Roda agli Azzurri: "La FISI è dalla vostra parte"
a cura della redazione
(da fisi.org) Bolzano è stato il teatro di un incontro fra il presidente Flavio Roda e tutti gli atleti presenti al "Fisi in Tour", impegnati in una serie di appuntamenti con sponsor, media, scuole e pubblico di appassionati.
La FISI era rappresentata, oltre che dal Presidente, anche dal Consigliere federale Alfons Thoma, dal Segretario Generale Loretta Piroia, dal legale della Federazione Giovanni Diotallevi e dai responsabili dell'ufficio marketing e comunicazione.
Di fronte, una vasta platea, composta dai Direttori Agonistici e da molti tecnici delle 15 discipline federali e da oltre 300 atleti, confluiti a Bolzano per l'evento.
Il presidente ha chiarito agli atleti alcuni argomenti che riguardano il rapporto, stretto, fra la struttura federale gli atleti stessi: "La Federazione sarà sempre dalla vostra parte - ha detto Roda - e per ogni esigenza non esitate a rivolgervi agli uffici federali".
Roda ha spiegato come la FISI abbia deciso di cedere agli atleti come spazio personale i 40 centimetri quadrati sulla giacca termica, poi ha affrontato la questione delle Olimpiadi, che questa volta non prevedono criteri rigidi di qualificazione ma una scelta tecnica che permetterà di portare all'appuntamento coreano gli atleti più in forma al momento dei Giochi.
A seguire, Roda ha illustrato il concetto della titolarità personale dei contratti di sponsorizzazione individuale, le questioni legate alla fiscalità per gli introiti dagli sponsor, il rapporto privilegiato che gli uffici federali devono avere con gli atleti, che non può essere mediato da figure terze, formalmente non riconosciute dalla Federazione.
Infine, Roda ha chiesto la collaborazione degli atleti nella diffusione del progetto "Campioni in pista per la ricostruzione", il progetto charity avviato dalla Federazione in collaborazione con i Gruppi Sportivi militari che ha come scopo la raccolta di una somma di denaro da destinare ad una stazione danneggiata dal terremoto dello scorso anno.
(sabato 21 ottobre 2017)