separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
lunedì 28 aprile 2025 - ore 10:42 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Grugger, Klotz, Fanchini:aggiornamenti infortuni

Clicca sulla foto per ingrandire
Vai al profilo di Grugger J.
commenti 10 Commenti icona rss
Arrivano notizie moderatamente confortanti da Innsbruck, dove da giovedì pomeriggio è ricoverato l'austriaco Hans Grugger, caduto sulla Streif durante le prove del giovedì. Hans, operato per oltre 4 ore giovedì, è stato tenuto fino a questa mattina in coma farmacologico indotto. Da questa mattina il personale sanitario ha deciso di ridurre progressivamente le dosi di sedativi e iniziare le procedure di risveglio, al momento Hans rimane in coma indotto; verranno poi attentamente valutate le funzioni neurologico per meglio capire la gravità dell'infortunio.
Il portavoce dell'ospedale John Schwamberger ha dichiarato: "il quadro generale è cautamente ottimista. Non c'è pericolo immediato di vita e i dottori non sospettano che possa peggiorare. Sia la pressione intracranica che la circolazione sono stabili." Oggi Hans è stato sottoposto a TAC, e i medici si sono detti "soddisfatti" dei risultati.
In questi giorni, come era ovvio e prevedibili, non sono mancate le polemiche sulla sicurezza, ma fortunatamente anche le proposte e i dibattiti per migliorare le cose anche nel Circo Bianco, seguendo una strada già tracciata da altri sport, in particolare quelli motoristici. Parlando con la tv austriaca ORF il FIS Director Guenther Hujara ha parlato esplicitamente di collarini e airbag.
Nadia Fanchini è caduta sabato a Cortina mentre scendeva come apripista della libera. La camuna è scivolata nelle reti in corrispondenza dell'ultima curva del piano di Rumerlo. Nel pomeriggio di sabato si è recata all'Istituto Codivilla Putti di Cortina: dalla radiografia si escludono fratture ossee, c'è però una forte contusione e un trauma distorsivo al ginocchio. Oggi Nadia avrebbe dovuto recarsi alla Clinica Città di Brescia per una risonanza, che è stata rinviata a domani per motivi tecnici: al momento Nadia è iscritta alla discesa del Sestriere in programma sabato prossimo 29, ma la sua partecipazione è in forte dubbio.
Infine come previsto è stato dimesso questa mattina Siegmar Klotz, ricoverato da sabato all'ospedale St.Johann per via della caduta patita sabato durante la libera di Kitzbuhel. Klotz ha riportato la frattura del polso sinistro e vari traumi, e dovrà stare a riposo per circa un mese.


aggiornamento martedì 25 h.16
Continua la fase di risveglio dal coma per Hans Grugger. Basandosi sui risultati del monitoraggio i medici decideranno momento per momento il da farsi, è una fase che può durare qualche giorno. Dopo il risveglio si potrà valutare lo stato neurologico, il decorso al momento è buono.

(lunedì 24 gennaio 2011)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • giovedì 3 aprile 2025

    Perfettamente riuscita l'operazione a Federica Brignone

    giovedì 3 aprile 2025

    Federica Brignone in ospedale dopo caduta agli Assoluti, è frattura

    sabato 22 marzo 2025

    Ancora problemi per Vlhova: nuova operazione al ginocchio

  • giovedì 6 marzo 2025

    Frattura scomposta del gomito destro per Mattia Casse

    venerdì 28 febbraio 2025

    Rottura del collaterale per Sara Allemand

    giovedì 20 febbraio 2025

    Crans-Montana: Casse terzo nella prima prova

  • giovedì 20 febbraio 2025

    Cameron Alexander operato al crociato

    giovedì 20 febbraio 2025

    Stagione finita per Simone Wild

    giovedì 20 febbraio 2025

    Tereza Nova risvegliata dal coma e trasportata in patria


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | brunodalla il 24/01/2011 19:09:30
    il fatto che la PIC (Pressione IntraCRanica) sia stabile vuol dire che le cose procedono abbastanza bene, non ci sono stati ulteriori sanguinamenti, e non c'è edema celebrale, cioè un eccesso di liquido nel cervello, cosa che può succedere in questi casi. anche la TAC conferma che non ci sono stati più sanguinamenti, i parametri vitali stabili fanno indurre all'ottimismo. il risveglio dal coma sarà la prova del nove per hans, lì si potrà valutare lo stato neurologico. ormai sono passati 6 giorni dall'incidente e dal'operazione, il decorso sembra buono e non sono stati riferiti problemi, speriamo bene. non si fa nessuna ccenno a febbre, infezioni o problemi vari che in terapia intensiva possono succedere, anche questo sembra essere una cosa buona. tutto un altro discorso sarà da fare dopo il risveglio, quando inizierà la fase di recupero, e mi riferisco ad un eventuale ritorno sugli sci. io la vedo dura in questo senso, ma è ancora presto.
    2 | ciulina il 24/01/2011 22:01:29
    speriamo davvero...incrociamo tutti le dita e non possiamo che essere con lui col pensiero!
    3 | otto piedi il 25/01/2011 08:07:27
    Per quanto riguarda Grugger, di trauma toracico non si è praticamente più sentito parlare: speriamo che sia perchè effettivamente i danni al torace son stati lievi...
    4 | leo85 il 25/01/2011 11:27:30
    Nadia iscritta alla discesa di sabato al Sestriere????[:0]
    5 | FRENK il 25/01/2011 12:25:25
    Praticamente per Klotz stagione finita. Che Nadia possa partecipare alla discesa del Sestriere mi sembra una pazzia solo pensarlo.
    6 | emanueza il 25/01/2011 12:28:32
    leo85 ha scritto:
    Nadia iscritta alla discesa di sabato al Sestriere????[:0]
    PAZZIA ALLO STATO PURO
    7 | brunodalla il 25/01/2011 12:34:07
    bè, la nadia ha fatto da apripista su quella pista solo una decina di giorni fa. ma siccome non è caduta nessuno se ne è accorto[;)] ovviamente credo che sia stata iscritta prima che si facesse male, dipenderà dalle sue attuali condizioni.
    8 | humdrum il 25/01/2011 13:36:00
    era stato scritto prima: Il Mondiale di Garmisch Partenkirchen (8-20 febbraio) già in dubbio prima, naturalmente verrà cancellato dall'agenda di Nadia Fanchini. Impossibile un suo recupero e con molta probabilità lo sarebbe stato anche senza la caduta sulla pista Olympia delle Tofane. La sciatrice di Montecampione non è ancora in grado di gareggiare ai massimi livelli. E partire per onor di firma per l'appuntamento clou della stagione non è il massimo per l'atleta delle Fiamme Gialle.
    9 | humdrum il 25/01/2011 13:37:18
    «Il ginocchio mi fa ancora male ma sono ottimista. Voglio esserlo a tutti i costi - sostiene la sciatrice camuna -, perché non avverto lo stesso dolore del gennaio scorso. Devo cercare di stare il più tranquilla possibile e non pensare all'immediato ma al futuro. Non ho altra scelta». A Cortina Nadia Fanchini è stata vittima di una caduta incredibile in odore di traguardo su un tratto di pista nemmeno difficile: «Ho spigolato e sono volata contro le reti di protezione. Dopo qualche minuto mi sono rialzata per tranquillizzare i familiari ma anche perché non ho avvertito lo sconquasso di Saint Moritz».
    10 | draghetto il 26/01/2011 00:21:01
    Non avevo letto l'aggironamento su Grugger ed ho aperto una nuova discussione. Per chi volesse leggere comunque http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21319



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Grugger Fanchini Siegmar Klotz infortunio )

      [03/04/2025] Perfettamente riuscita l'operazione a Federica Brignone
      [03/04/2025] Federica Brignone in ospedale dopo caduta agli Assoluti, è frattura
      [22/03/2025] Ancora problemi per Vlhova: nuova operazione al ginocchio
      [06/03/2025] Frattura scomposta del gomito destro per Mattia Casse
      [28/02/2025] Rottura del collaterale per Sara Allemand
      [20/02/2025] Crans-Montana: Casse terzo nella prima prova
      [20/02/2025] Cameron Alexander operato al crociato
      [20/02/2025] Stagione finita per Simone Wild
      [20/02/2025] Tereza Nova risvegliata dal coma e trasportata in patria
      [18/02/2025] Infortunio per Francesca Carolli, addio ai Mondiali Jr
      [06/02/2025] Crociati KO per Ricarda Haaser
      [01/02/2025] Gino Caviezel operato al ginocchio destro. Niente Mondiali per Flury
      [26/01/2025] Frattura alla gamba destra per Ortlieb; Nova in coma indotto
      [24/01/2025] Mondiali addio per Alexis Pinturault
      [23/01/2025] Stagione finita per Felix Hacker

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [25/04/2025] Tragedia in Val d'Isere, muore la 18enne francese Margot Simond
      [22/04/2025] Sofia Goggia e i velocisti a Livigno
      [22/04/2025] Daniel Yule passa da Fischer ad Atomic
      [20/04/2025] Vivien Insam saluta l'agonismo
      [20/04/2025] Christian Mitter nuovo Head Coach del settore maschile austriaco
      [17/04/2025] Lara Colturi in procinto di lasciare l'Albania?
      [16/04/2025] I croati per la stagione 2025/2026
      [14/04/2025] Johno McBride torna a guidare la velocità USA
      [13/04/2025] Mauro Pini allenerà gli slalomgigantisti azzurri
      [11/04/2025] Campionati Nazionali Austriaci: titoli per Puchner, Brunner, Huetter
      [11/04/2025] Piovono critiche sul DT del settore femminile austriaco Assinger
      [10/04/2025] Max Franz e Christoph Krenn entrano in VanDeer
      [10/04/2025] Stefan Abplanalp torna in Swiss-ski e lavorerà con le velociste
      [10/04/2025] Campionato Italiani Aspiranti: doppio titolo per Alex Silbernagl
      [08/04/2025] Brignone dopo le dimissioni: "Ho ricevuto tanto affetto"
      [07/04/2025] CN Svizzeri: titoli per Von Allmen, Rochat, Grob e Suter
      [07/04/2025] CN Francesi: Miradoli vince due titoli
      [06/04/2025] Urs Kryenbuehl saluta il Circo Bianco
      [05/04/2025] Assoluti 2025:lo scudetto dello slalom va ancora a Marta Rossetti
      [05/04/2025] Gross chiude col botto e vince il titolo nazionale in slalom
      [04/04/2025] Il presidente Roda sulla sicurezza: "si fa tanto per gli atleti"
      [04/04/2025] Assoluti 2025: Giovanni Franzoni Campione Italiano in gigante
      [04/04/2025] Brignone: "Grazie per tutti i vostri messaggi"
      [04/04/2025] Assoluti 2025: Laura Pirovano vince anche il titolo in superG
      [04/04/2025] Brignone: si valuta il decorso postoperatorio
      [03/04/2025] Perfettamente riuscita l'operazione a Federica Brignone
      [03/04/2025] Brignone è a Milano. Panzeri: "frattura impegnativa"
      [03/04/2025] Si ritira l'austriaca Michelle Niederwieser
      [03/04/2025] Assoluti 2025: Franzoni nuovo campione italiano in superG
      [03/04/2025] La Val di Fassa intitola a Gross e Costazza due piste
      [03/04/2025] Assoluti 2024: Ilaria Ghisalberti vince lo scudetto in gigante
      [03/04/2025] Federica Brignone in ospedale dopo caduta agli Assoluti, è frattura
      [02/04/2025] Zagabria in festa per Zrinka Ljutic
      [02/04/2025] Assoluti 2025: Laura Pirovano vince il titolo nazionale in discesa
      [02/04/2025] Assoluti 2025: Innerhofer vince la discesa; Lamp primo Giovani
      [01/04/2025] Da oggi al via gli Assoluti in Val di Fassa

      Altre notizie Fantaski:

      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017
      [13/11/2016] A Milano di scena il Big Air Snowboard



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti