A sorpresa si ritira Carmen Thalmann
A 28 anni, e dopo sole 7 stagioni in Coppa del Mondo, la slalomgigantista austriaca Carmen Thalmann ha annunciato il ritiro dall'attività agonistica, con un post su Instagram.
"E' arrivato il momento di salutare! E' stato un bellissimo capitolo della mia vita, che non dimenticherò mai. Ma da quando ero bambina, mi sono ripromessa che avrei fatto tutto con amore. L'ultima stagione è stata molto dura per me, ho provato a continuare a sorridere ma alla fine mi sono resa conto che non riesco a farlo più. Ho perso il mio sorriso. Il sorriso e la passione sono le cose più importanti nella vita e ora ora sono pronta per qualcosa di nuovo. Qualcosa dove possa mettere tutto il mio amore. Desidero farvi sapere quanto sono grata. Ai miei genitori, che hanno reso tutto questo possibile e a tutta la mia famiglia e ai miei amici! Un grande grazie al mio Fanclub e a tutte le persone speciale che ho incontrato in questo incredibile viaggio, mi avete dato il sostegno di cui avevo bisogno . Grazie agli sponsor, specialmente Europlast e Head, che son sempre stati della mia parte, nei momenti buoni e meno buoni. Grazie a tutti quelli che hanno camminato con me in qualunque momento della mia storia..."
Carmen si è messa in luce nella stagione 2009 in Coppa Europa con il 4/o posto della generale, alla seconda stagione nel circuito, grazie ad una vittoria e altri tre podi.
Nel dicembre 2008 debutta in CdM nello slalom di Semmering, conquistando i primi punti solo tre anni più tardi ad Aspen, ma già alla seconda gare in CdM entra nelle top10, con un 9/o posto a Courchevel.
Tra il dicembre 2011 e il dicembre 2016 entra 12 volte nelle top10, sfiorando il podio a Lienz nel 2015, per un totale di 97 pettorali nel massimo circuito.
Nella stagione 2017 si infortuna a Copper Mountain in allenamento, rompendo il crociato anteriore del ginocchio sinistro due settimane dopo aver conquistato un incoraggiante 10/o posto a Levi in slalom.
Infine in questa stagione va subito a punti a Soelden, e altre 8 volte con l'11/o poso a Ofterschwang come miglior risultato, per un totale di 95 punti, qualificandosi anche per le Finali di Are tra i rapid gates.
E' stata convocata per i Mondiali 2015 di Vail dove ha chiuso al 7/o posto, seconda miglior austriaca dopo Zettel (5/a); sempre nel 2015 è stata campionessa nazionale in slalom.
Un post condiviso da C A R M E N T H A L M A N N (@carmenthalmann) in data: Apr 8, 2018 at 7:11 PDT
(domenica 8 aprile 2018)