austriaca Peter Schroecksnadel: " non sono d'accordo che una gara come questa assegni punti di Coppa del Mondo. E' antisportivo!"
Gli fa eco Herbert Mandl, Head Coach per le austriache: "c'è il rischio che sia falsata la classifica di specialità. Certo per il pubblico è un grande spettacolo, ma non è uno slalom speciale, anche se viene spacciato come tale."
Monaco, poi Mosca: il progetto FIS è chiaro, avere due City Event in calendario per stagione, che portino lo sci in Italia e il grande pubblico vicino allo sci. Altre città negli ultimi due anni sono state accostate a questo progetto, New York, Quebec City e Roma...e perchè non Vienna? Lo ha proposto lo stesso Schroecksnadel, un parallelo da correre sulla collina di Schönbrunn, non lontano dalla Gloriette, nel cuore della nazione che più di ogni altra ama lo sci. In fondo, dice il presidente, a Vienna fa più freddo che a Roma o Monaco.
Al cancelletto avranno accesso i 12 migliori della classifica WCSL di slalom e i 4 migliori della WCSL generale non presenti tra gli slalomisti.
Per gli elvetici, in crisi di risultati un po' in tutte le discipline, c'è un solo posto disponibile, quello di Beat Feuz, che per regolamento può essere utilizzato da un connazionale, basta che sia nei top100 della lista FIS. La federsci elvetica ha scelto il 19enne Luca Aerni, squadra C, che dunque sarà in gara coi migliori atleti al mondo dopo l'esordio in CdM a Madonna di Campiglio.
Per l'Italia saranno in gara Cristian Deville e Stefano Gross per gli uomini e nessuna azzurra.
Ecco l'elenco completo:
Donne:
WCSL Slalom: Nicole Hosp (AUT) [sostituisce Marlies Schild], Tina Maze (SLO), Veronika Velez Zuzulova (SVK), Maria Hoefl-Riesch (GER), Kathrin Zettel (AUT), Tanja Poutiainen (FIN), Michaela Kirchgasser (AUT), Mikaela Shiffrin (USA), Therese Borsen (SWE), Maria Pietilae Holmner (SWE), Frida Hansdotter (SWE), Erin Mielzinsky (CAN) [sostituisce Marie-Michelle Gagnon]
WCSL Generale: Julia Mancuso (USA) [sostituisce Lindsey Vonn], Carmen Thalman (AUT)[sostituisce Anna Fenninger], Viktoria Rebensburg (GER), Bernadette Schild (AUT)[sostituisce Elisabeth Goergl]
Uomini:
WCSL Slalom: Andre Myhrer (SWE), Marcel Hirscher (AUT), Ivica Kostelic (CRO), Felix Neureuther (GER), Cristian Deville (ITA), Stefano Gross (ITA), Jens Biggmark (SWE), Mario Matt (AUT), Fritz Dopfer (GER), Manfred Pranger (AUT), Alexis Pinturault (FRA), Mathias Hargin (SWE)
WCSL Generale: Aksel Lund Svindal (NOR), Ted Ligety (USA), Reinfried Herbst (AUT) [sostituisce Hannes Reichelt], Luca Aerni (SUI) [sostituisce Beat Feuz]
(domenica 30 dicembre 2012)