Circo Rosa: come stanno le infortunate (2019)
Mancano 22 giorni all'avvio della Coppa del Mondo 2018/2019, che partirà con il classico opening di Soelden. Analizziamo dunque lo stato delle atlete che si sono infortunate a partire dall'inizio della scorsa stagione. Alcune potranno tornare a gareggiare fin dalle prime gare perché hanno potuto recuperare e lavorare con i compagni regolarmente. Altre ritorneranno a stagione iniziata o non si conosce con precisione la data di rientro: queste atlete rimangono segnalate come infortunate.
Puchner M.: si frattura tibia e perone nella prima prova della libera mondiale a St.Moritz, nel febbraio 2017. Torna sugli sci a fine luglio 2017, ma a novembre viene nuovamente operata. Ritorna sugli sci ad aprile e a settembre si allena con le compagne in Cile.
Marsaglia F.: nel luglio 2017 viene operata per una sindrome pubico inguinale e deve interrompere la preparazione. Torna sugli sci ad ottobre, ma a fine novembre deve operarsi per una cisti ossea al pube. Perde tutta la stagione 2018, torna ad allenarsi con la squadra ad aprile, ma a metà giugno si opera nuovamente per lo stesso motivo. A settembre si allena a Ushuaia con le compagne.
Pichler K.: tornata sugli sci a fine agosto 2017 dopo l'infortunio ai crociati dell'ottobre 2016 si infortuna nuovamente a metà settembre: lesione subtotale del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Perde tutta la stagione 2017/2018, torna a sciare nel marzo 2018 e questa estate si allena regolarmente con le compagne sui ghiacciai europei e in sudamerica.
Bailet M.: rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro durante un allenamento a Ushuaia a fine settembre 2017. Torna sugli sci a maggio, si allena regolarmente con le compagne.
Schmotz M.: cade a pochi giorni da Soelden rompendo il crociato del ginocchio sinistro. Torna sugli sci a maggio, si allena regolarmente.
Stuhec I.: costretta a saltare totalmente la stagione 2017/2018 (e dunque anche i Giochi Olimpici) a causa della rottura dei legamenti patita in allenamento a Pitztal lo scorso autunno. Dopo l'operazione e la fisioterapia, Ilka è tornata piuttosto velocemente sugli sci in primavera, ha svolto perfettamente la preparazione e a metà settembre ha vinto un superg del circuito SAC in Cile.
Curtoni E.: a metà novembre si rompe i crociati del ginocchio destro durante un allenamento a Copper Mountain. Torna sugli sci a fine giugno, a inizio settembre va in Argentina con le compagne.
Larrouy N.: rottura del legamento crociato anteriore e del collaterale laterale del ginocchio sinistro durante un allenamento a metà novembre. Torna sugli sci il 10 settembre, dopo 10 mesi e due operazioni.
Tviberg M.: crociato KO nelle prime prove della libera di Lake Louise. Torna sugli sci il 10 settembre, a Saas Fee.
Gagnon M.: Cade nella seconda prova di Lake Louise rompendo il crociato del ginocchio destro. Torna sugli sci a inizio luglio allo Stelvio, si allena sui ghiacciai europei in agosto, poi a settembre va in Cile con le compagne.
Kasper V.: Si frattura tibia e perone della gamba destra a fine gennaio nella prima manche dello slalom di Lenzerheide. Torna sugli sci a inizio luglio. Si allena sui ghiacciai europei.
Pirovano L.: Si rompe il crociato anteriore del ginocchio destro nel superg di Cortina, a gennaio. Torna sugli sci a fine agosto, non va in sudamerica con le compagne.
Hilzinger J.: si procura lo schiacciamento del piatto tibiale destro dopo una caduta in allenamento a fine gennaio. Torna in pista per i Nazionali (7/a in slalom)
(venerdì 5 ottobre 2018)