US Ski Team: tante novità negli staff tecnici
Nei giorni scorsi lo US Ski Team ha annunciato alcuni importanti cambi negli staff tecnici del settore maschile e femminile.
Nella scorsa stagione la squadra ha conquistato 10 vittorie in Coppa del Mondo, e 21 podi totali, una vittoria tra gli uomini (Bryce Bennet in Val Gardena) e nove tra le ragazze, tutte grazie a Mikaela Shiffrin.
"Abbiamo avuto una stagione 2023/2024 davvero buona - spiega il Chief of Sport Anouk Patty - Gli allenatori che hanno deciso di entrare nella nostra squadra avranno un impatto positivo sul futuro delle nostre squadre."
UOMINI - Il responsabile del settore maschile è sempre Mark Tilston ma cambiano quasi tutti gli altri ruoli chiave: il responsabile del settore tecnico Ian Garner esce dalla squadra e arriva Fabien Munier, che nelle ultime stagioni ha lavorato nella federsci francese, prima con il gruppo Coppa Europa velocità, poi con il gruppo tecnico di Coppa del Mondo e con Alexis Pinturault.
Dalla Francia arriva anche l'ex velocista ed ora coach Claude Cretier, che lavorerà con il gruppo di Coppa del Mondo.
Il nuovo responsabile degli slalomisti sarà Tristan Glasse-Davies, che nelle ultime stagioni ha lavorato con GB Snowsport e nello specifico con Dave Ryding, Billy Major e Laurie Taylor e proprio con Ryding ha conquistato la prima vittoria britannica in Coppa del Mondo, nello slalom di Kitz del 2022.
Cambia la guida anche del gruppo Coppa Europa con Clement Tomamichel, anche lui dalla Francia, dove ha lavorato con la squadra C e Coppa Europa femminile.
DONNE - Head Coach rimane Paul Kristofic, ma Magnus Andersson lascia la guida del settore tecnico dopo aver lavorato 8 anni con gli USA, e il nuovo responsabile sarà Rudi Soulard, già allenatore in seconda nelle scorse stagioni.
In precedenza Soulard aveva lavorato come responsabile delle slalomiste francesi, e prima ancora con Viktoria Rebensburg; nelle stagioni 2008/2010 aveva lavorato con Ted Ligety come responsabile del settore tecnico maschile degli USA.
Mikaela Shiffrin, dopo aver salutato Mark Mitter, avrà un nuovo allenatore per la prossima stagione: è il finlandese Janne Haarala, che arriva dalla squadra norvegese, dove ha lavorato come responsabile del settore tecnico femminile nelle ultime sei stagioni.
"Sono entusiasta di poter lavorare con una delle sciatrici più vincenti del mondo - dichiara Haarala - sono determinata a lavorare sodo e mettere la mia esperienza e la mia passione al servizio della squadra."
Anche il gruppo Coppa Europa avrà un nuovo coach: Miha Kuerner, sloveno classe 1987, ex nazionale con qualche risultato in Coppa del Mondo, e nelle ultime stagioni allenatore della Killington Mountain School.
(domenica 28 aprile 2024)