Non ce ne per nessuno. Tina Maze domina la prima super combinata femminile di St. Moritz, aggiudicandosi sia il super-g che lo slalom sulla Suvretta/Corviglia. La slovena al terzo centro stagionale, detta la sua legge e consolida così la sua leadership in classifica generale, sfruttando anche il passo falso di Lindsey Vonn - uscita nella manche di slalom, dopo aver chiuso il super-g in quarta posizione. Sul podio con Tina salgono anche due austriache, con un gradito ritorno, quello di Nicole Hosp, seconda ad 88 centesimi, dopo una lunga assenza dai quartieri alti delle classifiche e guarda caso a podio proprio qui in questa specialità lo scorso anno qui a St. Moritz. Alle spalle della Hosp troviamo anche la compagna Kathrin Zettel, staccata di +1.08. Fuori dal podio resta, invece, un po' a sorpresa la tedesca Maria Riesch-Hoefl, che perde una posizione rispetto alla prova di velocità: incapace di trovare la giusta chiave di lettura del tracciato. La tedesca comunque raccoglie punti importanti per mantenere il passo della Maze - la tedesca è seconda in graduatoria generale - anche se forse aspirava al bottino pieno oggi. Poco allenamento in slalom - sole tre sedute - è costato un po' caro, invece, a Lara Gut, partita alla grande nella manche di slalom dopo aver chiuso in mattinata, con il secondo tempo e con un solo di centesimo dalla Maze. La ticinese però chiude quinta: un risultato comunque molto incoraggiante in chiave proseguimento di stagione. Nelle top10 troviamo quindi nell'ordine la tedesca Lena Duerr (6/a), l'austriaca Anna Fenninger, la canadese Gagnon, quindi Kirchgasser e Goergl. L'Italia non trova spazio nel lotto delle migliori, cogliendo con Elena Curtoni un 12/o posto, a causa di una prova in super-g leggermente sottotono. Più attardate Daniela Merighetti (17/a), subito avanti a Federica Brignone (18/a). Fuori dalle venti Federica Marsaglia, Elena Fanchini, Lisa Magdalena Agerer e Camilla Borsotti, che comunque marcano tutte punti in coppa del mondo. Domani appuntamento con il super-g (ore 11.30) vero e proprio, confidando in un miglioramento delle condizioni meteo (nuvoloso con vento) che oggi hanno condizionato in negativo le prove di molte atlete.
Noel vince lo slalom di Levi su Kristoffersen. Malissimo gli Azzurri
domenica 17 novembre 2024
Noel guida la prima manche di Levi, male gli Azzurri
sabato 16 novembre 2024
Dominio Shiffrin a Levi: 61 sigilli in slalom, 98 vittorie in Coppa
sabato 16 novembre 2024
Levi: Shiffrin subito davanti a tutte, insegue Duerr. Peterlini 16/a
mercoledì 13 novembre 2024
Gli allenamenti di Azzurri e Azzurre in vista delle prossime gare
domenica 27 ottobre 2024
Soelden: gran Norvegia con Steen Olsen, Vinatzer ottimo 5/o
domenica 27 ottobre 2024
Soelden: Steen Olsen in testa,DeAlip 8/o,Hirscher si qualifica
sabato 26 ottobre 2024
IL VENTOTTESIMO SIGILLO DI FEDE
lunedì 14 ottobre 2024
Consegnata a Trento la nuova flotta Audi a 26 atleti FISI
venerdì 22 novembre 2024
Tommaso Sala si rompe il crociato in allenamento
giovedì 21 novembre 2024
Luce verde per Killington
mercoledì 20 novembre 2024
Lutto per Ninna Quario e Federica Brignone
mercoledì 20 novembre 2024
Klemen Kosi torna in gara in slalom
martedì 19 novembre 2024
Vinatzer, Sala, Gross e Kastlunger convocati per Gurgl
martedì 19 novembre 2024
Rori è l'ottava renna di Shiffrin, che ricorda Matilde Lorenzi
lunedì 18 novembre 2024
Paris e i velocisti in partenza per Copper Mountain
lunedì 18 novembre 2024
Le slalomiste di CdM per Gurgl e gli slalomisti di CE per Levi
domenica 17 novembre 2024
Male gli Azzurri a Levi: nessun qualificato dopo 22 anni
Tutt i commenti disponibili:
1 | adelmax il 07/12/2012 22:09:26
GRANDE, GRANDISSIMA TINA, SUPER............MATTI !!!
SEMPRE ALL'ATTAKKO !!!
AVE.
2 | capriolo il 08/12/2012 15:45:43
francamente pensavo che tina vincesse oggi e se lo meritava pure, oltre alla vittoria sarebbe entrata nel club dei vincitori in tutte le discipline dello sci. lei ci teneva tantissimo e lo ha dimostrato con la smorfia che ha avuto all'arrivo della vonn che ha stupito a sua volta in quanto non ha perso sul difficile e nel tratto finale ha fatto meglio della maze anche se non sembrava perfino possibile dato che tutte le altre lì da lei avevono perso,ha avuto forse il vantaggio della luce migliore ma comunque grandissma.
la maze rimane favorita al momento per la vittoria finale dopo 9 gare equamente distribuite in 2 discese 2 slalom, 2 superg, 2 giganti e una combinata sta tenendo la strepitosa media di 64 punti a gare che su un totale di 36 gare la proietterebbero al fantascientifico punteggio finale di 2308 punti.
bisognerà vedere quanto tempo riuscirà a tenere questa forma, in quanto gli altri anni partiva piano e finiva forte, a differenza di quest'anno. è ipotizzabile una calo a gennaio per ritornare in forma a febbraio per i mondiali. dato che la vonn oggi ha dimostrato che non mollerà fino alla fine , la lotta è entusiasmante.