Si ritira la svedese Nathalie Eklund
Dopo Marie Pietilae-Holmner, Kajsa Kling e Lisa Blomqvist la squadra nazionale svedese deve registrare un altro ritiro: la slalomgigantista Nathalie Eklund ha deciso di chiudere la carriera.
Nathalie, in squadra nazionale dal 2009, si è rotta il crociato a fine gennaio durante un allenamento, e a fine luglio non era ancora tornata sugli sci.
"Mi sono interrogata a lungo per capire cosa fare della mia carriera. Ma una mattina mi sono svegliata e ho capito che era finita. Ho lottato a lungo con due infortuni al ginocchio uno dopo l'altro. Ma sono anche riuscita a tornare due volte e questo mi ha dato la possibilità di poter decidere cosa fare, e non essere costretta a farlo dal ginocchio."
Nathalie ha iniziato a gareggiare in Coppa Europa nel 2009, e nel circuito continentale ha vinto una volta e altre 6 è andata a podio, sempre in slalom.
In Coppa del Mondo ha indossato il primo pettorale a Levi 2010, e nelle successive 52 gare è entrata tre volte nelle top10: a Ofterschwang 2013 il suo miglior risultato, un 8/o posto.
"Sono stata fortunata a vivere la vita che ho vissuto - commenta la svedese al sito della sua federsci - Non è per le prestazioni, ma per le esperienze che ho fatto e le persone intorno a me e che ho conosciuto. Ora mi occuperò della mia casa e deciderò quale sarà il prossimo passo della mia vita. E' una decisione difficile chiudere qualcosa che ha rappresentato così tanto nella mia vita, ma ancor più difficile è provare a ringraziare a sufficienza le tante persone che lo meritano. Sono infinitamente grata a tutti quelli che mi hanno sempre sostenuto, aiutato e creduto in me anche quando io per prima dubitavo."
(martedì 18 settembre 2018)