Finali CE: podi per E. Fanchini, Mazzotti, Schnarf
di Gabriele Pezzaglia
Dopo le prove tecniche di Madesimo/Campodolcino, le Finali di Coppa Europa si spostano per la velocità sulle nevi di Santa Caterina Valfurva, evento organizzato dal Consorzio turistico Valmalenco, dall’ A.S. Caspoggio e dallo Sci Club Futuro. La pista Deborah Compagnoni ha ospitato la prova cronometrata della discesa maschile e la discesa libera femminile. Elena Fanchini, già argento mondiale su questa pista due anni fa, chiude al 3°posto. “Finalmente una buona gara dopo una stagione in cui ho fatto fatica. Tuttavia ho sbagliato nella parte centrale, altrimenti sarei arrivata ancora più avanti. Voglio rifarmi domani e puntare alla vittoria”. La gara è stata vinta dall’austriaca Christine Sponring, che si è aggiudicata anche la super combinata, grazie alla manche di slalom disputa sulla pista Cevedale. La discesa ha visto una brillante Lucia Mazzotti chiudere in 7a piazza: la tarvisiana rimane in testa alla classifica di Coppa Europa di discesa, nonostante nella standing sia in vetta ex-equo con un’altra atleta. “Nella libera di domani mi gioco il podio, attaccherò senza far calcoli. Mi sono trovata bene sulla Compagnoni, domani devo essere più fluida e sciolta, per poter piazzarmi ancora meglio. Sono motivata e serena per quest’altro appuntamento”. La Mazzotti è stata ottima 3a anche in combinata.
2a un'altra azzurra, Johanna Schnarf. Insomma è grand’Italia anche a Santa Caterina, dopo i podi nelle discipline tecniche a Madesimo/Campodolcino. Ecco la Schnarf: “Sono una polivalente, quindi punto parecchio alla super combinata. Disputo tra Coppa Europa e Coppa del Mondo tutte le discipline. Questa stagione per me è di transizione, a causa dell’infortunio che mi ha fatto perdere gran parte della preparazione. Poi ho ancora problemi ad un ginocchio, ma sto stringendo i denti per andare avanti. Un podio in questa situazioni non può che rendermi felice”. Questa mattina si è disputa una discesa di Coppa Europa recupero di una gara annullata in precedenza. Domani andrà in scena la libera tradizionale delle Finali.
Discesa femminile
1. Christine Sponring (AUT)
2. Lara Gut (SUI)
3. Elena Fanchini (ITA)
4. Marusa Ferk (SLO)
5. Anne-Sophie Barthet (FRA)
6. Ingrid Rumpfhuber (AUT)
7. Lucia Mazzotti (ITA)
8. Daniela Mueller (AUT)
9. Stefanie Moser (AUT)
10. Urska Rabic (SLO)
12. Johanna Schnarf (ITA), 22. Camilla Borsotti (ITA), 27. Tiffany Frisch (ITA)
Super Combinata femminile
1. Christine Sponring (AUT)
2. Johanna Schnarf (ITA)
3. Lucia Mazzotti (ITA)
4. Daniela Zeiser (AUT)
5. Urska Rabic (SLO)
6. Kathrin Triendl (AUT)
7. Petra Robnik (SLO)
8. Marusa Ferk (SLO)
9. Nike Bent (SWE)
10. Ilka Stuhec (SLO)
11. Karoline Trojer (ITA), 12. Enrica Cipriani (ITA), 17. Tiffany Frisch (ITA), 18. Camilla Borsotti (ITA), 20. Giulia Gianesini (ITA), 25. Angelika Gruener (ITA), 27. Magdalena Eisath (ITA), 28. Camilla Alfieri (ITA)
(venerdì 16 marzo 2007)
(venerdì 16 marzo 2007)