Alexandra Daum chiude la carriera
Oggi, nel corso di una conferenza stampa organizzata dalla OESV, la slalomista austriaca Alexandra Daum ha annunciato il ritiro dall'attività agonistica, un mese dopo il suo ultimo pettorale in Coppa del Mondo, ad Are, lo scorso 14 marzo.
Classe 1986, tirolese di Aschau im Zillertal, Alexandra entra in squadra nazionale nel 2004, esordendo in Coppa del Mondo nel 2008 a La Molina; nel circuito maggiore è entrata 4 volte nelle top10, tutte tra il novembre 2012 e il novembre 2014.
Nel dicembre 2009 subisce la lesione del menisco perdendo tutta la stagione.
"Dopo attenta valutazione - riporta la OSV e il profilo facebook di Alexandra - ho deciso che è venuto per me il momento di chiudere la carriera agonistica. Durante questo tempo come sciatrice ho vissuto bellissimi momenti e fatto esperienze importanti. La strada per il vertice è stata a volte dura e segnata da diversi infortuni, ma sono sempre riuscita a tornare. Negli ultimi tempi ho capito che i limiti che mi devo imporre in allenamento a causa degli infortuni mi hanno condizionato sia fisicamente che mentalmente. Voglio ringraziare tutte le mie compagne, la federazione, gli allenatori, i dottori e i fisioterapisti. Un ringraziamento speciale va alla mia famiglia e ai miei sponsor, il loro sostegno è alla base della mia carriera. Voglio ringraziare i miei fan che mi hanno sempre sostenuto."
Nel 2013 ha vinto il titolo nazionale in slalom.
(mercoledì 15 aprile 2015)