Assenti a Cortina: Johnson, Raedler, Stuhec, Vlhova
Nella tappa veloce italiana in cui sono tornate al cancelletto (del superg) atlete come Gisin, Shiffrin, Huetter e Haaser, mancano invece alcune delle big come Raedler, Vlhova, Stuhec e Johnson...perchè?
Cominciamo da Ariane Raedler, che domenica scorsa ha conquistato il suo primo podio in Coppa del Mondo in superg a Zaucehnsee: l'austriaca è purtroppo risultata positiva al covid e ha dovuto rinunciare.
Breezy Johnson, che prima della discesa di ieri era seconda in classifica di specialità, ha saltato sia la tappa di Zauchensee che la discesa di Cortina, dopo aver chiuso con il quarto tempo la prima prova ed essere caduta nella seconda.
L'americana è poi riuscita a tornare al parterre sulle sue gambe ma la 'cartella' presa nella parte alta della Olympia consigliava prudenza per la discesa e il superg.
Qualche giorno prima delle prove di Zauchensee invece era caduta in allenamento, anche in quel caso senza conseguenza ma risentendo di una forte botta al ginocchio.
Ecco perchè rivedremo Breezy a Garmisch tra una settimana, forse direttamente a Pechino.
Petra Vlhova è stata a lungo indecisa se partecipare al superg odierno di Cortina ma poi ha prevalso l'intenzione di continuare ad allenarsi a Pozza di Fassa nelle discipline tecniche e concentrarsi completamente sulle gare olimpiche, tanto che ha già fatto sapere che non prenderà il via alla tappa di Garmisch, mentre sarà al via del gigante di Kronplatz.
Infine Ilka Stuhec ha rinunciato al superg odierno a Cortina pur essendo iscritta alla gara con il pettorale #43: la slovena ha avvertito dolore al ginocchio destro dopo aver chiuso la discesa di ieri con l'11/o tempo.
(domenica 23 gennaio 2022)