Prosegue positivamente la fase di risveglio dal coma farmacologico di Hans Grugger, a 11 giorni di distanza dalla terribile caduta patita in prova a Kitz. Hans ha aperto gli occhi e riesce a stringere il pugno su richiesta; inoltre secondo la dottoressa Alexandra Kofler, della clinica universitaria di Innsbruck, che sta seguendo il caso, "la respirazione è migliorata tanto che abbiamo deciso di rimuovere il respiratore artificiale e permettere la respirazione autonoma." Le fasi di reattività sono tuttavia corte, e solo nei prossimi giorni saranno valutate le conseguenze neurologiche dell'infortunio.
aggiornamento 1 febbraio 2011: Hans Grugger è completamente uscito dal coma farmacologico ed ha scambiato qualche parola con medici e parenti che lo assistono alla Clinica Universitaria di Innsbruck. C'è molta cautela da parte dei dottori perchè il prossimo passo sarà valutare con precisione le conseguenze neurologiche della caduta del 20 gennaio, e per il momento Hans rimane in terapia intensiva. (lunedì 31 gennaio 2011)
Infortunio per Matteo Bendotti: rottura del crociato
martedì 29 ottobre 2024
È morta Matilde Lorenzi, caduta in allenamento in Val Senales
lunedì 28 ottobre 2024
Problemi alla schiena per Meillard; lungo stop per Sander
lunedì 28 ottobre 2024
Val Senales, cade in allenamento Matilde Lorenzi, grave in ospedale
mercoledì 23 ottobre 2024
Ancora uno stop per Kilde: salterà tutta la stagione 2024/2025
venerdì 18 ottobre 2024
Infortunio in allenamento per Joan Verdu
lunedì 14 ottobre 2024
Della Vite si frattura il pollice in allenamento: Soelden in dubbio
giovedì 10 ottobre 2024
Niels Hintermann salterà la stagione 2025 per curare un tumore
domenica 24 novembre 2024
CE Levi: vince il norvegese Sandvik, Saccardi 12/o
domenica 24 novembre 2024
Fantaski Stats - Gurgl 2024 - slalom maschile
domenica 24 novembre 2024
Noel vince anche a Gurgl davanti a Jakobsen.Vinatzer 17/o
domenica 24 novembre 2024
Noel guida anche la prima manche di Gurgl, Vinatzer qualificato
sabato 23 novembre 2024
Fantaski Stats - Gurgl 2024 - slalom femminile
sabato 23 novembre 2024
CE Levi: prima vittoria per Tommaso Saccardi
sabato 23 novembre 2024
A Gurgl Mikaela Shiffrin fa 99 davanti a Lara Colturi. Reazione Italia
sabato 23 novembre 2024
Il ritorno di Vonn:alla ricerca dei punti FIS per le gare di St.Moritz
sabato 23 novembre 2024
Shiffrin guida lo slalom di Gurgl davanti a Holdener.Della Mea 10a
Tutt i commenti disponibili:
1 | franky il 31/01/2011 16:20:18
piano piano, meglio di niente!
2 | jos235 il 31/01/2011 16:20:34
FantaskiNews ha scritto:
[b] Hans ha aperto gli occhi e riesce a stringere il pugno su richiesta;
mi pare già un'ottima notizia, speriamo bene
3 | blossom il 31/01/2011 16:25:34
che bello!!!!! speriamo che continui a migliorare
4 | Carcentina il 31/01/2011 16:42:05
forza campione!!!!!!!!!!!!!!!!
5 | leo85 il 31/01/2011 16:53:17
Vai Hans!!! Grande!!!![;)]
6 | cancliatomic il 31/01/2011 16:57:28
dai speriamo bene!!! forza Hans[:)]
7 | Wolf III il 31/01/2011 17:18:17
Manteniamo alto l'interesse per Hans!
Un augurio di cuore.
8 | ciulina il 31/01/2011 17:32:08
siamo tutti con te!
9 | franz62 il 31/01/2011 18:27:24
Cosa significa "le fasi di reattività sono tuttavia corte" ?
10 | robynho13 il 31/01/2011 18:31:24
speriamo che si riprenda il più presto possibile!!![:D][:D][:D]
11 | jos235 il 31/01/2011 18:32:40
franz62 ha scritto:
Cosa significa "le fasi di reattività sono tuttavia corte" ?
che i momenti in cui è cosciente sono ancora brevi
12 | brunodalla il 31/01/2011 18:32:46
significa che, con la diminuzione del dosaggio dei farmaci che lo tengono addormentat, si è arrivati ad un punto che grugger si è svegliato, tanto da aprire gli occhi e rispondere ad ordini semplici, come stringere la mano.
questo è indicativo di una buona risposta a livello celebrale: se uno riesce a sentire e a capire che deve stringere una mano, le sue facoltà intellettive si presume che siano conservate.
subito dopo questa prova il dosaggio dei farmaci che lo addormentano viene riaumentato, ecco il perchè della "fase corta", vuol dire che non è ancora ora di svegliarlo definitivamente, e può anche voler dire che il cervello non sia del tutto a posto, per cui piano con facili entusiasmi....
13 | jos235 il 31/01/2011 18:35:31
Una spiegazione decisamente migliore [:)]
14 | brunodalla il 31/01/2011 18:42:55
intendiamoci, le prospettive sembrano buone, è stato sempre detto che la vita di hans non era in pericolo, e le notizie sull'andamento clinico lo confermano. ancora del tutto incognito è il discorso sullo stato neurologico, è ancora presto. questa ultima notizia fa sperare, ma è ancora presto per esultare.
15 | franz62 il 31/01/2011 18:44:24
Ok...adesso è chiaro[;)]
16 | mauri_63 il 31/01/2011 19:07:13
continuo ad incrociare le dita
17 | Herminator il 31/01/2011 19:17:37
Magari esultare no, ma essere felici per questa notizia che mi pare già ottima, sì!
Forza Hans, siamo tutti con te.
18 | Matti27 il 31/01/2011 20:10:34
speriamo che alla fine si risvegli come se nulla fosse mai successo....forza Hans!
19 | Mirkovic il 31/01/2011 23:57:43
belle notizie [;)][:D]
20 | skitzato il 01/02/2011 00:14:46
Hans,hai fatto solo le prove.......adesso c'è la gara,vincila !!!!!!
skitzato
21 | maè70 il 01/02/2011 09:06:58
scusate, ma temo sia molto molto difficile che Grugger si svegli come se nulla fosse successo.
Aprire gli occhi, stringere la mano, sentire dolore sulla punta delle dita, tirare fuori la lingua, sono segnali primari che non possono asolutamente dare alcun quadro neurologico di come sarà il risveglio o di quanta riabilitazione ci voglia per un recupero, oppuer di quanto parziale possa essere questo recupero. Ogni caso è storia a sè, e va vissuto con molta pazienza e speranza gionro per gionro, non lasciandosi andare a speranze o illusioni. I tempi comunque sono molto lunghi con una possibilità di recupero maggiore nei primi 8-10 mesi e poi con una curva di recupero che va mediamente stabilizzandosi. Al momento è anche inutile parlare di probabilità o percentuali di recupero. dati segnali è probabile che Grugger non sia in una fase cosidetta neurovegetativa pemanente ed è già un piccolisimo passo. Ma ci vogliono ancora tantissimi piccolissimi passi per un recupero.
Per esperienza ahimè su una persona a me molto vicina, ho passato anni e mesi nei reparti di neuroriabilitazione post-coma.
Ciao
22 | Herminator il 01/02/2011 09:15:27
Credo che qui nessuno dia per scontato che la cosa sia fatta, ormai.
Semplicemente siamo contenti per queste notizie che di sicuro negative non sono, continuiamo tutti a pregare perchè poco a poco Hans possa tornare ad una vita normale. Credo che questo sia più che lecito farlo.
Una buona giornata a tutti.
[:)]
23 | franz62 il 01/02/2011 09:19:11
Grazie Maè per le parole misurate.
24 | robynho13 il 01/02/2011 09:20:03
@maè70:
sono d'accordo con Herminator...
infatti nessuno ha detto che si sia gia ripreso o che si riprenderà in tempi brevi, questo si spera soltanto...
cerchiamo di guardare le cose in modo positivo e gli facciamo i migliori auguri di guarigione!!![:D][:D]
25 | brunodalla il 01/02/2011 10:49:48
maè70 ha scritto:
scusate, ma temo sia molto molto difficile che Grugger si svegli come se nulla fosse successo.
Aprire gli occhi, stringere la mano, sentire dolore sulla punta delle dita, tirare fuori la lingua, sono segnali primari che non possono asolutamente dare alcun quadro neurologico di come sarà il risveglio o di quanta riabilitazione ci voglia per un recupero, oppuer di quanto parziale possa essere questo recupero. Ogni caso è storia a sè, e va vissuto con molta pazienza e speranza gionro per gionro, non lasciandosi andare a speranze o illusioni. I tempi comunque sono molto lunghi con una possibilità di recupero maggiore nei primi 8-10 mesi e poi con una curva di recupero che va mediamente stabilizzandosi. Al momento è anche inutile parlare di probabilità o percentuali di recupero. dati segnali è probabile che Grugger non sia in una fase cosidetta neurovegetativa pemanente ed è già un piccolisimo passo. Ma ci vogliono ancora tantissimi piccolissimi passi per un recupero.
Per esperienza ahimè su una persona a me molto vicina, ho passato anni e mesi nei reparti di neuroriabilitazione post-coma.
Ciao
giustissimo. tutto starà nel vedere come si sveglierà e in che condizioni neurologiche sarà quando gli tolgono definitivamente i sedativi. lì si capiranno molte cose.
26 | simoski il 01/02/2011 14:54:44
(ANSA) - INNSBRUCK (AUSTRIA) - Lo sciatore austriaco Hans Grugger e' completamente uscito dal coma farmacologico ed ha anche ricominciato a parlare, scambiando alcune parole con i parenti ed i medici che lo stanno assistendo nella clinica universitaria di Innsbruck. L'atleta austriaco, 29 anni, era caduto il 20 gennaio a Kitzbuehel nella prova di discesa di CdM, aveva perso conoscenza ed era stato poi operato alla testa. Grugger si trova ancora nel reparto di terapia intensiva.
sarà vero??
27 | kaiser il 01/02/2011 15:01:33
E perchè l'ANSA dovrebbe prenderti per il chiulo?
28 | simoski il 01/02/2011 15:08:32
no naturalmente spero che sia vero, ma visto che si diceva che il risveglio doveva essere graduale, mi sembrava strano il fatto che parlasse e che fosse uscito completamente dal coma farmacologico..tutto quì![;)]
29 | Wolf III il 01/02/2011 17:37:27
Il fatto che sia in grado di conversare è una notizia bellissima!
30 | brunodalla il 01/02/2011 17:55:52
bene, tutti i dubbi che erano rimasti sono stati dissipati. grugger è stato svegliato completamente e staccato dal respiratore. ora si che si può tirare un sospiro di sollievo. ancora non ci sono notizie sulle risposte motorie, ma già il fatto che parli, riconosca i parenti, respiri da solo (quindi senza tutti i problemi che ebbe albrecht) è già buono.
ovviamente da qui a dire che tornerà sugli sci ce ne passa, eh.
31 | Herminator il 01/02/2011 18:12:56
[:D][:D][:D]
Bellissima notizia
32 | franz62 il 01/02/2011 18:42:32
Albrecht deve aver avuto una discreta sf**a con le complicazioni, più difficoltoso il suo decorso post operatorio rispetto a quello che sta avvenendo per adesso a Grugger nonostante un intervento più complicato. (sempre credendo a quello che ci viene raccontato)
33 | brunodalla il 01/02/2011 18:52:16
di sicuro albrecht ha avuto maggior complicazioni, soprattutto respiratorie, pur non avendogli sfrugugliato nel cervello come a grugger. va così, franz, va anche a fortuna[;)]
34 | fabio farg team il 02/02/2011 02:01:36
Herminator ha scritto:
Magari esultare no, ma essere felici per questa notizia che mi pare già ottima, sì!
Forza Hans, siamo tutti con te.
franz62 ha scritto:
Albrecht deve aver avuto una discreta sf**a con le complicazioni, più difficoltoso il suo decorso post operatorio rispetto a quello che sta avvenendo per adesso a Grugger nonostante un intervento più complicato. (sempre credendo a quello che ci viene raccontato)
36 | maè70 il 02/02/2011 15:00:41
Albrecht nella sfortuna dell'incidente è stato comunque molto fortunato per le sue condizioni attuali. Grugger, tenendo bene presente ciò che è scritto nella parentesi in oggetto, pure.
Spero che entrambi possano ritornare ai livelli agonistici preincidente, ma nel caso di albrecht in particolare ne dubito (di grugger non si sa ancora praticamente nulla).
Quando mi è capitato di sostare a lungo nei reparti di neuroriabilitazione post-coma, uno degli esempi di conseguenze invisibili era un giocatore prima del torino e poi del milan, che aveva subito un gravissimo incidente d'auto con trauma cranico grave.
Ebbene diversi medici dicevano che il rendimento inferiore post-incidente fosse dovuto ad una impercettibile carenza di visualizzazione spaziotemporale, per cui al giocatore (fenomeno prima dell'incidente), mancava leggermente il senso della profondità, oppure il riflesso era leggeremente rallentato, per cui la distanza occhio-pallone non era perfettamente inquadrata.
Il giocatore era normalissimo, ma sembrava fosse quella la causa del rendimento inferiore, insieme ad una estremizzazione di alcuni lati del carattere, tipica dei post-traumatizzati cranici gravi. Ovviamente dico che sembra perchè se è vero che la messa a fuoco occhio-pallone non era perfetta, una misurazione antecedente all'incidente non era stata fatta, per cui magari si tratava di cosa congenita e quindi mancava di termine di paragone.
Secondo i medici di allora anche un grande campione di sci italiano, che è comunque stato un grandissimo anche dopo (ma non come le premese e le speranze) forse avrebbe potuto fare di più senza un trauma cranico grave.
In sintesi ciò che dicevano era che la normalità dopo un trauma cranico grave è raggiungibile nei casi fortunati. Comunque questa normalità molte volte presenta delle sfumature differenti rispetto al prima (riflessi, carattere, personalità, emotivi....). Sfumature non percettibili normalmente, ma che in un campione possono fare la differenze tra un prima e un dopo sportivo.
E' chiaro che se Albrecht vincesse una gara i miei occhi si riempirebbro di lacrime d gioia, ma provo gioia anche al solo vederlo normale sugli sci
Ciao
PS: ripeto comunque ogni caso è a sè.
franz62 ha scritto:
Albrecht deve aver avuto una discreta sf**a con le complicazioni, più difficoltoso il suo decorso post operatorio rispetto a quello che sta avvenendo per adesso a Grugger nonostante un intervento più complicato. (sempre credendo a quello che ci viene raccontato)
37 | brunodalla il 02/02/2011 15:22:24
condivido parola per parola. nella fattispecie io dubito molto che grugger possa tornare sugli sci, intendendo come competizione, come turista è un altro discorso.
quel tipo di interventi lasciano sempre degli strascichi duri da smaltire, e soprattutto, ma dipende da caso a caso e quindi non si sa se sarà il caso di grugger, spesso si devono assumere famaci che sono incompatibili con l'attività sportiva.
38 | Admin il 02/02/2011 15:47:33
bravo maè, ottimo spunto
39 | FrancoC il 02/02/2011 15:49:07
Vero,Lentini non fu più lui dopo l'incidente, ma casi come Chivu o Czech,portierone del Chelsea, inducono a sperare in una ripresa completa del paziente; l'atleta in questi casi viene molto dopo.
40 | masterA il 02/02/2011 16:22:03
Lo sciatore italiano è Ghedina?
41 | eugenio il 02/02/2011 16:26:05
direi di si
42 | maè70 il 02/02/2011 16:53:13
sì, è lui. Non avevo messo il nome per rispetto, ma ho visto adesso il suo sito
http://www.ghedina.com/it/kristian-ghedina.asp?MAID=368&APP=5&LG=2&NGRP=0&NCAT=0&NKEY=kristian&NEWS=6615
in cui ne parla con molta tranquillità e descrive la sua situazione post-incidente molto meglio di quanto abbia fatto io.
Leggendo ciò che è scritto si capisce quanto sia stato miracoloso il suo recupero e quanto grande sia stato come sportivo.
La scarsa conoscenza che vi è intorno al fenomeno dei post-coma grave e del loro recupero insieme ai risulati ottimi di Ghedina dal 1995 in poi hanno in qualche modo fatto dimenticare e sottovalutare l'incidente e il recupero eccezionale di questo ragazzo, ma per sua stessa ammissione si vede come le conseguenze dell'incidente gli abbiano comunque segnato la carriera. E' andata bene così lo stesso direi.
masterA ha scritto:
Lo sciatore italiano è Ghedina?
43 | eleonora il 02/02/2011 16:56:40
Bravo Maè
44 | ciulina il 02/02/2011 17:19:17
è molto bello e importante specificare bene queste cose..grazie!
io sono totalmente ignorante in materia e il solo fatto che,ad esempio albrecht gareggi di nuovo, me lo faceva vedere un atleta "uguale" a prima...
così come non conoscevo il dettaglio del post incidente di ghedina!
45 | mauri_63 il 02/02/2011 17:55:42
Bravo Maè: il tuo post mi ha riportato in mente tantissime cose!! Forza Hans
46 | lbrtg il 02/02/2011 18:00:21
masterA ha scritto:
Lo sciatore italiano è Ghedina?
Però "l'era mato prima" e "l'è restà mato" anca dopo!!!! Il mitico Ghedo![;)] Forse, senza l'incidente, non avrebbe mai fatto la spaccata a Kitz! No! Mi sbaglio. L'avrebbe fatta lo stesso![:p]
47 | Herminator il 02/02/2011 20:28:12
LA STAMPA DI TORINO
Sci
01/02/2011 -
Grugger, la grande paura è passata
Risvegliato dal coma inizia a parlare
INNSBRUCK (AUSTRIA)
Lo sciatore austriaco Hans Grugger è completamente uscito dal coma farmacologico ed ha anche cominciato a parlare, scambiando alcune parole con i parenti ed i medici che lo stanno assistendo nella clinica universitaria di Innsbruck.
L'atleta austriaco, 29 anni, era drammaticamente caduto il 20 gennaio scorso nella prova della discesa di Coppa del mondo di Kitzbuehel. Aveva perso conoscenza immediatamente ed era poi stato tenuto in coma farmacologico, dopo un intervento chirurgico alla testa, nell'ospedale di Innsbruck. I medici austriaci continuano a tenerlo nel reparto di terapia intensiva e stanno cercando di valutare esattamente le conseguenze delle lesioni alla testa subite dall'atleta nella caduta.
[:)][:)][:)]
48 | cancliatomic il 02/02/2011 21:37:28
Una bella notizia...sono proprio contento[:D][:D][:D]
49 | sebastioni il 03/02/2011 10:46:57
Sono felice per Grugger. Comunque, a mio parere, è ora che la Fis faccia qualcosa di più per la sicurezza.
50 | brunodalla il 03/02/2011 11:25:16
ecco, le buone notizie finiscono qui. come temevo, e come avevo già scritto, i problemi iniziano adesso. sulla gazzetta si riportano le parole di un sanitario della clinica di innsbruck, che parla di problemi alla parte destra del corpo, con deficit di forza.
non si precisa quanto e come sia questo deficit della parte destra, comunque deficit di forza significa che il cervello ha subito danni. se poi questi danni saranno reversibili o meno, cioè se questo deficit sarà recuperato, è tutto da vedere.