La FIS detta le regole per i Social Network
Ricordate la polemica FIS-Atleti (capitanati da Ted Ligety e Kilian Albrecht, rappresentante degli stessi) sulle nuove regole dei materiali, scoppiata nell'estate 2011? Blog, siti web, account twitter e pagine facebook, ogni mezzo virtuale e sociale venne sfruttato per far sentire la voce degli atleti contro la federazione.
Oggi, ancor più di allora, l'utilizzo dei Social Media è diventata operazione irrinunciabile, spesso quotidiana, veicolo di promozione e di condivisione dei proprio obiettivi con fans ed appassionati.
Oggi la FIS, per mezzo del comitato "Public Relations e Mass Media" ha pubblicato una sua "Guida ai Social Media" dove chiarisce i "do's and dont's" ovvero quello che atleti e allenatori possono o non possono fare sui Social Media.
Ecco come la FIS introduce questa guida: "...fornire dettagli sulle proprie attività ed esprimere opinioni quando si parla facci a faccia con gli amici implica che il messaggio venga veicolata ad un audience ristretta, mentre utilizzando i social media le idee e le opinioni sono disponibili al mondo intero. E una volta pubblicate lo sono per sempre...". Ecco l'elenco di quello che la FIS consiglia di fare e di non fare, chiudendo le sue linee guida così: "...e in caso di dubbio è meglio evitare di commentare o pubblicare informazioni".
Da Fare:
- promuovere le discipline FIS
- mostrare la tua personalità. Immagina di parlare con un pubblico ed essere divertente, informale e interessante
- ricorda che tutti possono vedere ciò che scrivi, per cui pensa prima di pubblicare
- riporta informazioni ricordando che stai promuovendo lo sport, per cui condividi belle notizie e argomenti interessanti
- incoraggia l'interazione e rispondi alle domande che ti vengono poste, promuovi il dialogo, condividi contenuti, usa i tags @ e #
- nei tuoi post includi links ai siti che si occupano di sci e alle altre persone del Circo
- entra in contatto con la comunità e condividi le tue esperienze
- sii attento e rispettoso degli altri
- pubblica regolarmente per fare in modo che il tuo pubblico si senta partecipi e torni spesso
- verifica che ogni link che pubblichi rimandi a contenuto appropriato
- sii onesto, dì la verità e correggi gli errori al più presto possibile
- pubblica foto e aggiornamenti e ricorda ai tuoi utenti di guardare le gare
Evita di:
- commentare alcuna questione legale
- condividere informazioni riservate
- usare un linguaggio inappropriato
- commentare cose fuori dalla tua area di competenza
- commentare le performance o le decisioni di altri atleti
- parlare male o fare gossip su aziende, brand, sport, gare o atleti
- pubblicare a caldo, sull'onda dell'emozione del momento
- reagire se vedi o ricevi un messaggio negativo, ma chiedi consiglio ad un professionista della comunicazione
- usare slang particolari o parole di difficile comprensione
- trascurare la grammatica, le regole del linguaggio
- linkare o utilizzare contenuto inappropriato
- pubblicare tue foto senza il permesso delle persone nella foto
- se usi foto di altre persone non pubblicare senza il consenso del fotografo. Ricorda che quando sei in pubblico potresti essere fotografato e la tua immagine apparire online
(giovedì 3 luglio 2014)