Le decisioni del FIS Sprint Meeting a Portoroz
Settimana scorsa si sono chiusi i lavori dello Sprint Meeting della FIS a Portoroz, in Slovenia, dove si sono riuniti anche i vari comitati e sotto comitati per lo sci alpino.
Abbiamo già visto la proposta per i calendari maschili e femminili per la prossima stagione, ma sono stati toccati molti altri argomenti.
AIRBAG - Gli airbag saranno obbligatori per discesa e superg a partire già dalla prossima stagione 2024/2025, e lo saranno anche in occasione di Mondiali e Olimpiadi.
La FIS ha valutato che gli Airbag hanno dato prova di essere uno strumento importante per aumentare la sicurezza nelle gare veloci.
L'ultima versione contiene una rete di sensori con tre accelerometri e tre giroscopi, collegati con il GPS, e un algoritmo che determina se l'atleta sta cadendo per attivare il dispositivo.
SOTUTTOTUTE ANTITAGLIO - Nel comitato alpino si è parlato dei sottotuta antitaglio: al momento sono fortemente consigliati, e potrebbero diventare obbligatori nella stagione 2025/2026.
MONDIALI 2029 - Come noto sono tre le candidate per i Mondiali 2029 di Sci Alpino: Soldeu (AND), Val Gardena (ITA) e Narvik (NOR).
Il prossimo 4 giugno le candidate faranno la presentazione finale al Consiglio FIS, nel corso del 55/o Congresso Internazionale a Reykjavik (ISL), e poi si terrà la votazione e l'assegnazione.
(domenica 12 maggio 2024)