Maria Riesch: "Chiudo la carriera"
In una conferenza stampa in programma questa mattina a Monaco, per la consegna della Coppa di discesa che non aveva potuto ritirare a Lenzerheide, Maria Riesch ha annunciato il ritiro dall'attività agonistica, ritiro che era nell'aria viste le dichiarazioni di Maria già ad inizio stagione, decisione sulla quale deve aver influito anche il recente infortunio alle Finali.
"La passione per lo sci è sempre stata alta negli ultimi 15 anni - dichiara una emozionata Maria - e lo sci è stata la principale ragione della mia vita. Non è stata una decisione semplice, volevo comunque lasciare con un grande risultato, e le medaglie olimpiche lo sono. Si apre un capitolo nuovo della mia vita, grazie a tutti per il vostro sostegno."
Nata a Garmisch-Partenkirchen il 24 novembre 1984, Maria è stata una delle più grandi campionesse dell'ultima decade. Si mette in luce nei Mondiali Juniores 2001 a Verbier, con un bronzo in discesa e un argento in superg.
Nella stagione 2001/2002 domina la Coppa Europa, vincendo cinque volte in 30 giorni tra febbraio e marzo, e chiudendo al primo posto con 1144 punti la prima (e unica) vera stagione nel circuito continentale.
La Tedesca è già pronta per il palcoscenico maggiore e nella prima stagione di Coppa coglie subito un podio in combinata a Lenzerheide e due top10 in discesa, andando a punti anche in slalom, gigante e superg.
Nella stagione 2003/2004 vince tre gare (slalom a Levi, discesa e superg ad Haus Im Ennstal) ed altri 4 podi chiudendo al terzo posto della classifica generale, oltre a due ori (gigante, discesa) ai Mondiali Juniores di Maribor.
Inizia con difficoltà la stagione 2004/2005 per una microfrattura alla spalle rimediata in allenamento, è terza in superg a St.Moritz prima di Natale, due settimane più tardi cade in superg a Cortina, lesionando il crociato del ginocchio destro. Stagione finita per la tedesca che dopo un'estate tranquilla si rifà male a settembre in Nuova Zelanda: giusto il tempo di iniziare la stagione e poi, a metà dicembre 2005, cade nel gigante di Aspen rompendo i crociati del ginocchio sinistro, perdendo la stagione olimpica.
Apre la stagione 2006/2007 con una vittoria in discesa a Lake Louise, poi una manciata di risultati nelle top10, chiudendo la generale al 14/o posto.
Dalla stagione 2007/2008, e per le successive 7, Maria diventa una delle protagoniste assolute del Circo Rosa, chiudendo sempre sul podio della classifica generale. La sua rinascita parte dal superg (coppa nel 2008) e superk, con due vittorie e 6 podi nella stagione 2008.
La stagione 2009 è quella della grande rivalità con Lindsey Vonn, e a differenza della precedente Maria diventa imbattibile tra i rapid gates vincendo 4 volte in meno di un mese, cui va aggiunta la vittoria in superk a Tarvisio, e 5 podi tra slalom, discesa e superg. Chiude con 1424 punti con i 1788 dell'americana. Ai Mondiali della Val d'Isere è attesa in tutte le discipline ma solo nell'ultima gara, lo speciale, coglie la medaglia d'oro davanti a Zahrobska e Poutiainen risalendo dal 6/o tempo della prima manche.
Arriva la stagione olimpica 2009/2010, e Maria comincia vincendo a Levi in slalom, primo di una impressionante serie di 14 podi stagionali tra slalom, gigante, discesa e superk. Riesch e Vonn si danno battaglia per tutta la stagione, ma la tedesca chiude le Finali di Garmisch in seconda posizione, 1516 punti con i 1671 dell'amica-rivale, vincendo per il secondo anno consecutivo la Coppa di slalom.
Un mese prima, alle Olimpiadi Vancouver, entra nelle top10 in tutte le gare (prima atleta a riuscirci), vincendo l'oro in superk e in slalom, 8/a in superg e discesa, 10/a in gigante.
Finalmente nella stagione 2011 ...SECONDA PARTE
(giovedì 20 marzo 2014)