Kranjska Gora: gare confermate, si lavora la notte
A Kranjska Gora è caduto più di un metro di neve fresca, e continua a nevicare, ma questo non ferma la 50/a edizione della Golden Fox, trasferitasi, ironia della sorte, causa assenza di neve, da Maribor su una Podkoren. sommersa, invece, dalla neve.
Alla riunione dei capitani di oggi pomeriggio, posticipata di un ora, a causa del ritardo con cui sono arrivate a Kranjska Gora alcune squadre per il maltempo, il delegato Fis Gartner ha riferito che sotto la neve fresca caduta in queste ore il fondo della pista è costituito da un fondo solido di circa 40 cm. "Questa neve è così ben preparata e solida che non ci sono possibilità che possa rompersi durante la gara essere rotto durante la gara'' ha dichiarato Gartner. Ottimista anche il direttore Fis della coppa del mondo donne Atle Skaardal che ha aggiunto:'' Se i volontari riesciranno a rimuovere tutta la neve fresca dalla pista durante la notte, la gara si potrà svolgere regolarmente''.
I circa 200 volontari provenienti da Maribor con l'aiuto di 100 loro colleghi di Kranjska Gora opereranno sulla pista a partire dalle 3 di notte e fino alle 7 del mattino per rimuovere la neve in eccesso in modo da consentire alle prime luci dell'alba all'allenatore svizzero Platzer di tracciare il gigante di domani.
Gli organizzatori hanno anche deciso di non accorciare la pista e si dovrà rimuovere anche nella parte alta, sopra la casetta della partenza del gigante per evitare che questa massa enorme di neve possa scivolare verso il basso nella parte più ripida della Podkoren.
La prima manche,che vedrà come prima a partire, pettorale nr. 1, la statunitense Mikaela Shiffrin, è fissata per le ore 10.00 (diretta su Raisport1 e Eurosport1).
(venerdì 31 gennaio 2014)