Verso Sochi 2014: la situazione in casa Austria
Mancano solo tre settimane alle Olimpiadi, ma ancora qualche gara di Coppa del Mondo per poter strappare in extremis un posto per i Giochi, a suon di risultati. E' un discorso valido per molte squadre, soprattutto quelle dove c'è abbondanza di atleti, come lo squadrone austriaco.
Tra le slalomiste Marlies e Bernadette Schild così come Michaela Kirchgasser dovrebbe avere il posto fisso, con l'ultimo pettorale da assegnare a una tra Kathrin Zettel e Nicole Hosp, che hanno già il posto rispettivamente in gigante e superg/superk.
In discesa sono sicure Lizi Goergl e Anna Fenninger, e probabilmente anche Cornelia Huetter, mentre con la doppia occasione di Cortina si giocheranno le loro carte Stefanie Moser, Regina Mader Sterz, Nicole Hosp e Andrea Fischbacher. In superg Fenninger, Hosp e Goergl hanno una marcia in più, e a Cortina dovranno far punti Stefanie Koehle, Nicole Schmidhofer, Cornelia Huetter e Andrea Fischbacher. Per quest'ultima, ovvero la campionessa olimpica in carica della specialità, il rischio di non andare a Sochi è molto alto.
Tra gli uomini ci sono Hirscher e Matt "blindati" in slalom, con i veterani Raich ed Herbst probabili terzo e quarto; in gigante Hirscher, Raich e Schoerghofer con uno tra Mayer e Reichelt a completare il quartetto; in superg potrebbero essere Streitberger, Mayer, Reichelt e Striedinger, in discesa Reichelt e Kroell sono sicuri, gli altri due posti saranno assegnati con le prove di Wengen e Kitz, che certamente possono rimescolare le carte nella velocità. Senza dimenticare che il limite massimo di atleti convocabili è 22, probabilmente 10 uomini e 12 donne
Guardiamo velocemente anche oltreoceano alla squadra USA: (almeno) 2 posti per ogni disciplina dipendono dai requisiti per la qualifica, che sono un risultato nei top10 in Coppa tra Soelden e il 26 gennaio.
Ligety, Miller e Shiffrin sono saliti sul podio e dunque hanno il posto assicurato (gigante, gigante, slalom/gigante). Inoltre Ligety ha un top10 in superg; Miller in discesa e superg; David Chodounsky in slalom, Ganong in discesa, Jitloff in gigante (non certo, discrezione degli allenatori), Leanne Smith in superg, Lindsey Vonn in superg ma come è noto non parteciperà.
Riassumendo ecco la proiezione degli 11 che sono quasi certi, cui si aggiungeranno altri 7-8 atleti tra quelli scelti dagli allenatori e quelli che entreranno nei criteri nelle prossime gare:
(uomini) Discesa: Bode Miller, Travis Ganong; superg: Ted Ligety, Bode Miller; slalom: David Chodounsky, Ted Ligety; gigante: Ted Ligety, Bode Miller, Tim Jitloff
(donne) discesa: Julia Mancuso, Stacey Cook; superg: Leanne Smith, Stacey Cook; slalom: Mikaela Shiffrin, Resi Stiegler; gigante: Mikaela Shiffrin, Julia Mancuso; superk: Laurenne Ross
Vediamo infine i canadesi che per ora hanno annunciato, come sicuri, solamente: Marie-Michèle Gagnon, Brittany Phelan e Larisa Yurkiw tra le ragazze, ed Erik Guay, Jan Hudec e Manuel Osborne-Paradis tra gli uomini.
(venerdì 17 gennaio 2014)