Kristoffersen: "Non penso alla coppa assoluta!"
Live da Kitzbuehel - E' un Kristoffersen che sprizza gioia da tutti i pori quello che esce vincente per al quinta volta su sei slalom stagionali. Questa forse è la vittoria più bella, perchè tutta in rimonta. "Sono contento, anzi contentissimo - ha dichiarato al parterre d'arrivo il norvegese - è stata la mia migliore gara della vita. Nella prima non sono stato in grado di sciare come volevo, ma nella seconda ho dato una regolata al materiali e le cose hanno cambiato decisamente in meglio. E' sempre bello vincere, ma farlo qui a Kitzbuehel ha un sapore diverso".
Un duello quello Kristoffersen-Hirscher che ha infiammato i 40mila spettatori assiepati lungo il tortuoso tracciato della Ganslern. "Prima di partire nella seconda manche - ha proseguito il norvegese - abbiamo un po' scherzato con Marcel e gli ho detto che avrei fatto di tutto per batterlo anche oggi. Alla fine anche se per soli 3 centesimi ce l'ho fatta".
Ora Kristoffersen si sta avvicinando alla vetta della graduatoria generale, è terzo con 771 punti alle spalle di Hirscher a quota 889, dunque tra i due ci sono solamente 118 punti di differenza e ancora molte gare. Con il suo capitano Svindal fuori gioco, qualcuno ipotizza una possibile aspirazione a tentare di contendere la sfera di cristallo all'austriaco. "Mi piacerebbe sicuramente poter lottare per la coppa assoluta - ha confermato Kristoffersen - ma io corro solo in due specialità, mentre Hirscher può contare anche sul super-g. Credo che sia molto difficile che possa farlo almeno per ora".
Nella giornata del suo trionfo il giovane 21enne attraverso i microfoni della televisione austriaca Orf ha trovato il tempo di lanciare un saluto al suo capitano ricoverato in ospedale a Innsbruck. "Un saluto ad Aksel che so che sta guardando la gara attraverso la televisione - ha detto Henriik - mi spiace molto che tu non possa essere qui con noi a festeggiare. Comunque per me tu sei sempre stato un mito e spero tu possa tornare quanto prima in pista con noi".
(domenica 24 gennaio 2016)