Costruita la pista di sci più a nord del mondo
Sapete dove si trova la città di Longyearbyen? Forse solo i più "nerd geografici" conoscono questa località, che è la città principale delle Isole Svalbard, un arcipelago del Mar Glaciale Artico che costituisce il territorio abitato più a nord del pianeta Terra.
Le Svalbard sono formalmente norvegesi, e a Longyearbyen abitano poco più di 2000 persone: da oltre 14 anni c'era il progetto di aprire una pista da sci, e finalmente ci sono riusciti, costruendo la pista da sci più settentrionale del mondo.
L'impianto, uno skilift, è operativo dalla scorso gennaio ma solo a fine aprile è stato ufficialmente inauguruato alla presenza di alcune autorità della federsci norvegese Skiforbundet, tra cui l'ex nazionale ed ex Race Director della Coppa del Mondo Atle Skaardal.
La pista, posizionata su una collina a ridosso del centro abitato, è lunga 466 metri con un dislivello di 125, e l'impianto è dotato di cannoni per la neve artificiale e di un impianto di illuminazione, visto che qui la notte polare dura da fine ottobre a metà febbraio.
Lo ski pass giornaliero costerà 13 euro, lo stagionale 110: l'impianto dovrebbe rimanere aperto solo nei weekend, ma essendo una comunità molto piccola e particolare probabilmente alcune regole cambieranno dopo le esperienze dei primi mesi di attività.
A Longyearbyen di solito nevica da novembre a marzo, e il clima è temperato dalla Corrente del Nord Atlantico, con medie invernali intorni ai -10 gradi ed estive intorni ai 3-7 gradi.
(martedì 11 giugno 2024)