ANTALYA - Sarà la cittadina di Vail in Colorado ad ospitare nel 2015 i Mondiali di sci alpino. L'annuncio è stato dato oggi ad Antalya in Turchia dove è in corso il Congresso della Fis che festeggia i 100 anni dalla sua costituzione.
Ad annunciarlo è stato lo stesso presidente Gianfranco Kasper. Vail/Beaver Creek, la favorita della vigilia, ha superato la concorrenza di St. Moritz e di Cortina d'Ampezzo. L'elezione è avvenuta al primo turno: a Vail sono andati 8 voti, a Cortina 4 e St. Moritz 3. La località statunitense torna così ad ospitare la rassegna iridata dopo quella del 1999. Per Cortina l'ennesima sconfitta dopo quella della candidatura per l'edizione del 2013 andata poi all'austriaca Schladming. A pesare sulla bocciatura i problemi legati alla viabilità cittadina ed ai collegamenti internazionali. (giovedì 3 giugno 2010)
Vinatzer, Sala, Gross e Kastlunger convocati per Gurgl
martedì 19 novembre 2024
Rori è l'ottava renna di Shiffrin, che ricorda Matilde Lorenzi
lunedì 18 novembre 2024
Paris e i velocisti in partenza per Copper Mountain
lunedì 18 novembre 2024
Le slalomiste di CdM per Gurgl e gli slalomisti di CE per Levi
domenica 17 novembre 2024
Male gli Azzurri a Levi: nessun qualificato dopo 22 anni
Tutt i commenti disponibili:
1 | draghetto il 03/06/2010 18:51:34
Dobbiamo di nuovo cambiare fuso orario tipo Vancouver[:D]
2 | casnas il 03/06/2010 18:56:57
Per fortuna!
Sono estremamente patriottico tranne quando ci sono di mezzo manifestazioni+appalti+soldi pubblici+tempistiche da rispettare... facciamo sempre schifo, buttiamo soldi e non finiamo in tempo le cose o le facciamo male.
E per fortuna che non hanno dato nemmeno gli Europei di calcio!
3 | draghetto il 03/06/2010 19:03:48
[8]
4 | simon70 il 03/06/2010 19:04:29
FantaskiNews ha scritto:
Mondiali sci alpino 2015 a Vail, sconfitta Cortina<br>di Vittorio Savio<br><br><img align="left]http://www.fantaski.it/images/media/img_gt7992.jpg" id="left[/img] A pesare sulla bocciatura i problemi legati alla viabilità cittadina ed ai collegamenti internazionali.
Mah... e perchè allora a Bormio li hanno assegnati 2 volte? Mi suona strano che abbiano pesato la viabilità cittadina e i collegamenti. Bormio è praticamente in c**o ai lupi e la viabilità valtellinese è da sempre un calvario. Io non mi permetto di mettere in dubbio quanto scritto, ma a mio avviso le cause sarebbero più da ricercare nel fatto che a Vail, ma volendo anche a S.Moritz, le strutture c'erano già tutte, mentre a Cortina alcune erano tuttora sulla carta(oltre al fatto che negli USA i mondiali latitano da più anni).
5 | leo85 il 03/06/2010 19:04:54
Adesso...non dobbiamo essere così catastrofisti...
Questa purtroppo è un'altra bella batosta x noi...[V][V]
Ma dobbiamo tenere la testa alta e guardare avanti...A sto punto mi aspetto l'assegnazione dei Mondiali per il 2017...e speriamo si faccia tesoro delle critiche che hanno portato alla mancata assegnazione, per cominciare subito i lavori di adeguamento per portare Cortina al top anche dal punto di vista infrastrutturale...Per il resto in effetti poche altre località hanno il suo fascino...questo bisogna ammetterlo...
6 | Carcentina il 03/06/2010 19:13:28
bella questa della viabilità....come scritto sia Bormio che la stessa St.Moritz i mondiali li hanno avuti ed entrambi non sono proprio facilmente raggiungibili....
ma non è che a cortina non frega nessuno di ottenere i mondiali? no perchè sbagliare è umano ma perseverare è diabolico......
ho capito che ci toccherà mettere a disposizione di nuovo la Stelvio per vedere i mondiali in Italia
[:D][:D][:D]
7 | FASSA il 03/06/2010 19:23:22
casnas ha scritto:
Per fortuna!
Sono estremamente patriottico tranne quando ci sono di mezzo manifestazioni+appalti+soldi pubblici+tempistiche da rispettare... facciamo sempre schifo, buttiamo soldi e non finiamo in tempo le cose o le facciamo male.
E per fortuna che non hanno dato nemmeno gli Europei di calcio!
STRAQUOTO (tranne sul fatto del patriottismo, qualità a me estranea).
bravo, mi hai fatto risparmiare polpastrelli...
8 | viktorbz il 03/06/2010 20:02:58
Carcentina ha scritto:
bella questa della viabilità....come scritto sia Bormio che la stessa St.Moritz i mondiali li hanno avuti ed entrambi non sono proprio facilmente raggiungibili....
ma non è che a cortina non frega nessuno di ottenere i mondiali? no perchè sbagliare è umano ma perseverare è diabolico......
ho capito che ci toccherà mettere a disposizione di nuovo la Stelvio per vedere i mondiali in Italia
[:D][:D][:D]
Proprio la viabilità.... Avete mai provato a raggiungere Cortina con i mezzi pubblici? Io l'ho fatto quest'anno per provare: da Mestre a Cortina (150 km) circa 6 ore: treno da Mestre a Calalzo con cambio a Treviso: 4 ore; bus da Calalzo a Cortina (30 km) circa 1 ora e 30. Se scegliete l'auto: autostrada solo fino a Ponte delle Alpi e poi statale da far venire il mal di stomaco e con code ogni fine settimana da fare spavento. La viabilità a Cortina poi....un unica strada che gira intorno al centro, ma con il traffico di Tir e auto che vanno e vengono a tutte le ore del giorno e della notte direzione nord-sud e viceversa (non esistono strade alternative). Bormio non era meglio, ma aveva molti meno problemi di viabilità e St. Moritz oltre ad avere un'ottima linea ferroviaria è dotata anche di un piccolo aeroporto turistico e non ha traffico commerciale di attraversamento come Cortina.
9 | brunodalla il 03/06/2010 20:07:37
devo ancora vedere una località di montagna con un ottima viabilità. oltretutto bisognerebbe capire che cosa si intende per ottima viabilità. per me la viabilità è una scusa, è più verosimile la questione degli impianti e le questioni politico-economiche di fondo.
10 | draghetto il 03/06/2010 20:09:22
leo85 ha scritto:
Adesso...non dobbiamo essere così catastrofisti...
Questa purtroppo è un'altra bella batosta x noi...[V][V]
Ma dobbiamo tenere la testa alta e guardare avanti...A sto punto mi aspetto l'assegnazione dei Mondiali per il 2017...e speriamo si faccia tesoro delle critiche che hanno portato alla mancata assegnazione, per cominciare subito i lavori di adeguamento per portare Cortina al top anche dal punto di vista infrastrutturale...Per il resto in effetti poche altre località hanno il suo fascino...questo bisogna ammetterlo...
Con la logica: se ci presentiamo sempre prima o poi ci sceglieranno? [:o)]
11 | casnas il 03/06/2010 20:46:21
FASSA ha scritto:
casnas ha scritto:
Per fortuna!
Sono estremamente patriottico tranne quando ci sono di mezzo manifestazioni+appalti+soldi pubblici+tempistiche da rispettare... facciamo sempre schifo, buttiamo soldi e non finiamo in tempo le cose o le facciamo male.
E per fortuna che non hanno dato nemmeno gli Europei di calcio!
STRAQUOTO (tranne sul fatto del patriottismo, qualità a me estranea).
bravo, mi hai fatto risparmiare polpastrelli...
Mi sentivo molto te infatti [}:)][;)]
E sulla viabilità posso anche capire che sia una scusa ma è una buona scusa! Non si arriva mai a Cortina! E con tutto il rispetto un conto è fare 3 gare femminili e un altro è farci un mondiale!
Impianti ultra-obsoleti a parte, ha lo svantaggio di non avere la voglia di cambiare. Cortina è Cortina, con i pregi e i difetti... ma il suo appeal sull'80% dei turisti non è certo per lo sport e perché fanno i mondiali!
E sulle infrastrutture (tutto, da alberghi a parcheggi, da impianti a servizi) basta paragonarla con Soelden...
12 | simoski il 03/06/2010 20:51:16
sinceramente me l'aspettavo..
negli ultimi anni i mondiali si sono sempre tenuti in europa, è anche giusto che si tengano in america..
poi effettivamente non sò quanto, chi conta, volesse davvero questi mondiali..
13 | jos235 il 03/06/2010 22:47:48
draghetto ha scritto:
leo85 ha scritto:
Adesso...non dobbiamo essere così catastrofisti...
Questa purtroppo è un'altra bella batosta x noi...[V][V]
Ma dobbiamo tenere la testa alta e guardare avanti...A sto punto mi aspetto l'assegnazione dei Mondiali per il 2017...e speriamo si faccia tesoro delle critiche che hanno portato alla mancata assegnazione, per cominciare subito i lavori di adeguamento per portare Cortina al top anche dal punto di vista infrastrutturale...Per il resto in effetti poche altre località hanno il suo fascino...questo bisogna ammetterlo...
Con la logica: se ci presentiamo sempre prima o poi ci sceglieranno? [:o)]
beh.. se hai il 10% di probabilità e ti presenti dieci volte in teoria.... [:D]
14 | lbrtg il 03/06/2010 22:55:12
viktorbz ha scritto:
Proprio la viabilità.... Avete mai provato a raggiungere Cortina con i mezzi pubblici? Io l'ho fatto quest'anno per provare: da Mestre a Cortina (150 km) circa 6 ore: treno da Mestre a Calalzo con cambio a Treviso: 4 ore; bus da Calalzo a Cortina (30 km) circa 1 ora e 30. Se scegliete l'auto: autostrada solo fino a Ponte delle Alpi e poi statale da far venire il mal di stomaco e con code ogni fine settimana da fare spavento. La viabilità a Cortina poi....un unica strada che gira intorno al centro, ma con il traffico di Tir e auto che vanno e vengono a tutte le ore del giorno e della notte direzione nord-sud e viceversa (non esistono strade alternative). Bormio non era meglio, ma aveva molti meno problemi di viabilità e St. Moritz oltre ad avere un'ottima linea ferroviaria è dotata anche di un piccolo aeroporto turistico e non ha traffico commerciale di attraversamento come Cortina.
[/quote]
Il discorso non fa una piega. Io sono Veneto ed ho casa a Pieve di Cadore. Purtroppo non posso che confermare il discorso di viktorbz.
15 | lbrtg il 03/06/2010 23:00:02
leo85 ha scritto:
A sto punto mi aspetto l'assegnazione dei Mondiali per il 2017...e speriamo si faccia tesoro delle critiche che hanno portato alla mancata assegnazione, per cominciare subito i lavori di adeguamento per portare Cortina al top anche dal punto di vista infrastrutturale
L'adeguamento che tu dici, Leo, l'avrebbero fatto con i soldi che sarebbero arrivati in caso di assegnazione. Adesso, conoscendo l'ambiente Ampezzano/Cadorino, archivieranno il discorso e lo rispolvereranno in prossimità della prossima assegnazione, trovandosi così nella stessa situazione odierna...... E' duro da dire per uno come me che adora tutto il Cadore, ma è così. Non c'è nulla da fare.[:(]
16 | cancliatomic il 04/06/2010 09:36:22
simon70 ha scritto:
FantaskiNews ha scritto:
Mondiali sci alpino 2015 a Vail, sconfitta Cortina<br>di Vittorio Savio<br><br><img align="left]http://www.fantaski.it/images/media/img_gt7992.jpg" id="left[/img] A pesare sulla bocciatura i problemi legati alla viabilità cittadina ed ai collegamenti internazionali.
Mah... e perchè allora a Bormio li hanno assegnati 2 volte? Mi suona strano che abbiano pesato la viabilità cittadina e i collegamenti. Bormio è praticamente in c**o ai lupi e la viabilità valtellinese è da sempre un calvario. Io non mi permetto di mettere in dubbio quanto scritto, ma a mio avviso le cause sarebbero più da ricercare nel fatto che a Vail, ma volendo anche a S.Moritz, le strutture c'erano già tutte, mentre a Cortina alcune erano tuttora sulla carta(oltre al fatto che negli USA i mondiali latitano da più anni).
su questo hai pienamente ragione, il fattore viabilità mi sembra effettivamente un'pò assurdo, visto che come dici tu qui in valtellina non siamo messi molto bene a strade, ma neppure s. moritz[:0], secondo me il fatto che le ultime 7 edizioni si son fatte/si faranno in Europa ha influito di più nella scelta
17 | cancliatomic il 04/06/2010 09:41:03
Carcentina ha scritto:
ho capito che ci toccherà mettere a disposizione di nuovo la Stelvio per vedere i mondiali in Italia
[:D][:D][:D]
alla fine a me non dispiacerebbe, e anche la Compagnoni si meriterebbe qualche gara[^][^][^]
18 | cancliatomic il 04/06/2010 09:42:21
lbrtg ha scritto:
leo85 ha scritto:
A sto punto mi aspetto l'assegnazione dei Mondiali per il 2017...e speriamo si faccia tesoro delle critiche che hanno portato alla mancata assegnazione, per cominciare subito i lavori di adeguamento per portare Cortina al top anche dal punto di vista infrastrutturale
L'adeguamento che tu dici, Leo, l'avrebbero fatto con i soldi che sarebbero arrivati in caso di assegnazione. Adesso, conoscendo l'ambiente Ampezzano/Cadorino, archivieranno il discorso e lo rispolvereranno in prossimità della prossima assegnazione, trovandosi così nella stessa situazione odierna...... E' duro da dire per uno come me che adora tutto il Cadore, ma è così. Non c'è nulla da fare.[:(]
come successo a Bormio, che ha rinnovati i sui impianti una volta ottenuta l'assegnazione dei mondiali
19 | Paul il 04/06/2010 12:35:54
Viabilità... arrivare a Cortina, da sud (l'accesso che conta) non c'è un tornate che sia uno, l'autostrada è a meno di un'ora e i primi 20km dopo il casello sono praticamente una superstrada, i rimanenti sono una fondovalle percorsa quotidianamente anche da molti tir...
Non capisco il discorso di Cansas, quando ci vengono assegnati grandi eventi è forse l'unica circostanza che finiamo i lavori nei tempi e come si deve, o no??
Cortina meritava eccome.. basta vedere come (in maniera assolutamente perfetta, anche nel 2007 in una condizione climatica puù unica che rara) gestisce da anni la Coppa del Mondo..
20 | leo85 il 04/06/2010 13:24:15
Paul ha scritto:
Viabilità... arrivare a Cortina, da sud (l'accesso che conta) non c'è un tornate che sia uno, l'autostrada è a meno di un'ora e i primi 20km dopo il casello sono praticamente una superstrada, i rimanenti sono una fondovalle percorsa quotidianamente anche da molti tir...
Non capisco il discorso di Cansas, quando ci vengono assegnati grandi eventi è forse l'unica circostanza che finiamo i lavori nei tempi e come si deve, o no??
Cortina meritava eccome.. basta vedere come (in maniera assolutamente perfetta, anche nel 2007 in una condizione climatica puù unica che rara) gestisce da anni la Coppa del Mondo..
Queste sono le cose che dovrebbero emergere....e spiccar su tutto...che poi è la verità del resto...QUOTO IN PIENO PAUL!!!![;)]
21 | batmangra il 04/06/2010 13:37:36
era comunque prevedibile e quasi fisiologica l'assegnazione dei mondiali a Beaver Creek-Vail:dal 2001 al 2013 compreso i mondiali si sono svolti e si svolgeranno ininterrottamente in Europa per cui[^][^][^]
22 | leo85 il 04/06/2010 13:56:10
Si si...per quello è anche giusto che si vada oltre il territorio europeo...d'accordissimo...anche perchè poi Vail è davvero una bellissima loalità...senza dubbio...
Però ovvio che ci si rimane male....per la nostra perla delle dolomiti...[;)]
23 | draghetto il 04/06/2010 14:13:50
batmangra ha scritto:
era comunque prevedibile e quasi fisiologica l'assegnazione dei mondiali a Beaver Creek-Vail:dal 2001 al 2013 compreso i mondiali si sono svolti e si svolgeranno ininterrottamente in Europa per cui[^][^][^]
Infatti, altrimenti che mondiali sono?[;)]
24 | Umberto il 04/06/2010 15:15:27
speriamo per l'edizione del 2017...basta che per quell'epoca non ci sia una candidatura dell'estremo oriente[:D][:)][xx(]...dopotutto comunque Cortina ha ottenuto un voto in più di St. Moritz...se la guardiamo in quest'ottica non è affatto male come risultato...
ha battuto una grande stazione che ha ospitato i mondiali nel 2003, che ha strutture sicuramente già all'altezza...
mi sembra che certi commenti siano un po' catastrofistici...
25 | francogeo il 04/06/2010 15:22:50
lbrtg ha scritto:
leo85 ha scritto:
A sto punto mi aspetto l'assegnazione dei Mondiali per il 2017...e speriamo si faccia tesoro delle critiche che hanno portato alla mancata assegnazione, per cominciare subito i lavori di adeguamento per portare Cortina al top anche dal punto di vista infrastrutturale
L'adeguamento che tu dici, Leo, l'avrebbero fatto con i soldi che sarebbero arrivati in caso di assegnazione. Adesso, conoscendo l'ambiente Ampezzano/Cadorino, archivieranno il discorso e lo rispolvereranno in prossimità della prossima assegnazione, trovandosi così nella stessa situazione odierna...... E' duro da dire per uno come me che adora tutto il Cadore, ma è così. Non c'è nulla da fare.[:(]
Ma che dici sarebbe entrata in azione la "Cricca Grandi Eventi S.p.A."[8D][8D][8D]
26 | lbrtg il 04/06/2010 19:17:34
francogeo ha scritto:
lbrtg ha scritto:
leo85 ha scritto:
A sto punto mi aspetto l'assegnazione dei Mondiali per il 2017...e speriamo si faccia tesoro delle critiche che hanno portato alla mancata assegnazione, per cominciare subito i lavori di adeguamento per portare Cortina al top anche dal punto di vista infrastrutturale
L'adeguamento che tu dici, Leo, l'avrebbero fatto con i soldi che sarebbero arrivati in caso di assegnazione. Adesso, conoscendo l'ambiente Ampezzano/Cadorino, archivieranno il discorso e lo rispolvereranno in prossimità della prossima assegnazione, trovandosi così nella stessa situazione odierna...... E' duro da dire per uno come me che adora tutto il Cadore, ma è così. Non c'è nulla da fare.[:(]
Ma che dici sarebbe entrata in azione la "Cricca Grandi Eventi S.p.A."[8D][8D][8D]
No dai.......... Franco! Rimaniamo seri. Cerchiamo di credere nel "credibile", cioè nel nulla.[;)]
27 | casnas il 04/06/2010 21:04:41
Paul ha scritto:
Non capisco il discorso di Cansas, quando ci vengono assegnati grandi eventi è forse l'unica circostanza che finiamo i lavori nei tempi e come si deve, o no??
Sul discorso eventi sia chiaro che non ce l'ho con Cortina, ma con gli italiani in generale.
Li finiamo in tempo? Beh, forse si... ma ormai nemmeno quello: pensa ai mondiali di nuoto... impianti finiti la notte prima o lasciati a metà, una piscina a Ostia di 49mt e quindi non regolamentare, non finita e abbandonata...
E se li finiamo siamo di corsa e quindi raffazzonati, fatti male e con costi doppi rispetto a quanto programmato.
Prendi gli ultimi due eventi mondiali: Italia 90 e Olimpiadi 06: nel primo caso alcuni stadi o vogliono o sono stati demoliti perchè fatti male o con le piste d'atletica in mezzo e nessuno la vuole più.
Torino è l'esempio clamoroso e non devo ricordarti gli impianti inutilizzati, i costi enormi non riassorbiti, il villaggio olimpico svenduto (a me è arrivata un'offerta per un bilocale nel villaggi a meno di 30.000 euro! acquisto non multiproprietà!!)
Spero in cuor mio che non diano a Roma le Olimpiadi!
28 | FASSA il 05/06/2010 00:28:59
tanto per cambiare casnas continua a togliermi le parole dai polpastrelli.
bella bro!
straquotone brutale totale
29 | draghetto il 05/06/2010 00:33:10
Insomma tra problemi organizzativi, lavori a metà, giri di soldi e tanto altro il prossimo evento in Italia lo vedremo nel 2050 (forse) [:D][:D][:D] L'anno prossimo il Giro d'Italia non si svolgerà in Italia [:o)]
30 | levis il 05/06/2010 11:57:00
FASSA ha scritto:
tanto per cambiare casnas continua a togliermi le parole dai polpastrelli.
bella bro!
straquotone brutale totale
Si però non vale...voi due mi anticipate sempre ![:D][:D][:D][:D]
Riguardo alla capacità italica di organizzare "qualcosa", io passo volentieri la mano : in questi anni ne abbiamo parlato e stra-parlato e per alcuni interventi sono stato tacciato di disfattismo...
I dati della cronica malagestione, comunque, sono sotto gli occhi di tutti e Fassa e Casnas hanno fatto molto bene a ricordare quello che siamo quando c'è in giro l'odore del denaro pubblico (con i precedenti possiamo riempire un'enciclopedia).
Da un punto di vista sportivo e "romantico", invece, mi spiace parecchio per la bocciatura : pur con i suoi punti deboli (impianti di risalita, viabilità cittadina, etc.), Cortina ha un ventaglio di piste qualitativamente di valore assoluto (su questo punto Paul ha assolutamente ragione).
Forse Cortina non ha ancora deciso se essere località fascinosa, può anche coesistere col diventare stazione sportivamente di eccellenza.
31 | capriolo il 06/06/2010 18:14:04
vado un attimo fuori tema per dire che bode miller ha perso 64 62 al primo turno della prima fase per le qualificazione agli us open. ed dunque più probabile che lo rivedremo la prossima stagione alle prime gare e anche più in forma di quanto non lo fosse quet'anno. fonte televideo.
32 | draghetto il 06/06/2010 23:13:45
Qualcuno lo aveva già scritto in un'altra discussione [;)]
33 | franz62 il 07/06/2010 09:09:54
Pendiamo dalle tue informazioni[;)]
34 | draghetto il 07/06/2010 22:42:50
Mica lo avevo scritto io [8)]
35 | dani1965 il 09/06/2010 09:31:18
Peccato per St. Moritz... [V]
Beh, siamo in lista per i Mondiali successivi. [:D]
36 | Carcentina il 09/06/2010 09:35:45
....prima del 2023 niente da fare.[}:)][}:)][}:)][}:)][:D]
37 | dani1965 il 09/06/2010 09:36:21
Vedremo, vedremo... [:D]
38 | blossom il 09/06/2010 14:28:12
viktorbz ha scritto:
Carcentina ha scritto:
bella questa della viabilità....come scritto sia Bormio che la stessa St.Moritz i mondiali li hanno avuti ed entrambi non sono proprio facilmente raggiungibili....
ma non è che a cortina non frega nessuno di ottenere i mondiali? no perchè sbagliare è umano ma perseverare è diabolico......
ho capito che ci toccherà mettere a disposizione di nuovo la Stelvio per vedere i mondiali in Italia
[:D][:D][:D]
Proprio la viabilità.... Avete mai provato a raggiungere Cortina con i mezzi pubblici? Io l'ho fatto quest'anno per provare: da Mestre a Cortina (150 km) circa 6 ore: treno da Mestre a Calalzo con cambio a Treviso: 4 ore; bus da Calalzo a Cortina (30 km) circa 1 ora e 30. Se scegliete l'auto: autostrada solo fino a Ponte delle Alpi e poi statale da far venire il mal di stomaco e con code ogni fine settimana da fare spavento. La viabilità a Cortina poi....un unica strada che gira intorno al centro, ma con il traffico di Tir e auto che vanno e vengono a tutte le ore del giorno e della notte direzione nord-sud e viceversa (non esistono strade alternative). Bormio non era meglio, ma aveva molti meno problemi di viabilità e St. Moritz oltre ad avere un'ottima linea ferroviaria è dotata anche di un piccolo aeroporto turistico e non ha traffico commerciale di attraversamento come Cortina.
sei un pò catastrofico... in treno non c' è dubbio che sia così, ma in macchina, non è così tragica... io da casa ci metto un' ora e 40 sono 10 minuti in più che andare in piancavallo o zoldo...
39 | Paul il 11/06/2010 11:03:13
Scusa Cancertina ma hai scritto diverse inesattezze e notizie incomplete..
In treno certo viaggiano fino a Calalzo solo dei locali ma la maggioranza sono diretti da Mestre o Padova senza bisogno di cambi, ci impiegano dalle 2 e 48', a massimo 3 ore e 40' con cambio.
La corriera Calalzo - Cortina, sempre in coincidenza con i treni in arrivo, ci impiega dai 53' ai 62' massimo (orari ufficiali)
La statale, finita l'autostrada a Pian di Vedoia, dopo Ponte delle Alpi, è molto scorrevole, tutta nuova e dritta, spesso con doppia corsia, fino a Tai di Cadore; dopo ci sono i 26km di Alemagna, senza un tornante e non si può definire certo una strada sofferta.. ampliata quasi completamente 10 anni fa nei tratti tra i paesi... poi da San Vito a Cortina è davvero tutta dritta!!!
Le code è vero ci sono ma solitamente solo la domenica pomeriggio.. basta partire nel primo pomeriggio o dopo cena e sei certo di non trovare code.
E poi.. sei venuto a Cortina quest'inverno senza dire niente??[}:)]
40 | Paul il 11/06/2010 11:13:02
levis ha scritto:
FASSA ha scritto:
tanto per cambiare casnas continua a togliermi le parole dai polpastrelli.
bella bro!
straquotone brutale totale
Si però non vale...voi due mi anticipate sempre ![:D][:D][:D][:D]
Riguardo alla capacità italica di organizzare "qualcosa", io passo volentieri la mano : in questi anni ne abbiamo parlato e stra-parlato e per alcuni interventi sono stato tacciato di disfattismo...
I dati della cronica malagestione, comunque, sono sotto gli occhi di tutti e Fassa e Casnas hanno fatto molto bene a ricordare quello che siamo quando c'è in giro l'odore del denaro pubblico (con i precedenti possiamo riempire un'enciclopedia).
Da un punto di vista sportivo e "romantico", invece, mi spiace parecchio per la bocciatura : pur con i suoi punti deboli (impianti di risalita, viabilità cittadina, etc.), Cortina ha un ventaglio di piste qualitativamente di valore assoluto (su questo punto Paul ha assolutamente ragione).
Forse Cortina non ha ancora deciso se essere località fascinosa, può anche coesistere col diventare stazione sportivamente di eccellenza.
Io credo che il punto di forza di Cortina nella candidatura al mondiale sia, oltre l'oggettivo assortimento di piste e contesto insuperabile, l'impeccabile organizzazione dimostrata tanti anni di Coppa del Mondo.. voglio ricordare, come ho già fatto varie volte, l'incredibile capacità dimostrata nel gennaio 2007, l'anno senza inverno, che aveva messo in ginocchio tante altre blasonate località anche nell'organizzazione di gare.. per qualche giorno avvenne l'incredibile quanto irripetibile: pioggia fino a 2300mt con vento caldissimo e fortissimo anche la notte prima della gara.. grazie ad un lavoro stupefacente le gare si svolsero regolarmente e in buone condizioni...
41 | Paul il 11/06/2010 11:20:23
Poi volevo rispondere a Cansas:
hai effettivamente ragione, gli esempi che hai riportato su mondiali di calcio, nuoto ed olimpiadi sono calzanti, anche se qualche prospettiva di buon utilizzo degli impianti c'è e c'è stata.. ma comunque qui parliamo di mondiali di sci, e abbiamo esempi recentissimi in Italia, Valtellina.. non mi sembra che l'evento abbia lasciato particolari ombre e sprechi, le località interessate ne hanno complessivamente beneficiato.. o no??
42 | francogeo il 16/06/2010 11:09:26
lbrtg ha scritto:
francogeo ha scritto:
lbrtg ha scritto:
leo85 ha scritto:
A sto punto mi aspetto l'assegnazione dei Mondiali per il 2017...e speriamo si faccia tesoro delle critiche che hanno portato alla mancata assegnazione, per cominciare subito i lavori di adeguamento per portare Cortina al top anche dal punto di vista infrastrutturale
L'adeguamento che tu dici, Leo, l'avrebbero fatto con i soldi che sarebbero arrivati in caso di assegnazione. Adesso, conoscendo l'ambiente Ampezzano/Cadorino, archivieranno il discorso e lo rispolvereranno in prossimità della prossima assegnazione, trovandosi così nella stessa situazione odierna...... E' duro da dire per uno come me che adora tutto il Cadore, ma è così. Non c'è nulla da fare.[:(]
Ma che dici sarebbe entrata in azione la "Cricca Grandi Eventi S.p.A."[8D][8D][8D]
No dai.......... Franco! Rimaniamo seri. Cerchiamo di credere nel "credibile", cioè nel nulla.[;)]
Esatto perchè oramai non c'è nulla più in cui credere in questo paese....[;)]
43 | Enrico il 16/06/2010 12:32:06
Veramente mi sembra di ricordare un salvataggio in extremis del comitato organizzatore di Bormio 2005, con annessa perdita del credito da parte della FISI per gli introiti promo-pubblicitari pattuiti con l'organizzazione. Ma tant'è posso ricordare io male.
44 | fabio farg team il 23/06/2010 17:54:51
simon70 ha scritto:
FantaskiNews ha scritto:
[br
, ma a mio avviso le cause sarebbero più da ricercare nel fatto che a Vail, ma volendo anche a S.Moritz, le strutture c'erano già tutte, mentre a Cortina alcune erano tuttora sulla carta(oltre al fatto che negli USA i mondiali latitano da più anni).
Penso alla pista da slalom,dove é?
45 | fabio farg team il 23/06/2010 17:58:04
casnas ha scritto:
Per fortuna!
quando ci sono di mezzo manifestazioni+appalti+soldi pubblici+tempistiche da rispettare... facciamo sempre schifo, buttiamo soldi e non finiamo in tempo le cose o le facciamo male.
E per fortuna che non hanno dato nemmeno gli Europei di calcio!
Basta vedere ci sono ancora opere incompiute di Italia90,Striscia la Notizia insegna.Gli Europei di calcio gli avrei dati alla Turchia;visto che hanno avuto i mondiali nel 1998.
46 | blossom il 23/06/2010 21:10:30
fabio farg team ha scritto:
simon70 ha scritto:
FantaskiNews ha scritto:
[br
, ma a mio avviso le cause sarebbero più da ricercare nel fatto che a Vail, ma volendo anche a S.Moritz, le strutture c'erano già tutte, mentre a Cortina alcune erano tuttora sulla carta(oltre al fatto che negli USA i mondiali latitano da più anni).
Penso alla pista da slalom,dove é?
parli di Cortina? secondo me il druscè A è una signora pista da sl, l' unico problema è che manca un partere di facile accesso, visto che si trova un pò decentrato, ma credo sarebbe un problema risolvibile
47 | magimail il 23/06/2010 23:06:11
O S.Vito, tanto per restare in valle! All'estero in anni passati, facevano ore di macchina, tra una specialità e l'altra...