[
17/05/2017
] - Cornelia Huetter entra nei Rebels di Head
Head ha annunciato un nuovo ingresso nel suo World Cup Rebels team: la velocista austriaca Cornelia Huetter, classe 1992, lascia Voelkl, aggiungendosi a Tina Weirather, Aleksander Kilde e Veronika Zuzulova, tutti freschi di passaggio nelle ultime settimane.Dopo aver debuttato in Coppa nel 2011, Cornelia è salita sul podio per la prima volta nel dicembre 2013 in Val d'Isere, in discesa, risultato ripetuto altre 9 volte in carriera, per lo più nella stagione 2015/2016.In quella stagione ha vinto la prima, e al momento unica, gara della carriera, in superg a Lenzerheide; la scorsa stagione è stata 2/a in Val d'Isere in discesa, ma il suo inverno è terminato ai primi di gennaio, con la rottura del crociato anteriore e lesione al menisco interno ed esterno del ginocchio destro, a causa di una caduta in allenamento."Sono felicissima di far parte della famiglia HEAD dalla prossima stagione! - ha commentato Cornelia - Da atleta vuoi migliorare e crescere sempre e cerchi il meglio per avere successo. E sono sicura che posso raggiungere i miei obiettivi con Head. Devo ancora aspettare un po' a causa dell'infortunio al ginocchio, ma non vedo l'ora di tornare sugli sci e fare i primi test ad agosto. Sono totalmente ottimista di poter cominciare la stagione olimpica con un materiale eccellente."Cornelia ha voluto anche ringraziare Voelkl e il suo staff per tutto il lavoro svolto insieme, da quasi 10 anni, e con il quale ha conquistato i suoi primi 10 podi in carriera.Il Racing Director Rainer Salzgeber ha così commentato l'ingresso dell'austriaca: "Sono felice che Cornelia sia entrata in Head. E' una sciatrice forte e potente che ha già dato prova di poter gareggiare al top del circuito e vincere. Si unisce ad una squadra di successo."Nel settore velocità Huetter si aggiunge al brand che già stanno utilizzando atlete come Lindsey Vonn, Lara Gut, Anna Veith e, da poco, Tina Weirather. (continua)
[
11/05/2017
] - Le squadre tedesche per la stagione 2017/2018
La Federsci Tedesca DSV ha diramato la composizione ufficiale per le squadre nazionali per la prossima stagione agonistica.I responsabili dei settori maschile e femminile, insieme con il DT Wolfgang Maier hanno selezionato i gruppi di lavoro nonchè scelto lo status per 51 uomini e 34 donne.Rimangono 5 gli atleti tedeschi con status "A": Rebensburg, Dopfer, Neureuther, Luitz e Andreas Sander, che prende il posto di Linus Strasser (B).Non è più in squadra nazionale Tobias Stechert, fermo da dicembre per l'ennesimo infortunio (menisco).Nella scorsa stagione è stato Felix Neuruether il miglior tedesco, 5/o in classifica generale con 790 punti, 4/o sia in slalom che in gigante. Il miglior velocista è stato Andreas Sander con 238 punti totali.Tra le donne Andrea Filser torna in squadra 2A, mentre non è presente Susanne Weinbuchner, classe 1991, campionessa nazionale in gigante a marzo e 12/a Soelden 4 stagioni fa.La n.1 è ancora Viktoria Rebensburg la n.1, nonostante le gare saltare per infortunio: 9/a in generale con 651 punti; la seconda tedesca è Lena Duerr con 180 punti.UOMINIGruppo 1A: Fritz Dopfer (A), Stefan Luitz (A), Felix Neureuther (A), Andreas Sander (A), Klaus Brandner (B), Thomas Dressen (B), Josef Ferstl (B), Sebastian Holzmann (B), David Ketterer (B), Alexander Schmid (B), Manuel Schmid (B), Philipp Schmid (B), Dominik Schwaiger (B), Benedikt Staubitzer (B), Dominik Stehle (B), Linus Strasser (B)Gruppo 1B: Christof Brandner (B), Georg Hegele (B), Simon Jocher (B), Bastian Meisen (B), Frederik Norys (B), Fabio Renz (B), Paul Sauter (B), Anton Tremmel (B), Lukas Wasmeier (B), Yannik Zeller (B), Lukas Dick (B2), Heiner Laengst (B2), Maximilian Maas (B2), Philipp Porwol (B2), Julian Rauchfuss (B2), Adrian Meisen (C) Gruppo 2A: Moritz Fetscher (C), Roman Frost (C), Anton Grammel (C), Fabian Gratz (C), Fabian Himmelsbach (C), Nikolaus Pfoederl (C), Jocab Schramm (C), Jonas Stockinger (C)Gruppo 2B: Tim-Ole Mietz (C), Ole Schmetzer (C), Sebastian Amman ... (continua)
[
06/05/2017
] - Grange in Rossignol, Striedinger in Salomon
JB Grange, 32enne slalomista transalpino due volte campione del Mondo, scierà con Rossignol nelle prossime due stagioni.Grange lascia quindi Fischer (5 stagioni) con cui ha vinto i mondiali di Vail nel 2015, e torna in Rossignol con cui ha conquistato l'oro in slalom a Garmisch 2011 nonchè la coppa di specialità nel 2009."Sono felice di tornare in Rossignol - si legge sul sito ufficiale del brand francese - perchè è sempre stata la mia marca preferita, con cui ho imparato a sciare e ottenuto i miei primi successi. La fine della mia carriera si avvicina e non riesco a immaginarlo senza un ritorno in Rossignol. Ho davanti a me alcune grandi sfide con le Olimpiadi il prossimo anno e i Mondiali di Are nel 2019. Il mio obiettivo è di chiudere con il botto per cui volevo avere i migliori strumenti per riuscirci."Dunque Grange intende proseguire fino ai Mondiali di Are 2019, passando naturalmente per i Giochi del prossimo febbraio; utilizzerà sci e scarponi Rossignol e attacchi Look.Il magazine Skichrono.fr rivela che ad occuparsi dei suoi sci non sarà più lo skiman 'storico' Loic Brun, bensì Stefano Dalmasso, che ha lavorato in passato con Fabienne Suter e Dominique Gisin.Rimaniamo nella nazionale francese per il passaggio di Steve Missillier da Fischer a Salomon. Il 32enne argento olimpico a Sochi 2014 vuole tornare ai livelli di tre anni fa e provare a riconfermarsi in Corea.Infine due cambi anche in Austria: Oti Striedinger (classe 1991) ha annunciato il passaggio a Salomon da Rossignol, dopo una stagione piuttosto opaca dove ha ottenuto un 18/o posto a Kvitfjell in superg come miglior risultato.Voglia di cambiamento anche per Ramona Siebenhofer, 25 anni, che lascia Head per passare a Fischer. "Ho avuto buone sensazioni con gli sci e gli scarponi Fischer fin dai primi test - si legge sul sito del brand austriaco - e sono felice di essere parte di questa squadra. Essendo austriaca sono ovviamente felice di poter gareggiare con un prodotto di una azienda austriaca. Il ... (continua)
[
01/05/2017
] - Aleksander Kilde passa ad Head
Il velocista norvegese Aleksander Aamodt Kilde ha annunciato oggi via facebook il passaggio a Head, confermato ufficialmente anche dal brande austriaco che accoglie l'"Attacking Viking" Aleksander nella squadra dei suoi "World Cup Rebels".Classe 1992, 25 anni il prossimo settembre, Aleksander segue quindi la strada dei veterani e connazionali Kjetil Jansrud e Aksel Lund Svindal. Nonostante sia solo alla quarta stagione in Coppa, Kilde ha già dato prova di avere talento e abilità per raggiungere i vertici dello sci mondiale, tanto che lo scorso anno ha vinto la coppa di superg, mentre in quest'ultimo inverno è rimasto ai piedi del podio del superg Mondiale per soli 3 centesimi, chiudendo al terzo posto della classifica di specialità.Nel complesso vanta due vittorie (una in superg e una in discesa) e ulteriori 5 podi, di cui uno in combinata e gli altri in superg."Durante gli ultimi anni - spiega il norvegese dalle pagine del sito - Head ha dato prova di essere il miglior brand del mondo. Sono entusiasta di annunciare che mi unirò alla famiglia HEAD per i prossimi due anni. Non vedo l'ora di lavorare con questo fantastico team di tecnici per sviluppare il materiale e migliorare me stesso, e insieme fare passi avanti nel diventare uno sciatore migliore. So che Head e la sua squadra mi daranno tutto ciò di cui ho bisogno per raggiungere gli ambiziosi traguardi che mi sono posto."Ecco Rainer Salzgeber, Racing Manager di Head: "Siamo davvero felici che si sia unito al nostro team. Negli ultimi due anni con Kjetl e Aksel abbiamo dato i giusti segnali ai giovani atleti come Aleksander e penso che il modo in cui Head lavora con i materiali e con gli atleti lo abbia convinto ad unirsi a noi. Non vediamo l'ora di avere un gran futuro con lui che, rispetto a molti altri velocisti, è davvero giovane ma ha già saputo conquistare risultati come quelli della stagione 2015/2016 quando ha vinto il titolo in superg. Aleksander sarà un importante membro della nostra squadra."Dalle ... (continua)
[
22/02/2017
] - Neureuther visita Nordica dopo il bronzo mondiale
Felix Neureuther è stato ospite martedì alla sede di Nordica a Giavera del Montello (TV), per festeggiare la vittoria della medaglia di bronzo nello slalom di St.Moritz, la sua quinta Mondiale, dove ha incontrato tutto lo staff del suo brand."Neureuther – commenta Alberto Zanatta, Presidente di Tecnica Group – è un grande sciatore e un grande uomo: è un onore per noi averlo nel nostro team. Il successo ai Mondiali è il coronamento di una carriera da numeri uno che gratifica il lavoro dall’azienda per realizzare sci e scarponi da competizione".Felix, entrato nel team Nordica per la stagione 2013, ha conquistato 43 podi in Coppa del Mondo di cui 12 vittorie, ed ha conquistato tre medaglie individuali nello slalom speciale (più due nelle gare a squadre): argento ai Mondiali di Schladming 2013, bronzo a Beaver Creek 2015 e ultimo il bronzo a St.Moritz 2017."Grandi sci e grandi scarponi, il miglior servizio e un team veramente simpaticooe sono le parole di Felix riguardo alla sua collaborazione con Nordica."La mia vittoria – dichiara Felix – è anche grazie a Nordica: qui mi sento a casa, loro sono come una famiglia".Neureuther ha fondato anche il "Felix Neureuther Race Camp", dove si allena con i più talentuosi ragazzi tedeschi, offrendo loro la sua esperienza e le sue conoscenze. Insieme a Nordica, il campione tedesco ha realizzato lo sci Dobermann Felix Pro S, un modello per ragazzi che in grafica porta la sua firma.Nordica contribuisce inoltre alle attività di FIT 4 FUTURE, un'iniziativa benefica della fondazione Cleven di cui Felix Neureuther è ambasciatore nazionale dal 2014 che ha lo scopo di motivare i bambini a praticare sport attraverso il progetto "Be smart and move!". (continua)
[
19/01/2017
] - Stagione finita per il tedesco Klaus Brandner
La seconda prova cronometrata sulla Streif di Kitz è stata fatale per il velocista teutonico Klaus Brandner, pettorale n.40, che si è strappato il tendine rotuleo del ginocchio sinistro.La diagnosi è stata effettuata dal dott.Koller della federsci tedesca e il 26enne sarà operato già domani a Monaco, dovendo chiudere anzitempo la stagione.Klaus è caduto all'uscita della Steilhang spigolando con lo sci destro e finendo nelle reti, ed è stato poi elitrasportato all'ospedale di St.Johann in Tirol. (continua)
[
19/01/2017
] - Kitzbuehel:Kilde il più veloce in prova, 8/o Casse
Parla norvegese la seconda ed ultima prova cronometrata della discesa libera maschile di Kitzbuehel. Aleksander Aamodt Kilde è stato, infatti, il più veloce oggi concludendo la sua prova con il tempo di 1'56"33 precedendo il padrone di casa Hannes Reichelt, staccato di soli 2 centesimi, anche ieri nei top3, mentre terzo è un altro norvegese Kjetil Jansrud in ritardo di 7 centesimi. L'Italia oggi si nasconde un po' quest'oggi. Il migliore è Mattia Casse che ha concluso ottimamente con l'ottavo tempo a +0.69 dal norvegese. Peter Fill, il vincitore della passata edizione, ha terminato invece con il 15/o tempo a +1.17. Diciottesimo tempo per Dominik Paris (+1.32). Come aveva preannunciato ieri non ha preso il via in questa seconda ed ultima prova cronometrata Christof Innerhofer, per i postumi di un infortunio ad un ginocchio, che ha preferito riposarsi in vista della gara di domani e sabato.Fuori dai migliori trenta Emanuele Buzzi, Henri Battilani, Davide Cazzaniga e Luca De Alpirandini. La prova è stata interrotta a lungo per la caduta nella parte alta del tedesco Klaus Brandner.Domani l'appuntamento è con il super-g maschile di coppa del mondo (inizio ore 11.30) con diretta tv su Raisport1HD ed EurosportHD. (continua)
[
16/01/2017
] - Vonn sogna gara con gli uomini a Lake Louise 2018
Nei primi giorni di questo 2017, quando ancora non aveva rimesso piede in Europa, Lindsey Vonn aveva già cominciato a far parlare di sè i media specializzati e non del Vecchio Continente: "Lindsey torna a gareggiare" "La Regina di nuovo in pista" etc, celebrando giustamente il ritorno della sciatrice più vincente di sempre nel Circo Rosa, dopo quasi un anno di lontananza a causa di due infortuni.L'esordio di Lindsey, ieri in prova e poi in gara nella discesa di Altenmarkt, è stato positivo, con un 13/o posto ottenuto in condizioni particolari, con il braccio non al 100% e con pochissimi allenamenti nelle gambe.L'obiettivo a breve termine della campionessa è indubbiamente mettere nelle gambe qualche gara prima dei Mondiali, il bersaglio grosso di questa stagione, mentre nel lungo termine sembra ormai chiaro che le 'ossessioni' di Lindsey siano tre: 1) vincere l'oro olimpico a Pyeongchang 2018 2) battere il record di vittorie di Stenmark (86 a 76) 3) gareggiare a Lake Louise in discesa contro gli uomini, nella sua ultima stagione, la 2018/2019.E proprio su quest'ultimo punto, suo vecchio cavallo di battaglia, ritorna il "The Denver Post" con una interessante intervista concessa prima del ritorno in Europa e pubblicata sabato.Lindsey insiste: "mi alleno spesso con gli uomini e mi piace. Mi stimolano a sciare meglio. Spesso dò il meglio quando devo confrontarmi con loro. Parlo con loro, cerco di capire cosa fanno e il risultato è che vado più veloce. Per cui mi piacerebbe avere la possibilità di gareggiare contro di loro e vedere dove arrivo."Lindsey vuole convincere il DT Patrick Riml a portare la proposta alla FIS, nel consiglio di primavera: l'idea è di darle una speciale deroga per gareggiare con gli uomini nella tappa maschile di Lake Louise, nell'ultimo weekend di novembre del 2018, la settimana prima della tappa femminile."So che non vincerò - continua Lindsey - ma voglio almeno avere la possibilità di provarci. Penso di aver vinto abbastanza in Coppa per ... (continua)
[
20/10/2016
] - Tina Maze: la carriera di una campionessa
LIVE DA SOELDEN - Non aveva ancora 16 anni Tina Maze quando il 2 gennaio 1999 i tecnici sloveni la iscrivono alla sua prima gara di Coppa del Mondo, in 'casa', a Maribor. Probabilmente neanche loro si potevano immaginare che sarebbe stato il primo di 400 pettorali nel circuito maggiore, il primo di una carriera lunga 15 stagioni.E' difficile - anzi impossibile - raccontare la carriera di Tina senza perdersi in mille numeri...due però sono particolarmente significativi: il primo è 2414 come il numero di punti conquistati nella stagione 2013, record storico di tutti i tempi nello sci alpino, frutto di 11 vittorie e 13 podi su 35 gare in un'unica stagione; il secondo è 13, come il numero di medaglie Mondiali (9) e Olimpiche (4) conquistate tra Isere 2009 e Vail 2015, passando per Vancouver 2010 e Sochi 2014.Tina si fa conoscere come gigantista, ma presto mostra le sue doti di polivalente gareggiando anche in slalom e superg. A Maribor 2002 sale per la prima volta sul podio e nell'ottobre dello stesso anno, all'avvio della stagione 2003, vince a Soelden la sua prima gara, salendo sul gradino più alto del podio con Nicole Hosp e Andrine Flemmen, un podio storico con tre vincitrici parimerito.Nella stagione 2005 Tina cresce ancora vincendo 3 volte in gigante (4/a finale) e salendo due volte sul podio in superg, oltre a qualche punto raccolto in slalom e discesa che la portano al 10/o posto della generale.Pur con una vittoria in gigante, la stagione 2006 è meno buona della precedente, e ancor peggio va nel 2007 e 2008, escludendo la vittoria in discesa a St.Moritz nel febbraio 2008, la prima di una atleta slovena e la prima non in gigante per Tina.Ma i risultati delle ultime due stagioni convincono Tina a cambiare drasticamente: con il compagno di vita e allenatore Andrea Massi, di Gorizia, fonda il team personale "Team to aMAZE" staccandosi dalla squadra nazionale, e passando da Rossignol a Stoeckli, brand con il quale ha corso e vinto fino alla fine.I risultati arrivano ... (continua)
[
06/10/2016
] - Circo Bianco: ritiri e cambi di materiale (2017)
In vista della stagione 2016/2017 scopriamo quali atleti non vedremo più al cancelletto di partenza perché ritiratisi, alcuni all'inizio alcuni alla fine della scorsa stagione. Gli atleti saranno disattivati dal database di Fantaski.it e non saranno più acquistabili, anche se le loro schede saranno sempre consultabili.Di seguito l'elenco dei principali cambi di materiale avvenuti durante l'estate.Ritiri uomini:Robbie Dixon (CAN)Conrad Pridy (CAN)Nicolas Thoule (FRA)Ondrej Bank (CZE)Reinfried Herbst (AUT)Cyprien Richard (FRA)Marco Sullivan (USA)Max Blardone (ITA)Siegmar Klotz (ITA)Silvano Varettoni (ITA)Markus Vogel (SUI)Axel Baeck (SWE)Markus Larsson (SWE)Morgan Pridy (CAN)Will Brandenburg (USA)Florian Scheiber (AUT)Wolfgang Hoerl (AUT)Matic Skube (SLO)Tim Kelley (USA)Espen Lysdahl (NOR)Marc Berthod (SUI)Marvin Van Heek (NED)Attenzione: Steven Theolier passa dalla Francia all'Olanda, Jan Hudec dal Canada alla Repubblica CecaRitiri donne:Anna Goodman (CAN)Karin Persyn (BEL)Barbara Wirth (GER)Dada Merighetti (ITA)Anemone Marmottan (FRA)Larisa Yurkiw (CAN)Marie-Pier Prefontaine (CAN)Camilla Borsotti (ITA)Sabrina Fanchini (ITA)Simona Hoesl (GER)Stefanie Moser (AUT)Sarah Pardeller (ITA)Cambi Materiale:Sandro Viletta (SUI) da Salomon a HeadHenri Battilani (ITA) a AtomicIlka Stuhec (SLO) da Rossignol a StockliMerle Soppela (FIN) da Stoeckli ad AtomicManuel Pleisch (SUI) da Atomic a StockliNina Loeseth (NOR) da Voelkl a RossignolLinus Strasser (GER) da Nordica a RossignolChristoph Noesig (AUT) da Fischer a RossignolRasmus Windingstad (NOR) da Head a RossignolBernadette Schild (AUT) da Rossignol a HeadNicolas Raffort (FRA) da Salomon a RossignolRagnhild Mowinckel (NOR) da Rossignol a HeadManuel Osborne-Paradis (CAN) da Rossignol a HeadPhil Brown (CAN) da Rossignol a VoelklKrystof Kryzl (CZE) da Blizzard a FischerTim Jitloff (USA) da Stoeckli a Croc SkiNicole Agnelli (ITA) da Elan a FischerAlice McKennis (USA) da Atomic a HeadManuela Moelgg (ITA) da Rossignol a ... (continua)
[
28/09/2016
] - Nina Loeseth:"punto alla top5 in slalom e gigante"
6 gennaio 2000, 5 gennaio 2016: la Norvegia ha dovuto attendere (quasi) 16 anni per tornare sul gradino più alto del podio nello slalom femminile grazie a Nina Loeseth.Ad inizio millennio era stata Trine Bakke, alla sua seconda e ultima vittoria, a conquistare Maribor poi, sempre nell'anno solare 2000, ancora la Bakke sul podio ma senza più raggiungere il successo.Dopo alcune stagioni in costante crescita, la bella Nina conquista il primo podio della carriera a Zagabria, nel gennaio 2015, a dicembre dello stesso anno si esalta ad Are con un altro terzo posto, fino ad arrivare a Santa Caterina, dove riesce a mettere in fila due manche di alto livello, andando in testa già alla fine delle prima e continuando a spingere fino a lasciare ad oltre un secondo la ceca Strachova e la slovacca Zuzulova, rifilando oltre due secondi a Frida Hansdotter 5/a e vincitrice della coppa di disciplina a fine stagione.In primavera Nina è passata a Rossignol, seguendo la preparazione estiva con lo stesso brand del suo connazionale Henrik Kristoffersen, dominatore della stagione scorsa tra i pali stretti.Nina si è allenata con le compagne in Nuova Zelanda, lavorando sodo "come mai prima", ha dichiarato alla TV norvegese NRK, in vista della stagione Mondiale.Naturalmente la norvegese sa che la pressione e le aspettative su di lei saranno più forti rispetto al passato ma "...sì sarà così ma non mi preoccupa. Gli obiettivi sono chiari nella mia testa: non è necessariamente la vittoria, ma rimanere ad alti livelli per tutta la stagione e concentrarmi su slalom e gigante chiudendo nella top5 di entrambe." (continua)
[
21/09/2016
] - Viktoria Rebensburg entra nelle Milka Girls
Oggi Viktoria Rebensburg ha annunciato sui social media il suo ingresso nel team Milka Girls, ufficializzato poco dopo dal brand del cioccolato."Ho una grande notizia - scrive Viktoria - da questa stagione indosserà il casco Milka. Sono felice di avere un partner così forte e di successo al mio fianco"Tredici vittorie in Coppa, un oro e un bronzo Olimpici, un argento Mondiali (tutti in gigante), Viktoria è l'ultimo ingresso nel team, che esattamente un anno fa aveva accolto Anna Veith Fenninger. Il gruppetto è formato da Elena Curtoni, Tessa Worley, Michaela Kirchgasser, Sarka Zahrobska Strachova, Anna Fenninger Veith e, da oggi, Viktoria Rebensburg.Del gruppo fa parte anche Tina Maze, testimonial dal 2007, che pur non gareggiando nell'anno sabbatico 2015/2016, è rimasta legata al brand 'viola': proprio l'ingresso di Viktoria può essere una spia sul futuro prossimo di Tina, che nei giorni immediatamente precedenti a Soelden annuncerà notizie sul suo futuro. I have great news: From this season I wear the Milka helmet ? I am pleased to have such a strong and successful partner at my side pic.twitter.com/vTEXg26cTv— Viktoria Rebensburg (@V_Rebensburg) 21 settembre 2016 (continua)
[
19/09/2016
] - Head: bentornato Miller, ma solo con noi
La risposta era attesa ed è arrivata: con un comunicato Head risponde a Bode Miller che all'inizio della settimana scorsa ha fatto causa al suo ex fornitore per eliminare i vincoli di esclusività presenti nel contratto, e poter quindi tornare in Coppa del Mondo con un nuovo brand.Ecco il testo: "Head è stata citata in giudizio da Bode Miller poichè Bode Miller contesta i suoi obblighi relativi alla risoluzione del contratto con Head nel 2015. Bode Miller disse a HEAD che si sarebbe ritirato ma chiese come favore personale che il contratto fosse rescisso con un anno di anticipo in modo da poter stipulare un contratto di sponsorizzazione con un'altra marca. HEAD si accordò con il suo manager per liberarlo dagli obblighi contrattuali sulla base della sua inequivocabile intenzione di chiudere la carriera, e a condizione che nel caso avesse cambiato idea non avrebbe comunque potuto gareggiare in Coppa o ai Mondiali fino alla fine della stagione 2016/2017 se non con scarponi sci e attacchi HEAD.Bode Miller ha accettato tutto questo nell'accordo di risoluzione. Non aderendo a questi accordi Bode Miller ha recentemente annunciato che ha intenzione di violarli. HEAD cercherà di far onorare a Bode gli obblighi contrattuali e se tornerà a gareggiare fornirà pieno sostegno con materiali HEAD, che lui è obbligato ad utilizzare."Johan Eliasch, presidente e CEO di HEAD, ha dichiarato: "Sono molto deluso nel vedere che Bode non ha alcuna intenzione di onorare la sua parola e che intende violare il nostro accordo. Prenderemo qualunque provvedimento per far rispettare i nostri diritti nei confronti di Bode. Detto questo, Head sarebbe contenta di un ritorno di Bode in Coppa del Mondo, ma dovrà essere con materiali Head."Rainer Salzgeber, Head Ski Race Director ha aggiunto: "Ovviamente mi piacerebbe vedere Bode di nuovo in gara, ma dovrà essere con materiali Head." (continua)
[
17/09/2016
] - Miller in causa con Head: prepara il ritorno?
Ahhhh Bode Miller! Genio e sregolatezza (almeno qualche stagione fa) e totale capacità di sorprendere sempre tutti. Qualche giorno fa abbiamo fa abbiamo scritto di come Bode sia sempre più lanciato in diversi business, diventando tra l'altro partner di una start-up di abbigliamento, ma sopratutto di come tanti segnali indicassero una sempre più remota possibilità di rivederlo in pista, tanto che in una intervista aveva giudicato il suo ritorno in Coppa come "non in cima alla lista delle priorità."Inoltre c'era da sciogliere il nodo-materiali: Bode ha rescisso il suo contratto con Head (che terminava nel 2016/2017 e che lo vincola ad usare Head fino a quella data) e allo stesso tempo è diventato co-proprietario di Bomber Ski.Oggi una notizia è rimbalzata su tutti i media americani: lunedì Bode ha citato Head in un tribunale della corte di Los Angeles, proprio perchè vorrebbe tornare a gareggiare in Coppa del Mondo libero di scegliere il brand dei suoi sci.Nelle motivazioni Bode ha scritto di voler tornare a gareggiare nella stagione che inizierà a fine ottobre a Soelden, e che non vuole farlo su sci Head, e che questa (stagione) rappresenta "...l'ultima possibilità di gareggiare ad alto livello in Coppa del Mondo e poter attrarre contatti economicamente importanti per sostenere la famiglia".Bode sostiene inoltre che l'accordo viola alcune leggi dello stato della California, in sostanza lui non sarebbe libero di esercitare la sua professione (sciatore) per vincoli sull'equipaggiamento.Davvero Bode vuol tornare a pieno ritmo nel Circo Bianco? Davvero a 39 anni e senza praticamente allenarsi il campione di Franconia arde dal desiderio di presentarsi al cancelletto di Lake Louise e non può farlo per il 'veto' (contratto con esclusiva) di Head?Riteniamo più probabile che Miller voglia avere la possibilità di farlo, sia per dare lustro e promozione a Bomber Ski, sia perchè non ha del tutto abbandonato l'idea di correre Kitz da protagonista e arrivare ai Mondiali di ... (continua)
[
14/09/2016
] - Bode Miller sempre più business man
Nonostante lo scorso luglio sia stato inserito ufficialmente nelle squadre USA per la stagione 2017, è sempre meno probabile rivedere Bode Miller su una pista di Coppa del Mondo.L'ultima gara del campione americano risale al febbraio 2015, ai Mondiali di Vail, quando cadde in superg infortunandosi seriamente al polpaccio, mentre la sua ultima apparizione in Coppa del Mondo risale addirittura al marzo 2014, due anni e mezzo fa, alle Finali di Lenzerheide quando salì sul terzo gradino del podio in superg.Nel frattempo Bode è diventato padre per la terza volta e lo sarà nuovamente il prossimo novembre, è diventato socio di un maneggio di cavalli sportivi, di uno brand di sci (Bomber) e, recentemente, di una linea di abbigliamento.Qualche giorno fa il nativo del New Hampshire ha pubblicato su Instagram l'annuncio di essere diventato co-proprietario del marchio di abbigliamento tecnico Aztech Mountain, assumendo anche la carica di Chief Innovation Officer, portando la sua lunga esperienza, nonchè di testimonial per la campagna autunno/inverno 2016.Pur sempre attivo sui social media, Bode non ha mai accennato ad un suo ritorno all'agonismo, lasciando sempre una porta aperta, ma di fatto senza mai fare un passo decisivo.Sabato scorso, in una intervista al magazine "Women's Wear Daily" Bode ha ribadito che il ritorno "...non è in cima alla lista delle priorità..." e inoltre non è chiaro con quali sci potrebbe gareggiare, visto è stato rescisso il contratto con Head ma allo stesso Bode non potrebbe usare altri brand almeno fino al termine della stagione 2017, Mondiali compresi."...il ritorno è una possibilità, ma con la mia famiglia e tutte le cose che sto facendo, semplicemente non so come potrei fare - continua Bode - Sto per diventare padre per la quarta volta e sono molto felice di quello che ho conquistato, non ho più nulla da dimostrare nello sport. Certo amo ancora gareggiare e il senso della sfida, ma poi arrivi ad un punto dove sei felice della situazione in cui ... (continua)
[
13/09/2016
] - SAC El Colorado: Innerhofer 2/o in superg
La South American Cup riparte da El Colorado, Cile, con una ricca tappa veloce che prevede due superg, due discese e due combinate (una maschile annullata).Presenti in loco i velocisti francesi, tedeschi, sloveni e italiani, con diversi (non tutti) nazionali in gara: il tedesco Josef Ferstl ha vinto entrambe le prove, la buona notizia è il secondo posto di Christof Innerhofer in gara2, a 34 centesimi dal tedesco, con podio completato dal francese Valentin Giraud Moine. Il francese Blaise Giezendanner è 4/o a +0.93, lo sloveno Martin Cater 5/o a 1 secondo.Undicesimo Luca De Aliprandini a +1.83.In gara1 4/o posto per il cileno Henrik Von Appen, 5/o il russo Pavel Trikhichev. Gli azzurri (prima gara della stagione per loro): Innerhofer 14/o a +1.31, De Aliprandini 16/o a +1.52.La combinata (manche del superg + slalom) va allo sloveno Martin Cater in 1:47.21 davanti al connazionale Stefan Hadalin e al tedesco Brandner. Sesto tempo complessivo (+1.47) per Christof Innerhofer, mentre De Aliprandini non prende parte allo slalom.Si muove la classifica dopo 11 gare: Josef Ferstl prende il comando con 400 punti e vince il titolo in superg; lo sloveno Martin Cater è secondo in generale per 8 punti e secondo in superg per 10.Mancano due discese (in programma domani e dopodomani, entrambe su due manche), uno slalom e un gigante alla conclusione del circuito.In campo femminile continua il dominio della ceca Ester Ledecka, che dopo i due superg di La Parva vince anche i due superg e le due combinate di El Colorado, per un totale di 6 gare consecutive (e 600 punti).Dopo 11 gare Macarena Simari Birkner mantiene 43 punti di vantaggio (643 a 600) sulla Ledecka, che vince la coppa di superg; terzo posto in generale per la cilena Barahona che è prima in discesa con 80 punti sulla Ledecka.Mancano due discese (in programma domani e dopodomani), uno slalom e un gigante alla conclusione del circuito. (continua)
[
28/08/2016
] - SAC SG Valle Nevado: vittoria per Kosi e Barahona
Dopo una decina di giorni di pausa riparte la SAC, il circuito continentale sudamericano, con le prime prove veloci: un superg (m/f) a Valle Nevado (Cile), inserito nel programma dei Campionati Nazionali Brasiliani.Interessante la prova maschile, grazie alla presenza dei nazionali sloveni, tedeschi e francesi che si stanno allenando da quelle parti: vittoria per lo sloveno Klemen Kosi (6.21 punti FIS!) davanti al tedesco Andreas Sander a +0.12 e all'americano Thomas Biesemeyer a +0.25. Nella top10 quasi tutti nomi noti in CdM: 4/o Klaus Brandner (GER, +0.64), 5/o Martin Cater (SLO, +0.71), 6/o Dominik Schwaiger (GER, +0.77), 7/o Blaise Giezendanner (FRA, +0.83), 8/o Thomas Dressen (GER, +1.36), 9/o Christoffer Faarup (DEN, +1.37), 10/o Valentin Giraud Moine (FRA, +1.42), 10/o David Poisson (FRA, +1.42).Molto più povera tecnicamente la gara femminile: vittoria per la cilena Noelle Barahona (30.29 punti FIS) che supera di oltre due secondi l'americana Abigail Murer e l'andorrana Carmina Pallas.Importante in ottica classifica generale il 6/o posto di Macarena Simari Birkner, a +2.81.Nel gigante FIS vittoria per il belga Armand Marchand, 4/o posto per Pietro Franceschetti. (continua)
[
24/08/2016
] - Squadre Tedesche tra Cile e Argentina
Anche la nazionale tedesca è pronta per gli allenamenti su neve invernale, in Sudamerica, e i vari gruppi stanno partendo o sono già partiti verso le rispettive destinazioni.Velociste in Cile - Le velociste guidate da Andreas Fuerbeck sono partite lunedì per Corralco, in Cile e si fermeranno lì fino al 16 settembre. Sono convocate Viktoria Rebensburg, Patrizia Dorsch, Ronja Mayr, Kira Weidle, Meike Pfister, Michaela Wenig e Katrin Hirtl-Stangassinger.Velocisti in Cile - I velocisti sono partiti lo scorso 18 agosto per La Parva, dove rimarranno fino al 18 settembre e a metà stage si sposteranno verso Valle Nevado. Il team è composto da Klaus Brandner, Christof Brandner, Thomas Dressen, Josef Ferstl, Tobias Stechert, Dominik Schwaiger e Andreas Sander.Slalomgigantisti in Argentina - Il gruppo di Albert Doppelhofer e capitanato da Felix Neureuther torna a Ushuaia, dove aveva lavorato l'anno scorso. Saranno presenti fino al 19 settembre Fritz Dopfer, Stefan Luitz, Dominik Stehle e Linus Strasser.Slalomgigantiste in Europa - Le slalomgigantiste tedesche continueranno ad allenarsi sui ghiacciai europei, per lo più Saas Fee e Zermatt. Il responsabile Robert Krumbacher ha preparato un programma di lavoro divise in tre blocchi. Sono convocate: Lena Duerr, Marlene Schmotz, Marina Wallner, Elisabeth Willibald, Maren Wiesler. Si aggregheranno poi Christina Geiger, Jessica Hilzinger e Lucia Rispler.fonte: skiweltcup.tv (continua)
[
09/07/2016
] - Il coach Dyksterhouse si dimette da US Ski Team
Cambio alla guida del settore tecnico dello sci femminile USA: dopo due anni Brandon Dyksterhouse si è dimesso, secondo quanto ha annunciato lo stesso US Ski Team.Dyksterhouse era entrato in squadra prima dei Mondiali 2015, e di fatto ha assunto il ruolo di responsabile di settore solo per la stagione 2015/2016, durante la quale Mikaela Shiffrin, nonostante l'infortunio, ha conseguito 5 vittorie in Coppa del Mondo.Brandon ha ringraziato il team dichiarando che ne sarà sempre tifoso, mentre ora al Alpine Director Patrick Riml rimane il problema di trovare un sostituto, sopratutto per sfruttare al meglio il mese di lavoro in Nuova Zelanda. (continua)
[
28/05/2016
] - Will Brandenburg si ritira e diventa coach
L'ex slalomista USA Will Brandenburg è stato intervistato dalla federsci americana per la rubrica "What makes a champ", confermando che la sua carriera agonistica è finita ed ora allenerà di giovanissimi di Sun Valley.Cresciuto nella località di Ski Bluewood, vicino a Dayton nello stato di Washington, Will ha sempre sognato di diventare un atleta di Coppa del Mondo, ed è riuscito a rimanere 8 anni in squadra nazionale, conquistando un posto per le Olimpiadi 2010 di Vancouver, dove ha chiuso la supercombinata al 10/o posto, e venendo selezionato per i Mondiali di Garmisch 2011, Schladming 2013 e Vail 2015 senza però mai vedere il traguardo.Sempre alla ricerca di uno stile e di una tecnica diversi Will ha sempre rischiato molto, e infatti la sua carriera sopratutto nel massimo circuito è piena di slalom non finiti o di inforcate: in Coppa del Mondo vanta 53 pettorali ma solo 6 volte è arrivato al traguardo della seconda manche.Lo slalom di Kranjska Gora del marzo 2012 rimane la gara migliore della carriera: Will parte con il 32 e si qualifica con il 18/o tempo; nella seconda frazione fa il terzo tempo parziale risalendo la classifica fino al sesto posto finale, a 87 centesimi dal vincitore Andre Myhrer.In quella stessa stagione vince la coppa di slalom del circuito Nor-Am dove due anni prima, nel 2012, era arrivato secondo in generale (terzo in discesa e in superg!). Nei circuiti continentali ha successo: in Nor-Am vittorie e podi in slalom, gigante, superg, discesa e supercombinata, ma anche in Coppa Europa sale sul podio due volte, nel 2010 e 2011.Ai Nazionali 2007 è secondo in gigante dietro Ligety, nel 2010 ancora argento ma in superg dietro Ganong; secondo e terzo in slalom nel 2013 e 2014.Nell'estate 2014 era stato escluso dalle squadre nazionali per non aver raggiunto i requisiti minimi; subito dopo si era sposato e si era organizzato da solo, riuscendo a raccogliere fondi per finanziare il suo "Team Willy B". Grazie ai risultati del 2015 è stato selezionato, ... (continua)
[
27/05/2016
] - Fill, gli Azzurri e Audi Sport scendono in pista
Mercoledì l'autodromo di Imola si è tinto d'azzurro per un giorno, grazie alla giornata che Audi ha dedicato ai campioni della Federazione Italiana Sport Invernali all'interno del calendario delle Audi Sport delight driving experience, il programma nato per far conoscere agli appassionati e ai Clienti Audi le performance della gamma Audi Sport in circuito.Il primo appuntamento della stagione è un’occasione speciale perché, a misurarsi con la tecnica, la passione, il rigore e le prestazioni dei modelli Audi Sport, sono dei tester d’eccezione che incarnano naturalmente ognuna di queste caratteristiche.Audi, che da dieci anni è vicina alla Federazione Italiana Sport Invernali, ha deciso di celebrare le ottime performance degli atleti del circo bianco mettendo a loro disposizione la gamma RS per una giornata intera. Le eccellenze degli sport invernali si sono confrontati in pista per un’esperienza di guida unica, a bordo dei modelli più sportivi della Casa automobilistica tedesca, vivendo per un giorno il brivido di una pista diversa: non quella dei campi da sci, ma del circuito.Prima di scendere in pista, Peter Fill, vincitore anche della coppa di discesa libera, ha ricevuto le chiavi di una Audi RS 3 Sportback in edizione celebrativa a suggello della vittoria conseguita lo scorso gennaio in occasione della prestigiosa libera di Kitzbuehel, sulla Streif.Con questa iniziativa il marchio dei quattro anelli riconferma il profondo legame che lo lega al mondo degli sport invernali, piattaforma ideale per veicolare in modo efficace la sportività tipica del Brand e le caratteristiche dinamiche della gamma Audi.Nel corso della giornata gli atleti hanno modo di provare le RS 3, RS Q3, RS 6 performance, RS 7 performance e R8 plus, tutti modelli di Audi Sport, divisione del marchio dei quattro anelli responsabile per lo sviluppo dei modelli ad alte prestazioni, diventata un vero e proprio Brand all'interno del gruppo Audi.Per lo sci alpino erano presenti Peter Fill, Dominik ... (continua)
[
19/05/2016
] - Nina Loeseth passa a Rossignol
In una primavera caratterizzata finora da pochi cambi di fornitore tecnico, oggi il gruppo Rossignol ha annunciato l'arrivo di quattro atleti che nel prossimo biennio utilizzeranno sci Rossignol e scarponi Lange.Importante l'ingaggio di Nina Loeseth, reduce dalla miglior stagione della carriera, dove la 27enne norvegese ha trovato la prima vittoria in CdM nello slalom di Santa Caterina Valfurva ed altri due podi, chiudendo al 9/o posto della generale, all'8/o in slalom e al 6/o in gigante.Nina, da sempre con Voelkl, affronterà dunque Mondiali ed Olimpiadi con il nuovo brand: "questi sci mi sono piaciuti dal primo momento che li ho provati, e ho capito subito che sarebbero stati una buona scelta per me. Sto usando Lange da un po', per cui è una combinazione perfetta, che mi permetterà di essere più veloce e spingere i miei limiti. Questo cambio mi dà ulteriori motivazioni, spero di continuare sulla strada della scorsa stagione e tornare da Mondiali e Olimpiadi con una medaglia al collo."Oltre alla bella Nina entrano nel Team Rossignol: il tedesco Linus Strasser (uno dei 5 nazionali con status 'A'), che arriva da Nordica e nel gennaio 2015 è stato 5/o a Schladming; l'austriaco Christoph Noesig, che lascia Fischer dopo una stagione abbastanza deludente (7 volte a punti, mai nei top10 nello scorso inverno) e infine il norvegese Rasmus Windingstad, 22 anni, che sciava con Head, vincitore del bronzo in gigante ai Mondiali juniores di Jasna 2014 e autore di 3 top30 nello scorso inverno.Ecco il Racing Director Angelo Maina: "Siamo felici di accogliere in squadra questi quattro nuovi atleti. Nella scorsa stagione Nina Loeseth ha dato prova di poter stare tra le migliori in ogni gara. Linus è un atleta con molto potenziale e contiamo su di lui e su Stefan Luitz. Con Christoph rafforziamo la presenza di Rossignol nel team tecnico austriaco mentre il giovane Rasmus continuerà con noi il suo percorso di crescita in Coppa del Mondo."fonte: rossignol.com (continua)
[
19/05/2016
] - Le squadre tedesche per il 2016/2017
La Federsci Tedesca DSV ha diramato la composizione ufficiale per le squadre nazionali A, B e C per la prossima stagione agonistica.Il DT Wolfgang Maier, con il capoallenatore femminile Markus Anwander e quello maschile Mathias Berthold hanno selezionato i gruppi di lavoro nonchè scelto lo status.Cinque atleti hanno lo status "A": a Rebensburg, Dopfer, Neureuther e Strasser si aggiunge Stefan Luitz.Tra le donne manca Barbara Wirth (ritiro), mentre Andrea Filser, Simona Hoesl, Susanne Weinbuchner tutte con almeno un risultato utile in CdM, passano al gruppo 'osservate'.UOMINIGruppo 1A: Fritz Dopfer (A), Stefan Luitz (A), Felix Neureuther (A), Linus Strasser (A); Klaus Brandner (B), Thomas Dressen (B), Josef Ferstl (B), Andreas Sander (B), Dominik Schwaiger (B), Tobias Stechert (B), Dominik Stehle (B)Gruppo 1B: Christof Brandner (B), Sebastian Holzmann (B), David Ketterer (B), Heiner Laengst (B), Maximilian Maas (B), Philipp Porwol (B), Julian Rauchfuss (B), Fabio Renz (B), Paul Sauter (B), Alexander Schmid (B), Manuel Schmid (B), Philipp Schmid (B), Benedikt Staubitzer (B), Anton Tremmel (B), Lukas Wasmeier (B),Gruppo 2A: Frederik Norys (C), Lukas Dick (C), Moritz Fetscher (C), Anton Grammel (C), Georg Hegele (C), Fabian Himmelsbach (C), Simon Jocher (C), Adrian Meisen (C), Bastian Meisen (C), Jonas Stockinger (C), Yannik Zeller (C)Gruppo 2B: Sebastian Amman (C/D), Jonas Bolz (C/D), Carlo Dorn (C/D), Ferdinand Dorsch (C/D), Roman Frost (C/D), Fabian Gratz (C/D), Marvin Hiemer (C/D), Joel Koehler (C/D), Nikolaus Pfoederl (C/D), Pirmin Richter (C/D), Ole Schmetzer (C/D), Felix Urlaub (C/D)Gruppo Osservati: Christian Gruber (B), Hansi Schwaiger (B)DONNEGruppo 1A: Viktoria Rebensburg (A), Patrizia Dorsch (B), Lena Duerr (B), Christina Geiger (B), Veronique Hronek (B), Ann Katrin Magg (B), Ronja Mayr (B), Marlene Schmotz (B), Marina Wallner (B), Michaela Wenig (B), Maren Wiesler (B), Jessica Hilzinger (C), Katrin Hirtl-Stangassinger (C), Meike Pfister (C), Lucia Rispler ... (continua)
[
12/03/2016
] - Fantaski Stats - Kvitfjell - discesa maschile
39/a gara su 44 in calendario per il Circo Bianco;10/a di 11 discese della stagione 52/a gara maschile in Kvitfjell dalla stagione 1992/1993 albo d'oro delle ultime edizioni: 2015: 1) Reichelt H. : 2) Osborne-Paradise M. : 3) Heel W. 2014: 1) Guay E. : 2) Clarey J. : 3) Mayer M. 2014: 1) Jansrud K. : 1) Streitberger G. : 3) Ganong T. 2013: 1) Theaux A. : 2) Svindal A. : 3) Kroell K. 2012: 1) Kroell K. : 2) Jansrud K. : 3) Svindal A. plurivincitori in Kvitfjell: Hermann Maier (5); Kjetil Jansrud (4); Klaus Kroell (3); Didier Cuche (3); Daron Rahlves (3); Andreas Schifferer (2); Georg Streitberger (2); Stefan Eberharter (2); Beat Feuz (2); Erik Guay (2); Kjetil André Aamodt (2); Lasse Kjus (2); 6/a vittoria in carriera per Dominik Paris (ITA), la 5/a in discesa i top5 plurivincitori in discesa dal 1992/1993: Stefan Eberharter (AUT) - 18; Hermann Maier (AUT) - 15; Michael Walchhofer (AUT) - 14; Didier Cuche (SUI) - 12; Aksel Lund Svindal (NOR) - 12; 14/o podio in carriera per Dominik Paris (ITA), il 10/o in discesa 86/a vittoria per Italia in Coppa del Mondo dal 1992/1993; la 23/a in discesa per Valentin Giraud Moine è il 1/o podio della carriera, il 1/o in discesa per Steven Nyman è il 9/o podio della carriera, il 9/o in discesa l'Italia ha conquistato 144 punti in questa gara. La classifica completa: Francia 161; Italia 144; U.S.A. 116; Svizzera 83; Norvegia 81; Canada 69; Austria 32; Germania 32; Slovenia 8; gli atleti più anziani e più giovani a punti: Klaus Kroell (AUT) pos.15 [#1] - 1980 ; Marco Sullivan (USA) pos.18 [#28] - 1980 ; Henri Battilani (ITA) pos.28 [#40] - 1994 ; segnano o eguagliano il miglior risultato in carriera: Dominik Paris (ITA)[pos.1], Valentin Giraud Moine (FRA)[pos.2], Henri Battilani (ITA)[pos.28],; Tutti i risultati azzurri nella top5 in questa gara: 1/o Werner Heel (2008); Dominik Paris (2016); 2/o Pietro Vitalini (1997); Kristian Ghedina (1995); Kristian Ghedina (2000); Werner Perathoner (1998); Werner Perathoner (1993); Werner ... (continua)
[
07/02/2016
] - Fantaski Stats - Jeongseon - superg maschile
27/a gara su 43 in calendario per il Circo Bianco;5/o di 8 superg della stagione 2/a gara maschile in Jeongseon 11/a vittoria in carriera per Carlo Janka (SUI), la 1/a in superg i top5 plurivincitori in superg dal 1992/1993: Hermann Maier (AUT) - 24; Aksel Lund Svindal (NOR) - 15; Didier Cuche (SUI) - 6; Stefan Eberharter (AUT) - 6; Kjetil Jansrud (NOR) - 5; 24/o podio in carriera per Carlo Janka (SUI), il 3/o in superg 94/a vittoria per Svizzera in Coppa del Mondo dal 1992/1993; la 14/a in superg per Christof Innerhofer è il 13/o podio della carriera, il 4/o in superg per Vincent Kriechmayr è il 2/o podio della carriera, il 2/o in superg l'Italia ha conquistato 146 punti in questa gara. La classifica completa: Austria 173; Svizzera 147; Italia 146; Francia 69; Norvegia 50; Germania 44; Slovenia 39; U.S.A. 30; Canada 14; Croazia 5; Finlandia 3; gli atleti più anziani e più giovani a punti: Hannes Reichelt (AUT) pos.9 [#16] - 1980 ; Ralph Weber (SUI) pos.14 [#27] - 1993 ; segnano o eguagliano il miglior risultato in carriera: Carlo Janka (SUI)[pos.1], Blaise Giezendanner (FRA)[pos.8], Valentin Giraud Moine (FRA)[pos.12], Klaus Brandner (GER)[pos.14],; segnano o eguagliano il miglior risultato in carriera in superg: Andreas Sander (GER)[pos.10], Bostjan Kline (SLO)[pos.11], Klemen Kosi (SLO)[pos.18], Wiley Maple (USA)[pos.24], Marc Gisin (SUI)[pos.25], Tutti i risultati azzurri nella top5 in questa gara: 2/o Christof Innerhofer (2016); 5/o Peter Fill (2016); Andreas Romar (FIN) torna a punti in superg, l'ultima volta era stata a Kitzbuhel 2013; classifica di superg dopo Jeongseon (top5): 1) Aksel Lund Svindal (310) 2) Andrew Weibrecht (190) 3) Aleksander Aamodt Kilde (185) 4) Vincent Kriechmayr (168) 5) Kjetil Jansrud (166) classifica generale dopo Jeongseon (top5): 1) Marcel Hirscher (1005) 2) Aksel Lund Svindal (916) 3) Henrik Kristoffersen (871) 4) Kjetil Jansrud (735) 5) Peter Fill (549) classifica di superg per nazioni (top5): Austria 937; Norvegia 661; Italia ... (continua)
[
22/11/2015
] - Il Comitato FVG si presenta oggi allo Stadio Friul
Oggi nell'ambito del "CONI Day", il mondo dello sci del Comitato Friuli Venezia Giulia, sarà protagonista prima della partita Udinese-Sampdoria.Alle 13.45 la cerimonia inizierà, come da tradizione, con l'inno di Mameli e proseguirà con il saluto del presidente del CONI regionale Giorgio Brandolin.Seguirà, introdotta dal presidente del Comitato Franco Fontana, la cerimonia di apertura della stagione invernale 2015/2016, con la presentazione delle squadre agonistiche FISI FVG. Nell'occasione verranno presentati anche gli atleti facenti parte del Progetto Giovani del Centro Sportivo Carabinieri e ci sarà la consegna di un riconoscimento a Elio "Lelo" Buzzi, pioniere degli sport invernali del Friuli Venezia Giulia.Ospiti d'onore il campione olimpico dello sci di fondo Silvio Fauner, il vicecampione mondiale di combinata nordica e "Atleta dell'Anno FISI 2015" Alessandro Pittin, il campione mondiale di skyrunning Tadei Pivk e la snowboarder Corinna Boccacini, quarta alle Olimpiadi di Sochi 2014. La cerimonia si concluderà intorno alle 14.15 e successivamente tutti assisteranno a Udinese-Sampdoria, in programma alle 15.Inoltre anche per la stagione 2015/2016, in base all'accordo fra Promotur Agenzia Regionale e FISI FVG, si è proceduto alla riduzione del costo dello ski pass stagionale in favore degli Atleti della categoria Giovani (1996-1999) in possesso dei requisiti stabiliti, sulla base delle risorse convenute.Il costo dello ski pass ammonta a 193,00 euro anziché 321,00 euro per gli Atleti compresi nell'elenco pubblicato e inviato ai punti vendita abilitati alla Prevendita 2015/2016.La lista comprende gli Atleti Giovani (1996-1999) dello sci alpino in attività nella stagione corrente presso Club e/o Gruppi di allenamento, tesserati alla FISI per la stagione 2015/2016 dalle rispettive Società di appartenenza alla data del 04/11/2015 e che abbiano preso la partenza, nella scorsa stagione, in almeno il 50% delle gare effettuate nei rispettivi Circuiti Regionali ufficiali ... (continua)
[
17/10/2015
] - VIST veste la Russia fino al 2018
Si è tenuta giovedì 15 a Riva del Garda la conferenza stampa di presentazione della nuova collaborazione tra VIST e la RASSF, la federsci russa, che proseguirà fino ai Giochi del 2018 di Pyeongchang.A pochi giorni dalla partenza della stagione di Coppa del Mondo, la presentazione è stata un momento di incontro per illustrare alla stampa e ad alcuni selezionati clienti tutti gli aspetti della partnership e mostrare in anteprima il nuovo abbigliamento tecnico della squadra russa firmata VIST. Sul palco dei relatori si sono alternati Leonid Melnikov, Presidente della Federazione Russa, Urban Planinshek, capo allenatore della squadra, Alexandr Khoroshilov, slalomista di punta della nazionale russa con il suo terzo posto nella classifica di specialità ottenuta la stagione passata, Elmar Stimpfl, fondatore del marchio VIST ed infine Michele Dallapiccola, Assessore al turismo e promozione della Provincia autonoma di Trento, lieto di poter accogliere per il secondo anno consecutivo gli atleti russi a Riva del Garda per il loro allenamento a secco."Siamo molto soddisfatti di poter iniziare una partnership con un brand noto e rispettato come VIST e siamo certi che la nostra collaborazione porterà a risultati positivi per entrambi. Ci auguriamo che l’abbigliamento tecnico di VIST porti fortuna ai nostri atleti nel corso della prossima stagione, contribuendo di conseguenza al successo del marchio VIST nell'ambito dello sci alpino" ha dichiarato Melnikov."La decisione di VIST di sponsorizzare la nazionale di sci russa nasce da diverse motivazioni. La prima è legata al DNA agonistico dell'azienda che crede all'importanza della Coppa del Mondo come veicolo di visibilità per il proprio marchio. A ciò si aggiunge il fatto che la squadra russa sta facendo un lavoro serio di preparazione e ha, soprattutto in Khoroshilov, un atleta capace di raggiungere risultati davvero importanti. Infine, il nostro marchio si contraddistingue per l'esclusività e la ricercatezza di alcuni capi che ... (continua)
[
16/10/2015
] - Bode Miller conferma anno sabbatico
La separazione con Head era un indizio chiaro: intervistato ieri dalla agenzia Associated Press, Bode Miller ha confermato che non scenderà in pista per tutta la stagione 2015/2016, si prenderà un anno sabbatico dedicandosi alla famiglia e ai cavalli (ha comprato recentemente un allevamento).38 anni compiuti lunedì, Bode ha precisato che questo non è un ritiro, non ancora. Il cowboy di Franconia lascia una porta, una porticina, aperta, alle speranze dei fan di vederlo ancora disegnare traiettorie impossibili sui tracciati di Coppa del Mondo. Forse più che al mondo Bode sta parlando a sè stesso, alla sua voglia di non mollare mai il brivido della gara e della velocità, quella molla che lo ha sempre spinto a gareggiare, anche quando era in aperta polemica con il 'sistema' Coppa del Mondo.E pur ribadendo che è "molto improbabile" che arrivi fino ai Giochi 2018, Bode ha sottolineato che gli piacerebbe gareggiare ancora, magari con i suoi figli al parterre, per condividere questa cosa con loro. E di sentirsi ancora perfettamente in forma, senza particolari problemi fisici.A maggio la famiglia Miller si è allargata con l'arrivo di un bambino, il primo avuto dalla moglie Morgan Beck, e Bode sta passando la classica fase del "non sto dormendo di notte", ed è totalmente concentrato sulla famiglia per pensare di tornare ad occuparsi di sci. Il resto del tempo è dedicato al nuovo business dei cavalli, ovviamente da corsa, giusto per non perdere l'abitudine con la competizione.L'infortunio dei Mondiali di Vail, durante il superg, è ormai un ricordo lontano, tanto che Bode ha confessato di aver sciato durante l'estate, sia in Europa che in Cile, senza problemi nè dolore. E dalle sue parole sembra che anche il dolore alla schiena, per cui era stato operato nel novembre scorso, non sia più ricomparso.Dopo la separazione con Head, Bode è diventato testimonial di Bomber Ski (che a fine settembre ha annunciato di aver girato in Cile uno spot con un grandissimo testimonial), una ... (continua)
[
25/09/2015
] - Anna Fenninger entra nel Milka Ski Stars Team
E' stata ufficializzata oggi, ma ne avevamo già dato notizia cinque giorni fa, nel corso di una affollata conferenza stampa presso il palazzo della 1/a Circoscrizione Comunale di Vienna, l'entrata di Anna Fenninger nel team targato Milka. La campionessa austriaca prende così il posto di un'altra grande campionessa, la tedesca Maria Riesch che al termine della scorsa stagione aveva annunciato il suo ritiro dall'attività agonistica e l'abbandono del Milka Girl Team.Per la 26enne salisburghese un contratto di quattro anni con il marchio di prodotti dolciari svizzero presente ormai da decenni nel circo bianco della coppa del mondo. La Fenninger entra così nel Milka Ski Stars Team di cui fanno già parte la nostra Elena Curtoni, Tessa Worley, Michaela Kirchgasser e Zarka Zahrobaska; nel team sembrerebbe rimasta anche Tina Maze, seppur ferma ai box per un anno sabbatico, mentre alla voce ex registriamo la ritirata Maria Riesch."Senza cioccolato non si può stare - aveva dichiarato qualche giorno fa Anna a quotidiano austriaco Kronen Zeitung - Quando ti allenai a 3000 metri hai bisogno di qualcosa di dolce..."Il nuovo head sponsor è l'ultimo atto di una estate tormentata per Anna: proprio per un problema di sponsor era scoppiata (a più riprese) la guerra con la sua federazione, risolta infine con la pace tra Anna e il presidente Schroecksnadel e l'allontanamento del suo manager Kaercher e l'arrivo di una nuova manager donna. Già a maggio i media austriaci avevano accostato Anna al brand fondato a Neuchatel. "Il colore Lilla del casco mi si adatta bene - ha scherzosamente commentato oggi Anna nel corso della conferenza stampa trasmessa anche in Live Streaming - e con questo spero di riuscire così a cogliere già quest'anno il primo successo in carriera in discesa libera". Una vittoria che manca nel ricco palmaresse della campionessa austriaca che nella regina delle discipline alpine non è mai riuscita a salire sul gradino più alto del podio.Non sono mancati dei riferimenti ... (continua)
[
21/09/2015
] - Report sul lavoro USA. I Bikini di Julia Mancuso
Si sono conclusi gli stage di allenamento della nazionali USA maschile e femminile in Nuova Zelanda, e la federsci americana USSA ha pubblicato un interessante report sulle attività svolte in preparazione alla stagione 2015/2016.Con le ragazze c'era il nuovo Head Coach Paul Kristofic, il responsabile della velocità Alberto Senigagliesi e il responsabile del gruppo tecnico Brandon Dyksterhouse, tutti molto soddisfatti del lavoro svolto, soprattutto grazie alle ottime condizioni della neve.Il gruppo tecnico ha lavorato su tre comprensori: Ohau, Coronet Peak e Roundhill.Il programma di lavoro è stato pienamente rispettato, con particolare attenzione al setup dei materiali e al miglioramento del gesto tecnico. Neve invernali, pendii impegnativi e differenti tipi di tracciati hanno permesso a tecnici e atleti di prepararsi al meglio per la stagione 2016, che si preannuncia lunghissima e impegnativa.Le ragazze hanno lavorato in particolare in slalom e gigante a Ohau, con Roundhill e Coronet Peak che hanno permesso di fare anche superg.Tornate in patria le ragazze sono poi andate al Portillo, in Cile, dove hanno fatto velocità, compresa Mikaela Shiffrin.Anche Sasha Rearick, Head Coach del settore maschile, è molto soddisfatto del lavoro svolto. A Ohau gli uomini hanno potuto fare molto gigante su piste barrate, con caratteristiche simili a quelle di CdM; a Coronet Peak si è lavorato in slalom, gigante e un po' di superg, con il gruppo capace di svolgere 14 giri entro le 10 del mattino. Alcuni atleti hanno prese parte anche alle gare del circuito Australian New Zealand Cup e ai Winter Games di Coronet Peak.I velocisti hanno proseguito la preparazione al Portillo e a Corralco, per portare sugli sci lunghi quanto appreso nella prima parte della preparazione. Anche il gruppo tecnico è andato al Portillo per fare un po' di superg e gigante; il gruppo Coppa Europa è andato a Valle Nevado mentre la squadra C a La Parva.Soddisfatto anche Ted Ligety che sottolinea come "...lo ... (continua)
[
20/09/2015
] - Anna Fenninger nuova Milka Girl
Anna Fenninger si appresta ad iniziare la stagione 2015/2016 con un nuovo head sponsor: la campionessa austriaca ha firmato un contratto con Milka e si inserirà come nuova "Milka Girl" nel gruppetto che vede già Elena Curtoni, Tessa Worley, Michaela Kirchgasser e Zarka Zahrobaska, e che nelle ultime stagioni ha salutato Tina Maze (ancora testimonial, seppur non gareggerà nella stagione 2016) e Maria Riesch."Senza cioccolato non si può stare - ha dichiarato Anna al Kronen Zeitung - Quando ti allenai a 3000 metri hai bisogno di qualcosa di dolce..."Il nuovo head sponsor è l'ultimo atto di una estate tormentata per Anna: proprio per un problema di sponsor era scoppiata (a più riprese) la guerra con la federazione, risolta infine con la pace tra Anna e il presidente Schroecksnadel e l'allontanamento del suo manager Kaercher. Tra l'altro già a maggio i media austriaci avevano accostato Anna al brand fondato a Neuchatel.Di seguito il video pubblicato due giorni fa da Anna sul suo facebook: "cos'è la cosa più importante in una relazione che dura? Per me la fiducia" what is most important for a relationship that lasts? in my opinion it's all about trust.... #newseason #newchallengePosted by Anna Fenninger on Venerdì 18 settembre 2015 (continua)
[
17/09/2015
] - SAC: Azzurri in gara a El Colorado
E' ripartito lunedì da El Colorado, in Cile, il circuito continentale South American Cup, giunto alla penultima tappa. Sulle nevi andine erano in programma due discese (una maschile cancellata), due superg e due superk (m/f) a cui hanno preso parte anche alcuni dei velocisti azzurri che stanno svolgendo la preparazione a La Parva, a due passi da El Colorado.Nella discesa, disputata martedì in due manche, vittoria per il russo classe '94 Artem Borodaykin (n.144 rank FIS) con un centesimo di vantaggio sullo sloveno Klemen Kosi e 30 su Rok Perko. In gara anche i norvegesi Kilde (7/o) e Jansrud (19/o a +3.96), detentore della coppa di specialità in CdM.Migliore azzurro Mattia Casse 18/o, seguono Henri Battilani 32/o, Emanuele Buzzi 35/o.Nel primo superg vittoria per il tedesco Josef Ferstl davanti agli sloveni Klemen Kosi e Bostjan Kline.In pista anche Christof Innerhofer 19/o e Werner Heel 21/o. Nella superk (il superg valeva come manche veloce) vittoria per il russo Pavel Trikhichev davanti a Kosi e al connazionale Borodaykin.Secondo superg e secondo trionfo tedesco: Klaus Brandner precede Ferstl e Kosi. Innerhofer 13/o, Heel 16/o. Pur iscritto alle gare, Casse non è partito.Nella seconda superk Trikhichev concede il bis, davanti allo specialista croato Natko Zrncici-Dim e a Kosi, che conquista il quinto podio consecutivo in due giorni.I risultati della tappa cilena ridisegnano la classifica generale, quando mancano solo lo slalom e il gigante finali di Ushuaia: Kosi guida con 585 punti, seguono Ferstl a 457 e Zrncic-Dim a 453. Gli inseguitori non sono slalomgigantisti, tranne il cileno Von Appen, staccato però di 183 punti, per cui è più che probabile che il vincitore della SAC della scorsa estate riesca a riconfermarsi.La coppa di discesa va allo sloveno Kline, quella di superg a Ferstl.Tra le ragazze doppietta in discesa per la ceca Ester Ledecka (classe 1995, n.194 rank FIS) davanti alla rumena Ania Caill; terzo gradino del podio parimerito a Sara Ramentol e ... (continua)
[
04/09/2015
] - Sac La Parva: tripletta per Ilka Stuhec
Si è chiusa la tappa "veloce" di La Parva con due discese e un superg (m/f) valevoli per la South American Cup, in un periodo della stagione estiva dove tradizionalmente sono presenti numerosi atleti di CdM, impegnati in Sudamerica per la preparazione estiva.Nella prima libera vittoria per il francese Blaise Giezendanner (6 punti FIS) davanti al connazionale Valentin Giraud Moine e allo sloveno Bostjan Kline; presenti al cancelletto i gruppi veloci sloveni, francesi, tedeschi e croati.Nella seconda libera vittoria per Kline davanti a Giezendanner, terzo tempo il tedesco Andreas Sander.Superg di stampo tedesco con Sander, Josef Ferstl e Klaus Brandner sul podio.Sul suo blog Sander fa il bilancio della preparazione: "da quando ci stiamo allenando in Cile sono migliorato fino a questa vittoria, utile per il morale e soprattutto per i punti FIS, perchè mi permetterà di fare un salto in avanti con il pettorale. Dopo due settimane a La Parva ora ci recheremo a Valle Nevado per altre due settimane e parteciperemo alle prove veloci SAC di El Colorado"Solo 10 atlete nella due libere femminili, successo in entrambe per la slovena Ilka Stuhec (ma solo 43.94 punti FIS) in entrambe davanti alla rumena Caill e alla britannica Brown e quarto tempo per Macarena Simari Birkner.Più interessante il superg, ma la Stuhec rimane un gradino sopra alle avversarie: ottimo secondo posto di Macarena (in ottica classifica generale) terzo tempo per Brown, quarto per Caill.Il calendario della SAC ripartirà lunedì 14 da El Colorado (Cile), con ben due discese, due superg e due superk (m/f), prima del finale di Ushuaia.Dopo 10 prove su 18 l'argentino Tomas Birkner De Miguel guida la classifica maschilie con 286 punti, solo 2 più del cileneo Von Appen e 14 su Federico Vietti. Tra le ragazze è sfida a due tra la cilena Noelle Barahona (590) e l'argentina Macarena Simari Birkner (560). Deutsches Podium im Super G. 󾮗🏽󾭞🏽󾍇Josef Ferstl Klaus ... (continua)
[
28/08/2015
] - SAC: si riparte con i superg di Valle Nevado
Con un superg, prima gara veloce del calendario, è ripartita ieri da Valle Nevado (Cile) la South American Cup.Ha vinto il tedesco Klaus Brandner, con un solo centesimo di vantaggio sul croato Natko Zrncic-Dim e 26 sul connazionale Josef Ferstl.Quarto tempo per il velocista di punta della squadra slovena, Klemen Kosi. Al primo posto della classifica generale c'è ancora Federico Vietti.Alle diverse squadre che in questo periodo stanno lavorando nella località cilena si aggiungeranno presto gli Azzurri, in partenza oggi dall'Italia.In campo femminile ottima gara per Noelle Barahona che supera di 55 centesimi una specialista come la slovena Ilka Stuhec. Terzo tempo per la britannica Cara Brown, quinta l'argentina Macarena Simari Birkner, a pari merito con la slovacca Barbara Kantorova, in lotta per la classifica generale. Dopo 5 prove su 18 guida la classifica la Barahona con 365 punti.Due giorni fa, sempre a Valle Nevado, si sono corsi due giganti valevoli per il titolo nazionale cileno: tra gli uomini gara vinta dal francese Leleu, titolo ad Andres Figueroa, 28/o a +3.49; più competitive le ragazze cilene con Noelle Barahone vincitrice del titolo e autrice del quinto tempo di manche, a +1.46 dalla rumena Ania Monica Caill.In gara anche Sarah Schleper che nonostante le 36 primavere e una stagione priva di grandi eventi, continua ad allenarsi: 8/o tempo per lei a +2.79 (continua)
[
15/08/2015
] - Tedeschi verso Ushuaia, Neureuther in Europa
Sotto la guida del coach Albert Dopperlhofer, il gruppo tecnico maschile tedesco partirà domani alla volta di Ushuaia, per l'allenamento su nevi invernali, fino al 7 settembre. Sono convocati Fritz Dopfer, Stean Luitz, Alexander Schmidt, Dominik Stehle, Linus Strasser e Dominik Schwaiger. Non prenderà parte alla trasferta capitan Felix Neureuther che rimarrà in Europa ad allenarsi, eventualmente aggregandosi al gruppo B di Coppa Europa."Ora mi sento bene - dichiara Felix - Pian piano ma costantemente la mia schiena migliora e si stabilizza, anche grazie ad un gran lavoro in allenamento, ma una trasferta di tre settimane non ha molto senso per me al momento. Sto programmando qualche giorno sulla neve a Saas-Fee con il gruppo Coppa Europa e proseguo il mio piano di allenamento"Intanto i velocisti sono pronti per la trasferta cilena: due settimane a La Parva per poi passare a Valle Nevado.Il coach Christian Schwaiger iscriverà qualcuno dei suoi atleti alle gare di South American Cup, che oltre a far provare un po' di ritmo-gara permettono di fare qualche punto FIS.Sono convocati: Klaus Brandner, Christof Brandner, Thomas Dressen, Josef Ferstl, Heiner Lengst, Max Maas, Manuel Schmid e Andreas Sander. (continua)
[
15/07/2015
] - Giuliano Razzoli rinnova con Fischer
Al termine di una stagione certamente positiva, dove è stato capace di tornare due volte sul podio, a Kranjska Gora e Meribel (e sfiorarlo altre due), Giuliano Razzoli ha rinnovato con Fischer, firmando un biennale che lo legherà al brand austriaco.Lottando con il mal di schiena, gli infortuni, e affinando la tecnica che gli ha permesso nel 2010 di cogliere uno splendido oro olimpico, il 'razzo di Minozzo' ha chiuso la stagione 2015 all'ottavo posto della classifica di specialità di slalom.Felice del rinnovo anche Siegi Voglreiter, ex nazionale ed atleta di CdM ed ora Racing Director di Fischer: "il rinnovo e i risultati dell'ultima stagione dimostrano che siamo sulla strada giusta. Insieme con i nostri atleti lavoriamo continuamente allo sviluppo dei prodotti e a nuove tecnologie. Trovare gli scarponi giusti per Giuliano, porta un poco comune 46/47, è stata una bella sfida ma grazie alla tecnologia VACUUM siamo riusciti a trovare la miglior soluzione per lui e il giusto setup scarpone/sci. Ed ha pagato!"L'altro ieri all'alba, Giuliano è stato svegliato all'alba nella sua villa di Razzolo: sulla porta c'erano gli operatori della WASA, l'agenzia mondiale antidoping, per un controllo a sopresa con prelievo. Controllo all'alba questa mattina!! Solo il braccio ma il resto era ancora a letto! #antidoping #razzo #svegliapresto Una foto pubblicata da Giuliano Razzoli (@giulianorazzoli) in data: (continua)
[
03/07/2015
] - Il Team Ski Canada vestirà Helly Hansen
A partire da luglio 2015, Helly Hansen vestirà le squadre femminili e maschili canadesi dello sci alpino. L’Azienda Norvegese, leader globale nell’abbigliamento per i professionisti dello sci in tutto il mondo, sarà fornitore ufficiale di divise tecniche da sci alpino."Siamo entusiasti di lavorare con Alpine Canada Alpin per contribuire a sostenere gli atleti canadesi. Progettiamo il nostro abbigliamento tecnico per dare ai professionisti ogni possibile vantaggio." ha dichiarato Paul Stoneham, CEO di Helly Hansen. "Come marchio leader per sciatori professionisti in tutto il mondo, la nostra attrezzatura garantisce le massime prestazioni nelle condizioni più difficili."Lo staff del Canada Ski Team, allenatori e atleti, hanno lavorato a stretto contatto con Helly Hansen per selezionare e testare ogni singolo pezzo dell’equipaggiamento per la stagione agonistica 2015-16 e continuerà per tutta la durata della partnership a sviluppare progetti di ultima generazione. "Il Team Canada è lieta di accogliere il nuovo partner nelle sue squadre di sci alpino" ha dichiarato Mark Rubinstein, Presidente & CEO di Alpine Canada Alpin. "Helly Hansen ha expertise d’eccellenza nella produzione di abbigliamento tecnico e accessori per gli sport invernali in diverse parti del mondo. I nostri atleti, allenatori e il nostro staff non vedono l’ora che si concretizzi questo nuovo ed entusiasmante rapporto con il Team Helly Hansen." “Non vedo l'ora di lavorare con Helly Hansen e indossare i capi da allenamento e da gara più all’avanguardia esistenti al mondo.oe ha detto Dustin Cook, medaglia d'argento nel Super G ai Campionati del Mondo FIS Alpine 2015 a Vail-Beaver Creek.Nel mese di ottobre 2015, Helly Hansen metterà in vendita una collezione brandizzata, compresi i capi usati dal Team, i cui proventi andranno a favore della federsci canadese e dei suoi atleti. Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito www.hellyhansen.com (continua)
[
16/06/2015
] - I finlandesi Sandell e Torsti passano a Nordica
Nordica ha dato il benvenuto a due nuovi atleti che entrano a far parte del suo racing team: sono i finlandesi Marcus Sandell e Samu Torsti, che si inseriscono nel programma di lavoro Nordica finalizzato alle Olimpiadi 2018; entrambi hanno firmato un biennale.Sandell e Torsti si affiancano agli atleti che già stanno utilizzando il marchio italiano: Felix Neureuther, Dominik Paris, Fritz Dopfer, Siegmar Klotz, Ondrej Bank, Eliza Zurbriggen, Reto Schmidiger, Linus Strasse, David Chodounsky per citare quelli con esperienza in Coppa del Mondo, ma anche i giovani Luca Riorda, Fabian Bacher e Asja Zenere.Il responsabile di Nordica Racing Bernhard Knauss ha così accolto i nuovi ingressi: "Abbiamo obiettivi ambiziosi per le Olimapidi 2018. Abbiamo già iniziato a costuire le basi del successo futuro. Sono felice che siamo stati capaci di convincere Samu, un giovane di talento, così come Marus, un atleta esperto. Entrambi hanno dimostrato di essere in forma e i primi test promettono molto bene."Samu Torsti, classe 1991, arriva da Fischer, e nella stagione 2015 ha iniziato con una vittoria in Coppa Europa a Levi, in gigante, e finito a metà aprile conquistando il titolo nazionale, sempre tra le porte larghe. Alla sua prima stagione in CdM, è stato 13/o a Beaver Creek, andando a punti anche ad Are e Kranjska Gora.Marcus Sandell, classe 1987, è l'atleta più esperto e con i migliori risultati della squadra nazionale finlandese.Nel suo palmares ci sono 3 vittorie in Coppa Europa, sempre in gigante, e 14 risultati nei top10 in Coppa del Mondo, con il podio sfiorato a Garmisch 2013 come miglior risultato. NORDICA ENFORCES INTERNATIONAL RACING-TEAM.The traditional brand from Italy presents two promising new additions to...Posted by Nordica on Lunedì 15 giugno 2015 (continua)
[
15/05/2015
] - Le squadre tedesche per il 2015/2016
La federsci tedesca DSV ha diramato le composizioni ufficiali per la stagione 2016.Lo Sportdirektor Wolfgang Maier, con i DT Markus Anwander e Matthias Berthod, hanno selezionato 30 donne (erano 32 nella scorsa stagione) e 45 uomini (erano 40 un anno fa), divisi nei gruppi di lavoro 1A,1B,2A,2B.Confermati i ritiri di Susanne Riesch e Gina Stechert, Viktoria Rebensburg rimane l'unica donna con lo status A, insieme a Dopfer, Neureuther e Strasser.La squadra femminile viene riorganizzata: entrano Jessica Hilzinger, Fabiana Dorigo (1998) e Julia Mutschlechner. Escono dalle squadre nazionali: Bianca Kuehn, Kristina Buechl, Ramona SeidererLa Hilzinger, classe 1997, fino alla scorsa stagione ha corso per il Liechtenstein, passando in questa primavera a DSV.Nel settore maschile praticamente nessun cambio tra gli atleti di CdM; da segnalare l'ingresso di Simon Jocher (classe 1996), direttamente al gruppo 2A. Discreto ricambio nella squadra B/Giovani con 5-6 elementi che entrano ed altrettanti che escono.Ecco il quadro completo dei gruppi di lavoro:DONNEGruppo 1A: Viktoria Rebensburg, Patrizia Dorsch, Lena Duerr, Andrea Filser, Christina Geiger, Simona Hoesl, Veronique Hronek, Ann Katrin Magg, Ronja Mayr, Marlene Schmotz, Marina Wallner, Susanne Weinbuchner, Michaela Wenig, Maren Wiesler, Barbara Wirth, Jessica Hilzinger, Kira Weidle, Elisabeth WillibaldGruppo 2A: Fabiana Dorigo, Lena Froehlich, Kathrin Hirtl-Stangassinger, Isabelle Lang, Zoe Mehnert, Julia Mutschlechner, Katharina Ostler, Martina Ostler, Meike Pfister, Julia Pronnet, Lucia RisplerForderkader: Anne KisslingUOMINIGruppo 1A: Fritz Dopfer, Felix Neureuther, Linus Strasser, Klaus Brandner, Thomas Dressen, Josef Ferstl, Stefan Luitz, Andreas Sander, Alexander Schmid, Philipp Schmid, Dominik Schwaiger, Tobias Stechert, Dominik StehleGruppo 1B: Christof Brandner, Sebastian Holzmann, David Ketterer, Heiner Laengst, Maximilian Maas, Julian Rauchfuss, Fabio Renz, Paul Sauter, Manuel Schmid, Anton Tremmel, Lukas ... (continua)
[
08/05/2015
] - Lara Gut lascia Rossignol e passa ad Head
Dopo i rumors arriva l'ufficialità: Lara Gut cambia fornitore tecnico e passa ad Head, lasciando Rossignol, brand con il quale sciava dall'aprile 2011.L'elvetica ha firmato un contratto di tre anni con il marchio austriaco che ha già in scuderia campionissimi come Anna Fenninger, Lizi Goergl, Kjetil Jansrud, Ted Ligety, Aksel Lund Svindal e Lindsey Vonn solo per citarne alcuni."Head è semplicemente la squadra più forte nello sci alpino e sono felicissima di poterne far parte - dichiara la 24enne di Comano sul comunicato ufficiale Head - Sono convinta di avere la possibilità di fare un passo avanti sciando con Head.Mai come ora sono convinta che l'unica cosa che davvero conta sia quel che fai in pista; le motivazioni, la preparazione, la tranquillità sono fattori che possono aiutare o frenare ma il momento vero, quello che davvero conta, è quando sei al cancelletto e ti puoi concentrare su tutto quello che sei e che sai fare.""Lara è una delle protagoniste della Coppa del Mondo e candidata a vittorie e coppe. E' un nostro obiettivo vincere con lei. Con Lindsey e Anna abbiamo due pretendenti alla Coppa generale. Lara è molto forte in tre discipline, in discesa, superg e gigante ed è competitiva anche in combinata. E' del 1991, la più giovane tra le pretendenti alla Sfera. Con la sua esperienza e con quanto ha già dimostrato, è un grande acquisto per la squadra " dichiara il Racing Director Rainer Salzgeber.Lara vanta 159 pettorali in Coppa del Mondo con 12 vittorie (4 discesa, 7 superg, 1 gigante) e 8 podi. Ha già partecipato a 4 Mondiali, vincendo 3 argenti e un bronzo, e ad una Olimpiade, vincendo il bronzo in discesa a Sochi 2014.Nella stagione 2015 Lara ha vinto in superg a Lake Louise e in discesa a St.Moritz, oltre a conquistare un bronzo in discesa ai Mondiali di Vail 2015; ottimi risultati ma non sufficienti a difendere la coppa di superg vinta nel 2014, tanto che è passata dai 1101 punti del 2014 ai 623 del 2015. HEAD are delighted to announce that Swiss ... (continua)
[
08/05/2015
] - Kristofic nuovo Head Coach di US Ski Team
La federsci americana US Ski Team ha nominato il nuovo Head Coach del settore femminile dello sci alpino: è Paul Kristofic, ex Vice Presidente di Alpine Canada, che seguirà la squadra tecnica e veloce sia di Coppa del Mondo che in Coppa Europa.Dopo 21 anni con Alpine Canada Kristofic porterà la sua esperienza al US Ski Team: "non vedo l'ora di lavorare con i talentuosi atleti e allenatori del US Ski Team in questo nuovo ruolo - dichiara Kristofic in una nota della squadra americana - Per me l'aspetto più interessante di questo ruolo è lavorare con lo staff e crescere insieme per prendere le migliori decisioni e tirare fuori il meglio da ogni atleta."Kristofic ha ricoperto praticamente tutti i ruoli nel settore maschile e femminile della squadra canadese, da allenatore della squadra Nor-Am alla carica di vicepresidente, ricoperta negli ultimi 3 anni, dove seguiva lo sci alpino, lo skicross e lo sci para-alpino.Paul prende il posto di Alex Hoedlmoser, passato l'anno scorso a guidare la velocità maschile; lo staff femminile si completa dopo gli arrivi, già annunciati, del ex azzurro Alberto Senigagliesi alla guida della velocità e Brandon Dysterhouse come coach della squadra discipline tecniche. (continua)
[
17/04/2015
] - Senigagliesi allenerà Vonn, Mancuso & Co!
Alberto Senigagliesi, ex gigantista/supergigantista azzurra, e coach dell'Italjet dall'estate 2012, ha lasciato la FISI ed è stato ingaggiato dall'US Ski Team, la squadra nazionale americana.Alberto sarà Head Coach, dunque responsabile, della squadra femminile delle prove veloci: 12 stagioni come atleta, test manager per Rossignol, coach di Paris, Fill, Innerhofer e compagni, ora il tecnico italiano lavorerà direttamente con Lindsey Vonn, Julia Mancuso, Stacey Cook e compagne, insieme con Chris Knight, coach storico della nazionale USA.Inoltre Brandon Dyksterhouse, nel giro nazionale ma senza incarico ufficiale, passerà alla squadra discipline tecniche."Sia Brandon che Alberto con la loro esperienza porteranno valore al nostro gruppo femminile - dichiara Patrick Riml, direttore del settore alpino in una nota diffusa dalla federsci americana - e ci aiuteranno a diventare più forti""Non vedevo l'ora di lavorare con l'US Ski Team - dichiara Alberto - la squadra ha un'ottima organizzazione, una delle migliori del mondo. Sono davvero motivato dal gruppo, dallo staff e dalle atlete. E' una squadra forte e credo che avremo un gruppo di 4/5 atlete ai vertici. E' quello che stavo cercando, continuare a costruire un gruppo forte sulle piste e portare questa energia fuori pista, tra lo staff e le atlete"Parole che suonano particolarmente significative se consideriamo che Alberto ha lavorato nelle ultime 3 stagioni con il gruppo dei velocisti azzurri, contribuendo a costruire i risultati di Innerhofer, Paris, Fill, Heel...il cui staff tecnico si è dissolto al termine di questa stagione (pur mancando ancora l'ufficialità) con l'allontanamento di Gianluca Rulfi (guiderà le nostre slalomgigantiste) e Tommaso Frilli (destinato probabilmente agli slalomisti). (continua)
[
02/03/2015
] - WJC Hafjell: i convocati di Francia e Germania
La Federsci Francese FFS ha diramato le convocazioni per i Mondiali Junior di sci alpino, in programma ad Hafjell, in Norvegia dal 7 al 13 marzo. Da notare che Romane Miradoli, classe 1994, è 1/a in classifica di superg in Coppa Europa e 6/a in discesa, vanta già 15 pettorali in Coppa del Mondo e a Bansko, tra ieri e oggi, ha conquistato un 9/o posto in combinata e un 29/o in superg.Donne: Estelle Alphand, Clara Direz, Josephine Forni, Laura Gauche, Noemie Larrouy, Romane Miradoli, Gaelle ReillerUomini: Nils Allegre, Matthieu Bailet, Rudy Castellon, Elie Gateau, Hugo Geraci, Clement Noel, Cyprien Sarrazin, Victor SchullerPronti anche i 13 nomi selezionati dalla DSV, la federsci tedesca.Uno dei nomi più interessanti della compagine teutonica è Marlene Schmotz, classe 1994, attualmente 9/a in classifica di Coppa Europa con il 2/o posto in slalom. Marlene è già stata convocata in Coppa del Mondo, andando due volte a punti.Donne: Patrizia Dorsch, Ann Katrin Magg, Marlene Schmotz, Marina Wallner, Kira Weidle, Elisabeth WillibaldUomini: Christof Brandner, Georg Hegele, Maximilian Maas, Paul Sauter, Alexander Schmid, Anton Tremmel, Lukas WasmeierEd infine ecco i 4 atleti spagnoli: Jilia Bargallo, Quim Salarich (30/o in slalom ai Mondiali 2015), Alex Puente, Juan del Campo (continua)
[
25/02/2015
] - Gli Azzurri per Garmisch e Bansko.Bassino superg
Il DS Max Rinaldi ha diramato le convocazioni per le prossime tappe di Coppa del Mondo.A Garmisch gli uomini saranno impegnati in discesa e gigante; i 7 velocisti convocati sono Dominik Paris, Siegmar Klotz, Werner Heel, Peter Fill, Matteo Marsaglia, Silvano Varettoni e Mattia Casse (oggi 2/o in superg a Saalbach, in Coppa Europa).Le ragazze sono invece attese a Bansko, Bulgaria, per due superg e una combinata, la prima e unica della stagione. In superg correranno 9 azzurre: Nadia ed Elena Fanchini, Elena Curtoni, Francesca Marsaglia, Federica Brignone, Verena Stuffer, Johanna Schnarf, Daniela Merighetti e Marta Bassino, al debutto in questa disciplina.Note anche le convocazioni Francesi:Discesa Uomini: Clarey, Fayed, Giezendanner, Giraud-Moine, Muzaton, Poisson, Roger, TheauxGigante Uomini: Faivre, Fanara, Mermillod-Blondin, Missillier, Muffat-Jeandet, Pinturault, RichardSuperg Donne: Bailet, Barthet, Marchand-Arvier, Miradoli, Piot, WorleyCombinata Donne: Bailet, Bathet, Miradoli, PellissierE quelle tedesche:Discesa uomini: Brandner, Ferstl, SanderGigante Uomini: Dopfer, Neureuther, Luitz, Schmid, Schwaiger, StrasserSuperg, Combinata donne: Rebensburg, Wenig (continua)
[
25/02/2015
] - CE Saalbach: Mattia Casse 2/o in superg
A quasi tre anni di distanza dall'ultima volta, l'azzurro delle Fiamme Oro Mattia Casse torna sul podio della Coppa Europa, chiudendo con un ottimo secondo posto il superg di Saalbach, recupero di quello non corso a Reiteralm.Mattia, rimasto a Saalbach dopo la gara di CdM con i compagni Varettoni e Klotz, ha chiuso per 11 centesimi alle spalle dell'austriaco Patrick Schweiger, vincitore in 1:05.82, al secondo successo nel circuito continentale.Terzo gradino del podio per il giovane talento norvegese Aleksander Aamodt Kilde, staccato di 32 centesimi; il ritardo sale a 8 decimi per l'elvetico Thomas Tumler, 4/o, completano la top10 gli austriaci Christian Walder e Thomas Mayrpeter, il tedesco Ferstl, l'elvetico Schmed, il tedesco Brandner e lo svedese Felix Monsen, secondo in Val Isere un mese fa.Lontani dai migliori gli altri azzurri: Silvano Varettoni 20/o a +1.62; Emanuele Buzzi 24/o a +1.79, Paolo Pangrazzi 28/o a +1.85; fuori dalla zona punti: Guglielmo Bosca 42/o, Michele Cortella 51/o, Matteo De Vettori 54/o, Michelangelo Tentori 59/o, Henri Battilani 63/o, Davide Cazzaniga 66/o, Federico Paini 71/o.Varettoni, Casse, Klotz si sposteranno oggi a Garmisch per prendere il via domani alle prime prove cronometrate; nella località bavarese troveranno i compagni impegnati in questi giorni in allenamento in Val di Fassa. (continua)
[
01/02/2015
] - Didier Cuche con Eurosport per i Mondiali 2015
Ci sarà anche Didier Cuche ad arricchire la squadra di Eurosport che si appresta a seguire i prossimi Campionati Mondiali di Sci Alpino 2015, che si svolgeranno a Vail e Beaver Creek dal prossimo 2 al 15 febbraio.Eurosport seguirà live gli eventi da medaglia, oltre alle prove della discesa femminile di lunedì 2, martedì 3 e mercoledì 4, e le prove maschili martedì 3, giovedì 5 e venerdì 6.Ogni gara sarà preceduta da 15 minuti di interviste agli atleti e seguita da un riepilogo della giornata e una anticipazione sulle gare del giorno successivo.Al commento sono confermati Giangiacomo Secchi e Alfredo Tradati per le gare maschili e Gianmario Bonzi con Claudia Morandini per quelle femminili.La novità è rappresentata da Didier Cuche, presente in mixed-zone. L'elvetico, oro in Super-G ai Campionati Mondiali 2009 e vincitore di sei coppe di specialità in Coppa del Mondo, offrirà al pubblico i suoi commenti e realizzerà delle interviste esclusive direttamente dall’area d’arrivo.Infine ogni mattina alle 9:30 Eurosport proporrà il magazine "Beaver Creek Café". Presentato dall'ex atleta della nazionale norvegese Kari-Anne Saudé, con un ricco parterre di ospiti, il programma ripercorrerà le emozioni delle gare del giorno precedente, celebrando gli atleti neo campioni del mondo, e offrirà inoltre un'anteprima degli eventi successivi. (continua)
[
29/01/2015
] - La Squadra USA per i Mondiali 2015.Miller c'è
La federsci americana US SKi Team ha annunciato i 26 atleti, 14 uomini e 12 donne, selezionati per rappresentare gli USA ai prossimi Mondiali, che si correranno sulle nevi casalinghe di Vail e Beaver Creek.Come previsto è stato convocato il campione di Franconia Bode Miller, che nonostante abbia rinunciato alle tappe di Wengen e Kitzbuehel, vuole assolutamente cercare la medaglia nell'evento di casa, in quelle che saranno molto probabilmente le ultime gare della carriera.Ted Ligety dovrà difendere i 3 splendidi ori conquistati a Schladming (gigante, superg e superk), così come Mikaela Shiffrin, campionessa del mondo in carica in slalom.Ecco l'elenco completo:UOMINI: Will Brandenburg, David Chodounksy, Tommy Ford, Travis Ganong, Jared Goldberg, Tim Jitloff, Ted Ligety, Nolan Kasper, Tim Kelley, Bode Miller, Steven Nyman, Brennan Rubie, Marco Sullivan, Andrew WeibrechtDONNE: Stacey Cook, Hailey Duke, Lila Lapanja, Julia Mancuso, Megan McJames, Alice McKennis, Paula Moltzan, Laurenne Ross, Mikaela Shiffrin, Resi Stiegler, Lindsey Vonn, Jackie WilesTed Ligety: "è splendido avere i Mondiali in casa. E' qualcosa che non ho mai provato prima, per cui sarà divertente avere un evento del genere a casa. E' sempre bello portare gli europei fuori dal loro elemento e costringerli a fare le valige per un paio di settimane...Beaver Creek ha sempre fatto un lavoro incredibile nel preparare i tracciati per noi ed è un posto dove ho fatto buoni risultati..."Sono pronte anche Mikaela Shiffrin, oro a Schladming: "tornando a casa ho capito che tutti stanno lavorando per l'evento per fare in modo che sia perfetto. E' incredibile perchè sarà speciale, come una mini olimpiade. E sono felicissima di farne parte" e Lindsey Vonn, che a gennaio ha avvicinato, pareggiato e superato il record storico di vittorie: "Sono pronta! Sono fiduciosa, sto sciando bene e spero che siano dei buoni Mondiali. Mi sento sicura dopo questi primi giorni di allenamento a Beaver. E' un tracciato difficile che ... (continua)
[
28/01/2015
] - Svizzera, Francia e Germania per Vail 2015
Si sta completando il quadro degli atleti delle federazioni più importanti che parteciperanno al prossimo Mondiale di Vail-Beaver Creek. Svizzera, Francia e Germania in queste ore hanno ufficializzato le loro squadre.La Svizzera al maschile schiererà 12 atleti, nove che hanno ottenuto il visto secondo i criteri stabiliti dalla propria federazione e 3 wild-card. In campo maschile ci saranno: Silvan Zurbriggen, Carlo Janka, Elia Zurbriggen, Luca Aerni, Gino Caviezel, Didider Defago, Beat Feuz, Patrick Kueng, Justin Murisier, Sandro Villetta, Daniel Yule e Mauro Caviezel.In campo femminile saranno in nove: Dominique Gisin, Michelle Gisin, Lara Gut, Wendy Holdner, Nadja Jnglin-Kamer, Priska Nufer, Fabienne Suter, Charlotte Chable e Marianne Aufdenblatten.La Francia, invece, ha convocato 22 atleti, 13 uomini e 9 donne. Non ci sarà Marrion Rolland (infortunio) a difendere il suo titolo iridato in discesa conquistato a Schladming 2013. Ecco la lista completa degli uomini: Johan Clarey, Mathieu Faivre, Thomas Fanara, Guillermo Fayed, Jean-Baptiste Grange, Julien Lizeroux, Thomas Mermillod-Blondin, Victor Muffat-Jeandet, Maxence Muzaton, Alexis Pinturault, David Poisson, Brice Roger e Adrien Theaux.Queste le 9 donne: Taina Barioz, Margot Bailet, Adeline Baud, Marie Marchand Arvier, Tessa Worley, Anemone Marmottan, Laurie Mougel, Nastasia Noens e Jennifer Piot.Più esigua la pattuglia tedesca che porterà a Vail 4 donne e 8 uomini. In campo femminile ci saranno: Lena Dürr, Veronique Hronek, Viktoria Rebensburg e Maren Wiesle. In campo maschile: Klaus Brandner, Fritz Dopfer, Josef Ferstl, Stefan Luitz, Felix Neureuther, Andreas Sander, Philipp Schmid e Linus Strasser. (continua)
[
24/01/2015
] - Fantaski Stats - Kitzbuhel - discesa maschile
23/a gara su 37 in calendario per il Circo Bianco;6/a di 10 discese della stagione 68/a gara maschile in Kitzbuhel dalla stagione 1997/1998 albo d'oro delle ultime edizioni: 2014: 1) Reichelt H. : 2) Svindal A. : 3) Miller B. 2013: 1) Paris D. : 2) Guay E. : 3) Reichelt H. 2012: 1) Cuche D. : 2) Baumann R. : 3) Kroell K. 2011: 1) Cuche D. : 2) Miller B. : 3) Theaux A. 2010: 1) Cuche D. : 2) Sporn A. : 3) Heel W. plurivincitori in Kitzbuhel: Didier Cuche (6); Hermann Maier (6); Ivica Kostelic (5); Kjetil André Aamodt (4); Lasse Kjus (3); Stefan Eberharter (3); Jean-Baptiste Grange (2); Jens Byggmark (2); Didier Defago (2); Bode Miller (2); Felix Neureuther (2); Kalle Palander (2); Dominik Paris (2); Alexis Pinturault (2); Daron Rahlves (2); Benjamin Raich (2); Michael Walchhofer (2); 8/a vittoria in carriera per Kjetil Jansrud (NOR), la 4/a in discesa i top5 plurivincitori in discesa dal 1997/1998: Stefan Eberharter (AUT) - 18; Hermann Maier (AUT) - 15; Michael Walchhofer (AUT) - 14; Didier Cuche (SUI) - 12; Daron Rahlves (USA) - 9; 21/o podio in carriera per Kjetil Jansrud (NOR), il 8/o in discesa 63/a vittoria per Norvegia in Coppa del Mondo dal 1997/1998; la 19/a in discesa per Dominik Paris è il 10/o podio della carriera, il 7/o in discesa per Guillermo Fayed è il 2/o podio della carriera, il 2/o in discesa l'Italia ha conquistato 170 punti in questa gara. La classifica completa: Italia 170; Austria 158; Francia 121; Norvegia 100; Svizzera 61; U.S.A. 51; Germania 28; Slovenia 19; Canada 14; Repubblica Ceca 12; gli atleti più anziani e più giovani a punti: Ondrej Bank (CZE) pos.19 [#5] - 1980 ; Klaus Kroell (AUT) pos.27 [#28] - 1980 ; Klemen Kosi (SLO) pos.14 [#32] - 1991 ; Otmar Striedinger (AUT) pos.24 [#25] - 1991 ; Jared Goldberg (USA) pos.25 [#29] - 1991 ; Vincent Kriechmayr (AUT) pos.28 [#36] - 1991 ; Bostjan Kline (SLO) pos.30 [#26] - 1991 ; segnano o eguagliano il miglior risultato in carriera: Kjetil Jansrud (NOR)[pos.1], Maxence Muzaton ... (continua)
[
09/01/2015
] - Coppa del Gobbo - la gioventù più bella!
Bryce 19 anni, Ronald 20 anni...due ragazzi pazzamente innamorati della vita, quella vita che va vissuta nelle emozioni più intime, la vita che ha il profumo dei cristalli di neve appena caduti...quelli sui quali il respiro dell'uomo non si è ancora posato, la vita che sa di libertà, di allegria gridata al cielo, di labbra socchiuse e di occhi che brillano, la vita che d'un tratto viene cancellata, sepolta sotto il cumulo impietoso e rapido di tanti fiocchi messi assieme, tanti, troppi, ed il respiro d'incanto svanisce...le labbra si riempiono degli amati cristalli...ed il grido si perde tra le guglie di un ghiacciaio che ancora una volta, a guisa di rito sacrificale, trascina sull'altare la gioventù più bella!Parecchi anni fa era accaduto anche ad un gruppo di giovani sciatori militari tedeschi, la valanga non si era fatta impietosire dalla loro giovane età e neppure dal carisma di chi li guidava...già, quel giorno alla testa del gruppo c'era addirittura Guenter Hujara, ma la bianca dea non era stata misericordiosa! Pensavo di vedere gli atleti statunitensi correre a Zagabria con il lutto al braccio, lo so, oltreoceano non si usa, mi sarebbe piaciuto vedere il biondo Ted esprimere un gesto di dolorosa partecipazione...come hanno fatto Chodounsky, Brandenburg e A.J.Ginnis, ma so benissimo come tutti i ragazzi e le ragazze statunitensi, e non solo, abbiano pianto a lungo per questa disgrazia! Non è più giovanissimo ma sta tracciando un solco indelebile con l'autorevolezza che si addice ai Campioni, sulla pista croata Marcel Hirscher è stato sontuoso e la sua impronta in questa Coppa del Mondo è sempre più incisiva, dall'alto di una qualità che pare inesauribile!L'altro ragazzo che mi ha fatto trepidare è figlio della terra ladina, di quelle colline marebbane dove da sempre ci si nutre di pane, sacrifici e sofferenze, di quelle forti e severe che temprano il fisico, il cuore e l'anima...di quelle che ti insegnano a non arrenderti...neppure se vedi davanti a te le ... (continua)
[
30/12/2014
] - I contingenti per Nazioni in Coppa del Mondo
La FIS ha aggiornato oggi le quote relative ai contingenti per ogni nazioni delle discipline di Coppa del Mondo per lo sci alpino, valide fino al 13 gennaio 2015.Per il calcolo è necessario aggiungere alla quota base (1 atleta per nazione, se rispetta i requisiti minimi in termini di punti FIS) un massimo di 8 atleti, calcolati in base alle prime 60 posizioni della WCSL della singola disciplina + i posti nominali di diritto per i vincitori dei circuiti continentali.Da questi calcoli si ottiene, per gli uomini:Discesa:Svizzera - 12 atleti (9 + Tumler + 2 tra Zurbriggen, Mani e Gisin)USA - 11 atleti (9 + Ryan Cochran-Siegle e Bryce Bennet)Austria - 9 atletiFrancia, Italia - 7 atletiCanada - 6 atletiGermania - 5 atletiNorvegia, Slovenia - 4 atletiSuperg:Austria - 10 atleti (9 + Schweiger)USA - 10 atleti (9 + Cochran-Siegle)Canada - 9 atleti (7 + Werry, Cook)Svizzera - 9 atleti (8 + Tumler)Francia, Italia - 8 atletiGermania - 5 atletiNorvegia - 5 atleti (4 + Kilde)Slovenia - 3 atletiGigante:Italia, Austria - 9 atletiSvizzera - 9 atleti (8 + Tumler)Francia - 8 atletiGermania - 7 atleti (6 + Schwaiger)USA - 7 atleti (5 + Cochran-Siegle, Rubie)Norvegia - 6 atletiCanada - 5 atleti (4 + Cook)Finlandia - 4 atletiSvezia - 4 atletiSlalom:Austria - 9 atletiUSA - 9 atleti (6 + Cochran-Siegle, Granstrom, Brandenburg)Svizzera - 9 atleti (6 + Thomas Tumler, Reto Schmidiger, Daniel Yule)Svezia - 8 atletiFrancia, Italia - 7 atletiNorvegia - 6 atletiCanada - 5 atletiCombinata:Austria - 11 atleti (9 + Kriechmayr, Berthold)Svizzera - 9 atleti (8 + Thomas Tumler)USA - 7 atleti (6 + Cochran-Siegle)Francia - 6 atletiNorvegia - 5 atleti (4 + Neteland)Italia - 4 atletiCanada - 4 atleti (2 + Read, Werry)Repubblica Ceca - 4 atletiMentre in campo femminile:Discesa:Svizzera - 11 atlete (9 + Gisin M., Suter C.)USA - 11 atlete (9 + Ryan, Ford)Austria - 10 atlete (9 + Venier)Francia, Italia - 7 atleteGermania - 5 atleteSuperg:Italia - 10 atlete (9 + Borsotti)Austria - 10 atlete (9 + ... (continua)
[
27/12/2014
] - Francia,Germania, Austria per Kuethai e S.Caterina
La FFS, la federsci francese, ha diramato le convocazioni per i prossimi impegni di Coppa.Domenica 28 in gigante saranno impegnate Taina Barioz, Adeline Baud, Marion Bertrand, Coralie Frasse-Sombet, Anemone Marmottan, Tessa Worley, più un pettorale ancora da assengare.Nello slalom di lunedì 29 saranno in gara Taina Barioz, Anne-Sophie Barthet, Adeline Baud, Marion Bertrand, Anemone Marmottan, Laurie Mougel, Nastasia Noens e Tessa Worley.Per la discesa libera maschile di Santa Caterina del prossimo 28 dicembre sono convocati 9 atleti, tra cui saranno scelti i 7 partenti: Johan Clarey, Guillermo Fayed, Blaise Giezendanner, Valentin Giraud-Moine, Maxence Muzaton, David Poisson, Nicolas Raffort, Brice Roger, Adrien Theaux.Decise anche le convocazioni per le slalomgigantiste austriache; domenica in gigante: Eva-Maria Brem, Stephanie Brunner, Anna Fenninger, Andrea Fischbacher, Elisabeth Goergl, Ricarda Haaser, Michaela Kirchgasser, Ramona Siebenhofer, Carmen Thalmann e Kathrin Zettel; lunedì in slalom: Christina Ager, Brem, Alexandra Daum, Julia Dygruber, Nicole Hosp, Kirchgasser, Thalmann, Bernadette Schild e Zettel.Infine il tedesco Josef Ferstl, con il miglior tempo della prima prova, ha strappato il primo dei quattro pettorali disponibili, per gli altri sono in gara Klaus Brandner, Thomas Dressen, Fabio Renz, Andreas Sander e Tobias Stechert.A capitanare le ragazze teutoniche sarà invece Viktoria Rebensburg, impegnata in gigante con Simona Hoesl, Veronique Hronek e Marlene Schmotz. In slalom convocate Lena Duerr, Christina Geiger, Marlene Schmotz, Marina Wallner, Maren Wiesler e Barbara Wirth. (continua)
[
20/12/2014
] - Fantaski Stats - Val Gardena - superg maschile
11/a gara su 38 in calendario per il Circo Bianco;3/o di 7 superg della stagione 31/a gara maschile in Val Gardena dalla stagione 1997/1998 albo d'oro delle ultime edizioni: 2013: 1) Svindal A. : 2) Hudec J. : 3) Theaux A. 2012: 1) Svindal A. : 2) Marsaglia M. : 3) Heel W. 2011: 1) Feuz B. : 2) Miller B. : 3) Jansrud K. 2010: 1) Walchhofer M. : 2) Keppler S. : 3) Guay E. 2009: 1) Svindal A. : 2) Janka C. : 3) Staudacher P. plurivincitori in Val Gardena: Michael Walchhofer (4); Kristian Ghedina (3); Steven Nyman (3); Aksel Lund Svindal (3); Lasse Kjus (2); Antoine Deneriaz (2); 7/a vittoria in carriera per Kjetil Jansrud (NOR), la 4/a in superg i top5 plurivincitori in superg dal 1997/1998: Hermann Maier (AUT) - 23; Aksel Lund Svindal (NOR) - 12; Didier Cuche (SUI) - 6; Stefan Eberharter (AUT) - 6; Bode Miller (USA) - 5; 20/o podio in carriera per Kjetil Jansrud (NOR), il 7/o in superg 62/a vittoria per Norvegia in Coppa del Mondo dal 1997/1998; la 18/a in superg per Dominik Paris è il 7/o podio della carriera, il 2/o in superg per Hannes Reichelt è il 30/o podio della carriera, il 13/o in superg l'Italia ha conquistato 169 punti in questa gara. La classifica completa: Austria 208; Italia 169; Svizzera 107; Norvegia 100; Francia 58; Canada 33; U.S.A. 17; Germania 15; Slovenia 9; Repubblica Ceca 4; Svezia 1; gli atleti più anziani e più giovani a punti: Didier Defago (SUI) pos.9 [#22] - 1977 ; Vincent Kriechmayr (AUT) pos.4 [#24] - 1991 ; Otmar Striedinger (AUT) pos.10 [#21] - 1991 ; Alexis Pinturault (FRA) pos.17 [#14] - 1991 ; Klemen Kosi (SLO) pos.22 [#40] - 1991 ; segnano o eguagliano il miglior risultato in carriera: Kjetil Jansrud (NOR)[pos.1], Vincent Kriechmayr (AUT)[pos.4], Dustin Cook (CAN)[pos.12], Klaus Brandner (GER)[pos.18],; segnano o eguagliano il miglior risultato in carriera in superg: Dominik Paris (ITA)[pos.2], Brice Roger (FRA)[pos.15], Klemen Kosi (SLO)[pos.22], Ondrej Bank (CZE)[pos.27], Tutti i risultati azzurri nella top5 in questa ... (continua)
[
20/12/2014
] - Geox partner di FISI per la stagione 2015
(da fisi.org) GEOX, azienda leader nel segmento delle calzature e nello sviluppo di brevetti e tecnologie d’avanguardia, annuncia l’importante accordo di collaborazione siglato con la FEDERAZIONE ITALIANA SPORT INVERNALI, che prevede la fornitura di scarpe della linea Amphibiox ai 400 atleti e a tutto lo staff della federazione, inclusi i medici, gli allenatori e i tecnici. L’accordo è stato finalizzato grazie Infront Sports & Media, società leader nei servizi integrati di marketing sportivo a livello globale e marketing Agent e Advisor FISI.In linea con la filosofia di ricerca e sperimentazione del marchio, ulteriormente testimoniata con la collezione nata dai test sulle piste della Formula Uno, il brand approda ora al mondo degli sport invernali fornendo circa 1000 modelli Amphibiox ai professionisti delle 14 diverse discipline che le indosseranno per il tempo libero fuori pista.AMPHIBIOX descrive infatti l’eccellenza della tecnologia brevettata GEOX a prova di pioggia, vento e umidità, grazie alla speciale membrana traspirante e impermeabile che protegge la suola e la tomaia, impedendo all’acqua di entrare nella scarpa e assicurando al tempo stesso l’incredibile capacità di traspirazione GEOX.Il sistema rappresenta dunque il concentrato delle ricerche più avanzate effettuate dall’azienda nel campo delle tecnologie della traspirazione, termoregolazione e impermeabilità, rispondendo a qualsiasi esigenza di comfort e aprendosi anche alle calzature dal design casual.Gli atleti della FISI indosseranno una selezione di modelli informali, che uniscono stile e tecnologia in forme perfette per ogni occasione d’uso e momento della giornata, dagli scarponcini in pelle o camoscio di varie tonalità alle sneaker declinate sia nella variante tipicamente sportiva che nella versione urbana high-top in pelle e tessuto tecnico. La partnership con FISI offre a Geox una nuova opportunità per testare le sue calzature ad alta quota e in condizioni estreme - con la conseguente ... (continua)
[
19/12/2014
] - Coppa Europa: Gross ancora sul podio a Carezza
Secondo podio in pochi giorni per Stefano Gross: il fassano chiude infatti al secondo posto l'inedito slalom in tre manche di Coppa Europa disputato quest'oggi a Carezza-Pozza di Fassa, sulle pendici del Passo di Costalunga a pochissimi chilometri da casa.Al mattino, una manche lunga ha stabilito i migliori trenta, poi sfidatisi in due discese sprint di circa 26'' ciascuna per la gara vera e propria: successo per lo svedese Mattias Harginin 52''47, appena quattro centesimi meglio del finanziere fassano. Il terzo gradino del podio è conquistato dall'elvetico Daniel Yule, quindi lo statunitense Will Brandenburg e lo svedese Calle Lindh.Buon settimo posto di Giuliano Razzoli, a 82/100 dal vincitore; undicesimo Cristian Deville, quindicesimo Riccardo Tonetti, ventisettesimo Patrick Thaler. Gli azzurri hanno così ultimato la preparazione per l'appuntamento di Coppa del Mondo in programma lunedì sera a Madonna di Campiglio. (continua)
[
03/12/2014
] - Oberalp-Spyder: matrimonio per il mercato italiano
Matrimonio fatto tra Oberalp e Spyder. Dopo il marchio Fischer l'azienda altoatesina con sede a Bolzano, dell'imprenditore Oberrauch, curerà la distribuzione per l'Italia anche del marchio statunitense nato negli anni '70 negli Stati Uniti. Sulle nevi delle più prestigiose località montane del Nord America, come Aspen e Vail fecero infatti la loro prima apparizione alcuni maglioni e pantaloni dalla confezione originale e innovativa. Erano capi studiati da David Jacob per i propri figli che partecipavano alle prime competizioni di sci alpino al motto di ‘for racing, by racers’. Fu così che nacque Spyder, uno dei brand di riferimento del Circo Bianco internazionale e main sponsor della squadra statunitense dei vari Bode Miller e Julia Mancuso.Dalla sede di Boulder, in Colorado, il “ragno americanooe ha conquistato i cuori di molti sciatori, in questi ultimi tre decenni, per la tecnicità dei propri capi e quel design tipicamente made in USA. Un brand esclusivo scelto dai migliori atleti al mondo a partire dallo US Ski Team. Spyder non si limita però ad una collezione invernale e al mondo dello sci affianca anche un team di Formula Indy capitanato dal pilota James Hinchcliffe, ma che coinvolge anche l’attore Patrick Dempsey, meglio conosciuto come il Dottor Stranamore della serie TV Grey's Anatomy. Dalla pista alla moda il passo è breve e così il marchio statunitense, ispirandosi al mondo dei motori, ha realizzato per l’estate la Spyder GT collection.In un’ottica di rilancio del brand sul mercato italiano, Spyder Active Sports e OberAlp di Bolzano annunciano la firma dell’accordo di distribuzione sul territorio nazionale che avverrà a partire dal primo gennaio 2015.«Siamo estremamente soddisfatti della partnership siglata con Spyder perché rappresenta un ulteriore passo verso il nostro consolidamento come azienda leader nella distribuzione di articoli sportivi – ha commentato Massimo Baratto, CEO del Gruppo OberAlp - e sempre più le aziende apprezzano il nostro ... (continua)
[
28/11/2014
] - I Tedeschi per Lake Louise ed Aspen
La squadra tedesca maschile della velocità è indubbiamente quella che negli ultimi anni ha portato il minor contributo in termini di punti alla classifica generale per nazioni, a confronto con il team discipline tecniche maschili o con tutta la nazionale femminile.Ma il responsabile Mathias Berthold è intenzionato a cambiare questo trend, e fin da inizio novembre ha portato cinque atleti teutonici ad allenarsi in Colorado: "abbiamo l'obiettivo di costruire un buona squadra di velocisti. Il team è motivato e penso che siano sulla strada giusta, ma certo per colmare il gap con i migliori specialisti ci vuole tempo e pazienza"Sono presenti a Lake Louise Klaus Brandner, Josef Ferstl, Fabio Renz, Andreas Sander e Tobias Stechert. In superg partiranno tutti e cinque, in discesa è sicuro il solo Tobias Stechert, gli altri due posti saranno assegnati sulla base dei risultati delle prove cronometrate.Ecco Stechert, con le parole raccolte dalla federsci tedesca DSV: "Finora ho potuto prepararmi molto bene per la stagione. In queste ultime settimane abbiamo intensificato l'allenamento e sono riuscito a completare i programmi di lavoro senza avvertire dolore. All'inizio mancava un po' la neve, ma poi abbiamo lavorato bene, e il clima è sereno all'interno del team, ci divertiamo. Non vedo l'ora che cominci la stagione, mi piacciono molto sia Lake Louise che Beaver Creek."Definiti anche i nomi per le prove tecniche femminili di Aspen: nel gigante di sabato gareggeranno Lena Duerr, Simona Hoesl, Veronique Hronek e Viktoria Rebensburg. Nello slalom di domenica Lena Duerr, Christina Geiger, Susanne Riesch, Marina Wallner, Maren Wiesler e Barbara Wirth. (continua)
[
11/11/2014
] - L'ATL del Cuneese sponsorizza Marta Bassino
Sarà l'Azienda Turistica Locale del Cuneese a sponsorizzare il casco di Marta Bassino per la stagione 2014/2015. L'atleta di Borgo San Dalmazzo, classe 1996, che nella gara inaugurale di Soelden ha conquistato i primi punti in Coppa del Mondo, porterà sul casco e sui copricapo il brand "CuneoHoliday.com".Tra le varie competizioni ha vinto 3 titoli ai campionati italiani aspiranti nel 2012, conseguendo brillanti risultati anche all’estero. Nella stagione 2013/14 è stata convocata come titolare nella Squadra Nazionale B ed ha subito ottenuto ottime performance in Coppa Europa, conquistando la convocazione per lo Slalom Gigante di Kranjska Gora in Coppa del Mondo. Ha inoltre vinto il titolo mondiale Juniores di Gigante a Jasnà (Sk) portandosi al 31o posto nel ranking mondiale di specialità."Crediamo fortemente in Marta Bassino – afferma Gianni Vercellotti Presidente dell'ATL del Cuneese - nelle sue qualità, nelle sue potenzialità e siamo fiduciosi che potrà raggiungere in futuro risultati ancora più importanti, portando i colori delle montagne cuneesi in tutto il mondo"."Abbiamo deciso di investire nelle capacità della giovane atleta azzurra – aggiunge Paolo Bongioanni, Direttore dell'ATL – facendo dell'ambizione di Marta la nostra ambizione: salire sul podio insieme a lei sarà per il turismo cuneese un'importante vittoria e darà alle nostre stazioni sciistiche e a tutto il nostro territorio un'enorme visibilità a livello mediatico"."Sono onorata di essere stata scelta dall'ATL del Cuneese – afferma Marta Bassino – e ringrazio i suoi dirigenti per la fiducia che ripongono in me". (continua)
[
09/11/2014
] - Presentazione ufficiale US Alpine Ski Team 2015
Un sole splendente e una bella folla hanno fatto da cornice alla presentazione ufficiale del US Ski Team a Copper Mountain, località del Colorado dove molti atleti sono impegnati per gli allenamenti presso l'ormai famoso Speed Center, l'unica struttura che permetta allenamenti di velocità con standard elevati in questo periodo dell'anno.Come di consueto la squadra americana presenta in questo periodo dell'anno le composizioni ufficiali per la stagione 2015, dopo le pre-convocazioni effettuata in primavera.Tante le superstar che può vantare la compagine a stelle e strisce: da Ted Ligety a Lindsey Vonn, da Bode Miller a Mikaela Shiffrin, a guidare un gruppo di 42 atleti tra le squadre A, B e C. (12 in meno della passata stagione).Ecco il commento del Alpine Director Patrick Riml: "è importante per noi avere una squadra forte nella stagione in cui ospiteremo i Mondiali a Vail/Beaver Creek. Con il ritorno di Lindsey Vonn inizieremo la stagione con 6 medagliati olimpici. Siamo inoltre curiosi di vedere i progressi dei nostri giovani."Come detto ci sono ben 12 atleti in meno nelle squadre nazionali, in particolare la squadra C maschile è praticamente azzerata. Weibrecht, Jitloff, Goldberg passano dalla B alla A, percorso inverso per Nyman, Sullivan, Kasper e Ross; Bennet e Wiles passano dalla C alla B, mentre entrano direttamente in B Engel, Marno e Moltzan.Escono dalla squadre nazionali: Will Brandenburg, Nick Daniels, Erik Fisher, Robby Kelley, Julia Ford e Resi Stiegler.Squadra A uomini: David Chodounksy, Travis Ganong, Jared Goldberg, Tim Jitloff, Ted Ligety, Bode Miller, Andrew WeibrechtSquadra A donne: Stacey Cook, Julia Mancuso, Alice McKennis, Mikaela Shiffrin, Leanne Smith, Lindsey VonnSquadra B uomini: Bryce Bennet, Thomas Biesemeyer, Ryan Cochran-Siegle, Mark Engel, Tommy Ford, Colby Granstrom, Nolan Kasper, Brennan Rubie, Steven Nyman, Marco SullivanSquadra B donne: Abigail Ghent, Anna Marno, Paula Moltzan, Laurenne Ross, Katie Ryan, Jacqueline WilesSquadra C ... (continua)
[
07/11/2014
] - Americani, Finlandesi, Sloveni, Francesi per Levi
Si sono tenute martedì a Copper Mountain le selezioni interne della squadra americana in vista dello slalom inaugurale di Levi. Ai già sicuri Ted Ligety, David Chodounsky, Nolan Kasper e Will Brandenburg si aggiungeranno Will Gregorak, Tim Kelley e Michael Ankeny, che hanno strappato gli ultimi tre biglietti per il Grande Nord. Sono stati esclusi Robby Kelley, Andrew McNealus, Mark Engel e Hig Roberts, dopo 3 manche da 47/48 secondi, scegliendo le migliori 2.Per Kelley (cugino di Cochran-Siegle) è un ottimo risultato: nella scorsa stagione, anzi nelle ultime 4, ha preso il via solo allo slalom di Wengen, mentre a Levi può vantare già una partecipazione, ma 6 anni fa, nel 2008.Decisa anche la squadra dei padroni di casa finlandesi: tra le ragazze sono disponibili quattro pettorali, a partire dall'atleta più rappresentativa Merle Soppela, e poi Saana Ahonen, Sohvi Virkkula e Janina Makinen.Tra gli uomini i 6 posti disponibili sono stati assegnati dai tecnici nordici a Santeri Paloniemi, Jens Henttinen, Joonas Rasanen, Max Luukko, Juho Dahl e Arttu Niemela.Quasi fatta la squadra slovena: capitana e atleta più rappresentativa ovviamente Tina Maze, cui probabilmente si affiancherà Ana Bucik. Tra gli uomini saranno al via Matic Skube e Miha Kuerner.Infine le Francesi dovranno fare a meno dell'infortunata Nastasia Noens, e avranno a disposizione sei pettorali. Senza la nizzarda, tra le top30 della WCSL c'è solo Laurie Mougel, seguono poi Taina Barioz, Anne-Sophie Barthet, Adeline Baud, Anemone Marmottan e Tessa Worley.Tra gli uomini saranno al via 7 atleti transalpini, che partiranno già domenica alla volta di Levi, con una settimana di anticipo. Già sicuri JB Grange, Alexis Pinturault, Steve Missillier, Julien Lizeroux, Victor Muffat-Jeandet e Thomas Mermillod-Blondin, mentre Steven Theolier e Nicolas Thoule si disputeranno l'ultimo pettorale in una qualifica interna. (continua)
[
05/11/2014
] - Dainese vende l'80% ad un fondo del Bahrain
La multinazionale Investcorp, quotata alla borsa del Bahrain, ha annunciato di aver rilevato l'80% dello storico brand produttrice di protezioni Dainese per 130 milioni di dollari.Investcorp, con sedi a Londra, New York, Bahrain, Arabia Saudita e Abu Dhabi, agisce in tre aree di investimento: quella aziendale negli USA, in Europa e nel Golfo; quella immobiliare negli Stati Uniti; quella di assicurazioni globali.Fondata a Molvena, Vicenza, nel 1972, Dainese è azienda leader nel mondo per la produzione di abbigliamento tecnico e di protezioni, principalmente per il mondo delle due ruote ma non solo. Il fondatore Lino Dainese ha costruito il suo impero grazie ai paraschiena e alle ginocchiere rigide, fino ad arrivare all'airbag per motociclisti, il D-Air, e di recente il modello D-Air Ski pensato per gli sciatori e per gli atleti di Coppa del Mondo, di cui abbiamo parlato diffusamente nei giorni precedenti a Soelden.Inoltre Dainese possiede il marchio AGV ed è ben presente nel mercato dei caschi."Era estremamente importante per noi trovare il giusto partner in questo momento di grande sviluppo dell'azienda - afferma Lino Dainese, fondatore e presidente di Dainese, a cui rimangono il 20% delle quote - Credo che i risultati registrati, la presenza globale e il network commerciale di Investcorp supporteranno l'espansione internazionale dell'azienda e la sua continua innovazione nei prodotti offerti. Sono certo inoltre che il loro aiuto mi permetterà di concentrarmi nuovamente su quello che è la mia passione: la continua ricerca rivolta all'innovazione tecnologica del nostro prodotto, in particolare del D-Air.".Infatti Lino si concentrerà sulla società D-air Lab, partecipata all'80% dalla stessa Dainese e al 20% da InvestCorp, e sarà il laboratorio tecnologico e dell'innovazione.Nel 2013 il fatturato di Dainese era cresciuto a 117 milioni, e lo stimato per quest'anno è di 128/130 milioni; Dainese conta poco meno di 600 dipendenti. (continua)
[
18/10/2014
] - Lindsey Vonn continua a collaborare con Reusch
Lindsey Vonn non sarà al cancelletto di Soelden, ma tornerà in pista per le prove veloci in Nordamerica. Per la stagione 2015 ancora una volta la campionessa americana ha prolungato la collaborazione con il brand tedesco Reusch, suo fornitori per i guanti:"...Vonn e Reusch hanno deciso di rafforzare la loro collaborazione a lungo termine con un nuovo accordo e un nuovo contratto di licenza. Insieme a Lindsey il marchio tedesco leader di mercato svilupperà un modello speciale Lindsey Vonn per la stagione 2015/2016, che sarà disponibile nei punti vendita nell’autunno del prossimo anno."Sono entusiasta di questo progetto e apprezzo tantissimo la fiducia che Reusch ripone nella nostra collaborazione. Reusch è stata parte integrante del mio successo per lungo tempo e non vedo l'ora di sviluppare con loro un mio guanto speciale. Per il mio primo modello mi concentrerò sul bianco e oro. Il guanto sarà unico e potrà essere apprezzato e amato da uomini e donne. Non vedo l'ora di presentarlo" così afferma Lindsey Vonn.L'entusiasmo ha contagiato anche tutto il team Reusch. Erich Weitzmann, CEO Reusch, commenta: "In Reusch ammiriamo Lindsey per la determinazione e per gli innumerevoli traguardi che ha raggiunto finora nella sua carriera! Non abbiamo dubbi che nei prossimi anni Lindsey potrà regalare grandi momenti ai suoi fan, a se stessa e a Reusch. Siamo felici di poter essere parte integrante di una così prestigiosa carriera. Crediamo che il record detenuto ancora da Annemarie Moser-Proell con 62 vittorie di Coppa del Mondo un giorno verrà agguantato da Lindsey Vonn. Vai Lindsey!" (continua)
[
22/09/2014
] - Val di Fassa e FISI: avanti fino al 2016
La Val di Fassa si conferma un territorio con una grande vocazione per lo sci e con una particolare sensibilità nei confronti del mondo agonistico. Concetti che il presidente dell’Azienda per il Turismo Enzo Iori, assieme al suo direttore Andrea Weiss, hanno voluto ribadire nel corso di una conferenza stampa organizzata all’interno dell’iniziativa enogastronomica "Fassa Fuori Menù", allestita a bordo piscina del Dòlaondes, moderno centro acquatico di Canazei.A rappresentare il mondo amministrativo non poteva mancare l’assessore provinciale alla cultura, cooperazione, sport e protezione civile Tiziano Mellarini, nonché il consigliere provinciale Giuseppe Detomas.La Val di Fassa ha dunque presentato le iniziative promozionali legate al mondo degli sport invernali, con la prosecuzione della partnership con la Fisi nel progetto "Piste Azzurre", e proprio per questo motivo erano presenti alla conferenza stampa il presidente della Fisi nazionale Flavio Roda e del Comitato Trentino Angelo Dalpez, ma soprattutto il rinnovo della sponsorizzazione agli atleti fassani maggiormente rappresentativi, con un doppia interessante novità.Saranno infatti ben cinque i campioni ambasciatori della Val di Fassa nella prossima stagione agonistica: tre per lo slalom, uno per il fondo e uno per lo snowboard. Oltre infatti a Stefano Gross, Chiara Costazza e Cristian Deville, da anni brandizzati con logo rosso obliquo lanciato ai tempi di Alberto Tomba, quando si allenava sulle piste ladine trentine, porteranno i colori fassani in giro per il mondo anche due atleti di Moena, ovvero la promessa dello sci di fondo Mattia Pellegrin (che vanta già la partecipazione alle Olimpiadi di Sochi e buone prestazioni in Coppa del Mondo), e lo snowboarder Mirko Felicetti, che dopo un’incredibile infilata di podi a fine stagione in slalom parallelo e gigante, da quest’anno fa parte della squadra A nazionale e parteciperà alla Coppa del Mondo.Nella conferenza stampa Gross, Deville, Costazza, Pellegrin e ... (continua)
[
31/08/2014
] - Elan in lotta contro il tempo
Elan è in lotta contro il tempo e contro l'Unione Europea. La Commissione Europea ha infatti invitato la Slovenia ad avviare la procedura fallimentare per il noto marchio di sci entro un massimo di 20 giorni (ma ormai 10 giorni fa).Il tutto risale al 2008 quando Elan, in crisi, aveva ricevuto un iniezione di capitali per 10 milioni di euro dallo stato sloveno, violando le regole di concorrenza della UE. Nel 2010 la UE aveva appunto stabilito l'illegalità del prestito e poi nel 2012 richiesto il rientro e la restituzione. Non essendo riuscita nell'intento, il governo dovrebbe, secondo la UE, vendere le attività della società per recuperare i soldi.Ma la società è gestita da un fondo il cui principale azionista è proprio lo stato sloveno, che ha dichiarato di essere in trattativa con alcuni investitori privati per privatizzare la società, risolvere la situazione e rispondere alla Commissione Europea entro i termini previsti. Ma il processo si è più volte arenato, ed ecco che la UE ha aumentato la pressione sullo stato balcanico.E' chiaro comunque che il brand "verde" non chiuderà da un giorno all'altro, ma è altrettanto chiaro che la situazione è complicata.Intanto Elan ha annunciato anche un ricorso alla Corte di Giustizia della UE contro questa decisione.Tra gli atleti più famosi ad utilizzare il marchio sloveno ci sono Mitja Valencic (ritiratosi al termine della stagione) e Ondrey Bank, nonchè gli azzurri Max Blardone e Nicole Agnelli.In passato il più grande ambasciatore di Elan è stato Ingemar Stenmark, lo sciatore di maggior successo nella storia della Coppa del Mondo. (continua)
[
08/08/2014
] - Vialattea sponsor di Matteo e Francesca Marsaglia
I fratelli Matteo e Francesca Marsaglia, nativi romani ma residenti in Val di Susa, a San Sicario, saranno testimonial del comprensorio sciistico La Vialattea, che porteranno sul casco lungo i tracciati della Coppa del Mondo.Ecco il comunicato riportato da Matteo sulla sua pagina facebook:Girare il Mondo portando sempre con sé un 'pezzo' della propria terra: è questo, da sempre, il sogno di ogni viaggiatore. Un sogno che a volte diventa realtà. Francesca e Matteo Marsaglia, atleti della nazionale italiana di sci, nella prossima stagione agonistica prenderanno parte al "Circo Bianco" in veste di testimonial del marchio Vialattea, comprensorio nel quale entrambi hanno mosso i primi passi per poi crescere sino a divenire sciatori di fama internazionale. Vialattea sarà infatti sponsor ufficiale dei due campioni, romani d'origine e piemontesi di adozione, che porteranno sui rispettivi caschi di gara il logo "Vialattea Italia-France":"Siamo onorati – afferma Gualtiero Brasso, direttore sportivo di Vialattea - di poter affiancare il nostro brand a due atleti che non solo hanno dimostrato grandi doti sulla neve ma che ben possono rappresentare il nostro comprensorio nel mondo. Conoscono bene i nostri pendii, le strutture e le potenzialità della Vialattea che nell'ultima stagione ha registrato più di 1 milione e 500 mila sciatori sui propri impianti di risalita. Numeri importanti per un comprensorio che risulta tra i più estesi d'Europa.La sponsorizzazione di Francesca e Matteo nasce da una condivisione di tutto il territorio, dalla Sestrieres S.p.A., che rappresento, all'Unione Montana dei Comuni Olimpici della Vialattea ed al comune francese di Montgenèvre"."Poter rappresentare Vialattea – dichiarano Francesca e Matteo Marsaglia – durante le prossime gare di Coppa del Mondo di sci sarà per noi motivo di grande orgoglio. E' proprio sui pendii delle montagne olimpiche che abbiamo avviato e sviluppato la nostra passione per la disciplina: per questo portare sul nostro casco ... (continua)
[
24/07/2014
] - X-Bionic nuovo sponsor tecnico FISI
(da fisi.org) X-BIONIC, marchio leader dell’innovazione nel settore dell’abbigliamento tecnico sportivo, con quartiere generale in Svizzera e produzione in Italia, ha siglato un’importante accordo di sponsorship tecnica per l'underwear e le calze con la Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) per le prossime quattro stagioni agonistiche.All’eccellenza nel campo dell’innovazione e del design sportivo di X-Bionic, dimostrata dagli oltre 390 riconoscimenti internazionali ricevuti, si affianca quindi l’esperienza più che centenaria della FISI la quale, nata su iniziativa di Paolo Kind nel 1908, vanta un passato di successi nelle varie discipline invernali, dallo sci nordico allo sci alpino, dallo sci di fondo allo slittino. Un connubio vincente che promette un futuro ancora più ricco di vittorie e soddisfazioni.Gli atleti delle discipline invernali previste dalla FISI verranno forniti con l’abbigliamento intimo tecnico della pluripremiata linea X-BIONIC Energy Accumulator EVO PATRIOT EDITION, che nella versione italiana dal tipico colore azzurro e con le maniche colorate di verde bianco e rosso, garantirà loro non solo una termoregolazione migliore, ma anche maggiore protezione abbinate a prestazioni tecniche senza precedenti.Il valore aggiunto che X-BIONIC Energy Accumulator EVO darà agli atleti della Federazione invernale è garantito dai 15 premi internazionali ad esso attribuiti; questi numerosi riconoscimenti testimoniano l’eccellenza del prodotto, raggiunta grazie anche alla sua ultima evoluzione con la quale sono state ridefinite le zone di protezione, ampliate quelle di compressione, rinforzate quelle intorno alle articolazioni, ricalcolato il percorso dei canali con l’unico obiettivo di garantire il meglio agli gli atleti che lo indosseranno.Inoltre gli atleti delle nazionali FISI verranno forniti con i modelli di punta della collezione Wintersports del marchio X-Socks, brand di riferimento nella produzione di calze dall’alto contenuto tecnologico e ... (continua)
[
03/07/2014
] - La FIS detta le regole per i Social Network
Ricordate la polemica FIS-Atleti (capitanati da Ted Ligety e Kilian Albrecht, rappresentante degli stessi) sulle nuove regole dei materiali, scoppiata nell'estate 2011? Blog, siti web, account twitter e pagine facebook, ogni mezzo virtuale e sociale venne sfruttato per far sentire la voce degli atleti contro la federazione.Oggi, ancor più di allora, l'utilizzo dei Social Media è diventata operazione irrinunciabile, spesso quotidiana, veicolo di promozione e di condivisione dei proprio obiettivi con fans ed appassionati.Oggi la FIS, per mezzo del comitato "Public Relations e Mass Media" ha pubblicato una sua "Guida ai Social Media" dove chiarisce i "do's and dont's" ovvero quello che atleti e allenatori possono o non possono fare sui Social Media.Ecco come la FIS introduce questa guida: "...fornire dettagli sulle proprie attività ed esprimere opinioni quando si parla facci a faccia con gli amici implica che il messaggio venga veicolata ad un audience ristretta, mentre utilizzando i social media le idee e le opinioni sono disponibili al mondo intero. E una volta pubblicate lo sono per sempre...". Ecco l'elenco di quello che la FIS consiglia di fare e di non fare, chiudendo le sue linee guida così: "...e in caso di dubbio è meglio evitare di commentare o pubblicare informazioni".Da Fare:- promuovere le discipline FIS- mostrare la tua personalità. Immagina di parlare con un pubblico ed essere divertente, informale e interessante- ricorda che tutti possono vedere ciò che scrivi, per cui pensa prima di pubblicare- riporta informazioni ricordando che stai promuovendo lo sport, per cui condividi belle notizie e argomenti interessanti- incoraggia l'interazione e rispondi alle domande che ti vengono poste, promuovi il dialogo, condividi contenuti, usa i tags @ e #- nei tuoi post includi links ai siti che si occupano di sci e alle altre persone del Circo- entra in contatto con la comunità e condividi le tue esperienze- sii attento e rispettoso degli altri- pubblica ... (continua)
[
03/06/2014
] - Goggia, Stuffer e Agnelli rinnovano i contratti
"Scio con Atomic da quando avevo 6 anni...Felice di annunciare che ho rinnovato il contratto!" con queste parole la bergamasca Sofia Goggia, rivelazione dei Mondiali 2013, ha annunciato di aver rinnovato il contratto con Atomic.Purtroppo la stagione 2014 di Sofia è durata poco: il 7 dicembre scorso, durante la seconda libera di Lake Louise, è caduta riportando la rottura del legamento crociato e la lesione del collaterale e del menisco del ginocchio sinistro.Domani, a quasi 6 mesi di distanza dall'operazione, Sofia tornerà sugli sci a Stubai, in Austria, dove sono in programma quattro giorni di allenamento sul ghiacciaio con le compagne Francesca Marsaglia ed Elena Curtoni.Rinnovo anche per Verena Stuffer che sul suo profilo facebook scrive: "Orgogliosa di stare con Fischer ancora per il prossimo anno! Grazie per l'eccellente sostegno"Verena, classe 1984 della Forestale, ha ottenuto nella stagione scorsa un 4/o posto in superg a Cortina che rappresenta il suo miglior risultato in carriera; è andata a punti 14 volte tra discesa e superg, conquistando 210 punti complessivamente.Infine tramite comunicato stampa ufficiale Elan ci fa sapere che Nicole Agnelli ha deciso di proseguire il rapporto di collaborazione con il brand sloveno: "...Elan ha il piacere e l’onore di annunciare la prosecuzione del rapporto di sponsorizzazione con la giovane atleta italiana, Nicole Agnelli. Dopo due anni è sbocciata quest'anno con cinque podi in Coppa Europa, tre terzi posti, un secondo ed una grande vittoria alle finali a Soldeu (AND), che le hanno fruttato il posto fisso in Coppa del Mondo per il 2014-15, l'esordio nel massimo circuito e primi punti ad Aare (SWE). La grande stagione con gli sci sloveni ai piedi, gli ottimi risultati dei test di fine stagione e il grande feeling con il team Elan hanno reso il rinnovo di Nicole quasi una formalità, nonostante la corte di marchi concorrenti" (continua)
[
02/06/2014
] - Andre Myhrer e Gino Caviezel passano ad Head
Questa mattina Head ha annunciato l'ingresso nel proprio Racing Tram dello slalomista svedese Andre Myhrer, vincitore nel 2012 della coppa di specialità.Myhrer lascia Nordica dopo 14 stagioni, nelle quali ha conquistato 13 podi e 5 vittorie su 155 pettorali, senza dimenticare il bronzo olimpico di Vancouver 2010 e il quarto posto ai Mondiali di Schladming. Con il brand italiano Myhrer ha esordito in Coppa del Mondo nel gennaio del 2014."Dopo 14 anni con Nordica ho deciso di cambiare marca e di entrare nella famiglia Head. E' una società molto professionale, i test sono andati bene e non vedo l'ora di lavorare con questo nuovo setup. Voglio ringraziare tutte le persone con cui ho lavorato in questi 14 anni per i grandi successi ottenuti. Ora però voglio guardare avanti, con nuovi obiettivi. Head è leader in tutte le discipline tranne in slalom, ma è qualcosa che ho in programma di cambiare. Sono orgoglioso di essere parte della famiglia Head, e davvero non vero l'ora di tornare al lavoro appena finita la rieducazione."Gli fa eco Rainer Salzgeber, manager del Head World Cup Rebels Team: "è un sogno avere in squadra una star assoluta dello slalom come Andre. Spero, con lui, di creare le basi per festeggiare vittorie in slalom come nelle altre discipline"Dopo tre stagioni ai vertici della disciplina (terzo, primo, quarto), nello scorso inverno Andre ha avuto un rendimento altalenante, trovando il podio ad Adelboden, ma dovendo chiudere anzitempo la stagione dopo le Olimpiadi per una botta al ginocchio rimediata proprio a Sochi.Entra in Head anche Gino Caviezel, gigantista elvetico classe 1992, 7/o in classifica generale di Coppa Europa, tre risultati a punti in Coppa del Mondo, e convocato per il gigante alle Olimpiadi di Sochi. Gino, fratello minore di Mauro, lascia Atomic con la quale ha debuttato in Coppa nel dicembre 2011; oggi sul suo profilo facebook ha scritto: "sono felice ed orgoglioso di annunciare che farò parte del Head Racing Team" (continua)
[
29/05/2014
] - Stoeckli cambia proprietà
Il controllo di Stoeckli, produttore elvetico di sci dal 1935, passerà presto di mano: la famiglia Stoeckli, che detiene il controllo, ha annunciato di aver accettato una offerta di acquisto da parte della famiglia di imprenditori Kaufmann di Entlebuch, che da oltre 20 anni detengono significative quote della società e facevano già parte del consiglio di amministrazione.Beni Stoeckli continuerà a mantenere la direzione fino a quando non sarà nominato un nuovo amministratore delegato.Stoeckli manterrà i due siti produttivi di Wolhusen e Malters nel Canton Lucerna, focalizzando le risorse aziendali nella produzione e promozione di sci e biciclette di alta qualità.Nella storia di Stoeckli ci sono diversi campioni: nel 1991 Marco Buechel (Liechtenstein) è stato il primo atleta "ufficiale" del brand elvetico in Coppa del Mondo (tra le altre vittorie conquisterà un argento mondiale nel 1999) e nel 1994 l'ingresso nel pool sci di Swiss-ski.Nelle ultime stagioni i grandi successi Stoeckli sono legati a doppio filo con le vittorie e le medaglie di Tina Maze.Stoeckli è il più importante costruttore di sci svizzero, con 250 impiegati, 50.000 paia all'anno e 65 milioni di franchi di fatturato.Alla fine della scorsa stagione Viktoria Rebensburg, Tim Jitloff e Andrej Sporn sono entrati nella squadra corse Stoeckli.Ecco la line-up femminile: Tina Maze (SLO)(squadra nazionale), Viktoria Rebensburg (GER)(squadra nazionale), Carolina Ruiz Castillo (SPA)(squadra nazionale), Marusa Ferk (SLO)(squadra nazionale), Nadia Jnglin-Kamer (SUI)(squadra A), Andrea Dettling (SUI)(squadra B), Andrea Ellenberger (SUI)(squadra B), Jasmin Flury (SUI)(squadra B), Simona Hoesl (GER)(squadra B), Nadja Vogel (SUI)(squadra B), Julie Dayer (SUI)(squadra C), Patrizia Dorsch (GER)(squadra C), Luana Fluetsch (SUI)(squadra C)E quella maschile: Tim Jitloff (USA)(squadra nazionale), Martin Cater (SLO)(squadra A), Bostjan Kline (SLO)(squadra A), Nils Mani (SUI)(squadra A), Rok Perko (SLO)(squadra A), Andrej ... (continua)
[
09/05/2014
] - Le squadre tedesche per il 2014/2015
La federsci tedesca DSV ha diramato le composizioni ufficiali per la stagione mondiale 2015.Il responsabile dello sci alpino Wolfgang Maier, con i nuovi DT Markus Anwander e Matthias Berthold, hanno selezionato 32 donne (contro le 27 della scorsa stagione) e 40 uomini (41 un anno fa), divisi nei gruppi di lavoro 1A,1B,2A,2B.Con il ritiro di Maria Riesch, solo 3 atleti raggiungono lo status "A": Viktoria Rebensburg, Fritz Dopfer e Felix Neureuther. Rientrano in squadra nazionale Barbara Wirth e Dominik Stehle, esclusi un anno fa. Confermato il ritiro di Katharina Duerr. Andreas Strodl, classe 1987 di Garmisch, è fuori dalle squadre nazionali: la sua ultima gara a punti in CdM risale al novembre 2010.Ecco il quadro completo dei gruppi di lavoro:DONNEGruppo 1A: Viktoria Rebensburg, Lena Duerr, Christina Geiger, Simona Hoesl, Veronique Hronek, Susanne Riesch, Gina Stechert, Michaela Wenig, Maren Wiesler, Barbara Wirth, Marina WallnerGruppo 1B: Andrea Filser, Susanne Weinbuchner, Patrizia Dorsch, Anne Kissling, Ann Katrin Magg, Ronja Mayr, Marlene SchmotzGruppo 2A: Isabelle Lang, Zoe Mehnert, Kira Weidle, Elisabeth Willibald, Bianca Kuehn, Meike PfisterGruppo 2B: Kristina Buechl, Lena Froehlich, Kathrin Hirtl-Stangassinger, Katharina Ostler, Martina Ostler, Julia Pronnet, Lucia Rispler, Ramona SeidererUOMINIGruppo 1A: Fritz Dopfer, Felix Neureuther, Klaus Brandner, Josef Ferstl, Stefan Luitz, Andreas Sander, Philipp Schmid, Tobias StechertGruppo 1B: Thomas Dressen, Christian Ferstl, Sebastian Holzmann, David Ketterer, Fabio Renz, Alexander Schmid, Manuel Schmid, Dominik Schwaiger, Benedikt Staubitzer, Linus Strasser, Anton Lindebner, Dominik StehleGruppo 2A: Christian Gruber, Christof Brandner, Heiner Laengst, Maximilian Maas, Julian Rauchfuss, Paul Sauter, Anton Tremmel, Lukas WasmeierGruppo 2B: Bastian Meisen, Philipp Porwol, Alexander Bayer, Daniel Bittner, Raffael Breu, Lukas Dick, Fabian Gratz, Georg Hegele, Adrian Meisen, Frederik Norys, Johann Schwaiger, Yannick ... (continua)
[
08/05/2014
] - Il Team USA per la stagione 2015
La federsci USA ha pubblicato i nomi dei 38 atleti nominati per l'US Alpine Ski Team per la stagione 2014/2015, che vedrà come evento clou i Campionati del Mondo di Vail/Beaver Creek nel prossimo febbraio.Queste squadre sono da considerarsi "non definitive", ma valevoli per i mesi di preparazione estiva, perché tradizionalmente la squadra ufficiale viene presentata a inizio novembre, dopo l'opening di Soelden.Rispetto alla scorsa stagione ci sono complessivamente 15 atleti in meno, considerando anche il Development Team: ed è proprio il settore giovanile quello che ha sofferto i maggiori tagli. Le risorse sono scarse, in particolare dopo il quadriennio olimpico, e solo pochi selezionati atleti saranno pienamente sostenuti dalla federazione, gli altri dovranno pagare le spese.Andiamo con ordine: tra gli uomini Chodounksy e Goldberg vengono promossi dalla B alla A, percorso inverso per Ford, Kasper e Nyman. Daniels, Engel e Rubie promossi dalla C alla B. Escono dalle squadre nazionali ben 6 atleti della B (Ankeny, Brandenburg, Fischer, Gregorak, Kelley, Maple) e 1 della C (Moffat)Da notare che Brandenburg è il n.31 della lista FIS di slalom, 45/o nella WCSLErik Fischer è andato a punti 4 volte nella stagione scorsa, con il 13/o posto nella discesa di Gardena come miglior risultato.Tra le ragazze Resi Stiegler (ex squadra A) e Julia Ford (ex squadra B) escono dalle squadre nazionali. Laurenne Ross è retrocessa dalla A alla B. Ghent è promossa dalla C alla B.Dopo 13 anni di nazionale, ed innumerevoli infortuni, Resi è fuori da US Ski Team: il requisito minimo era di entrare nelle top25 della WCSL e Resi in questo momento è 30/a, con un 14/o, un 16/o e un 21/o posto conquistati nella scorsa stagione.Novità anche nello staff tecnico: Alex Hoedlmoser, responsabile del settore femminile nelle ultime 4 stagioni, è il nuovo responsabile della velocità maschile, dopo il licenziamento di Andreas Evers. Hoedlmoser è entrato nel US Ski Team nel 1997 per il gruppo Coppa Europa, ... (continua)
[
08/05/2014
] - Max Blardone scierà Elan
Il gigantista azzurro Max Blardone lascia Dynastar e passa alla slovena Elan, come annunciato tramite comunicato sulla sua pagina facebook:"L'incontro con Elan è stata una piacevole sorpresa – dice Max una volta siglato il contratto – soprattutto dopo i test a Santa Caterina e a Livigno di questi giorni. Sono convinto che a inizio stagione potrò disporre di sci competitivi in grado di assecondare le mie esigenze. Elan mi ha colpito per la professionalità e l’esperienza della squadra corse".Elan con Blardone vuole ritornare sul podio anche nel gigante. "Siamo molto contenti della soddisfazione espressa da Max dopo i test con i nostri nuovi sci da slalom gigante. Max ha potuto constatare che daremo il massimo supporto sia per quanto riguarda l'evoluzione del materiale che per ogni tipo di servizio a partire dallo skiman" ha detto Blaz Lazar, che ha assunto la direzione di corsa internazionale presso Elan nel febbraio di quest'anno .L'esperto Dusan Kaps, da oltre 25 anni in Coppa del Mondo con atleti di punta come Jure Kosir e Martina Ertl - sarà il nuovo skimann che Elan metterà a disposizione di Max Blardone.Elan sta conquistando posizioni da leader nel campo delle attrezzature sportive con prodotti innovativi e dal design vincente come testimoniano i recenti premi internazionali conseguiti."Oramai lo studio dell'efficienza e la ricerca dei materiali nel mondo dello sci agonistico, passatemi il paragone, fanno avvicinare a quanto viene sviluppato nella Formula 1. Le evoluzioni tecnologiche e le performance acquisite sono poi messe a disposizione per la parte commerciale dell’azienda. Siamo orgogliosi di accogliere Max in Elan e siamo impegnati a diventare un valido punto di riferimento per gli sci club e le associazioni confidando nel trascinamento dei risultati che auspichiamo arrivino dalla Coppa del Mondo" ha concluso Luka Grilc, Elan Brand e Product Director. (continua)
[
11/04/2014
] - Viktoria Rebensburg passa in Stoeckli
Tina Maze e Fabienne Suter non saranno più le uniche atlete nella top30 della classifica generale ad usare il brand elvetico Stoekli: dopo dieci anni con Nordica la tedesca Viktoria Rebensburg ha annunciato il cambio di fornitore tecnico, firmando un biennale.Con Nordica la bavarese ha vinto l'oro olimpico nel 2010, il bronzo nel 2014, la coppa di specialità del 2011 e 2012, e 10 gare di Coppa tra gigante e superg."Il cambio dei materiali dopo dieci anni - dichiara Viktoria - è un nuovo incentivo e una grande sfida. Stoeckli è una brand elvetico di successo e di grande esperienza come ha dimostrato da tempo in Coppa. Fin da subito ho avuto buone sensazioni con i nuovi materiali e con la squadra, sono certa che collaboreremo bene nella prossima stagione".Ed ecco il CEO Beni Stoeckli: "siamo entusiasti e diamo il più grande benvenuto a Viktoria nella nostra famiglia. Viktoria sarà una grande ambasciatrice nel mercato tedesco" (continua)
[
07/04/2014
] - Carlo Janka firma un biennale con Rossignol
Questa mattina il Gruppo Rossignol ha annunciato di aver raggiunto un accordo biennale di sponsorizzazione e fornitura tecnica con l'elvetico Carlo Janka.Il 27enne di Obersaxen, campione olimpico in gigante a Vancouver 2010 e vincitore della Sfera di Cristallo 2010, lascia quindi Atomic, suo fornitore storico."Sono davvero felice di cominciare questa nuova avventura con Rossignol - dichiara Carlo - per cercare di raggiungere i più alti traguardi. E' un brand che fornisce ottimi materiali ed è un piacere entrare in una squadra così motivata"Gli fa eco Angelo Maina, Race Director di Rossignol: "la scelta di Carlo è un segnale di fiducia. Siamo orgogliosi di avere un atleta come lui in squadra e ovviamente ci auguriamo che raggiunga i suoi obiettivi con i nostri materiali." (continua)
[
01/04/2014
] - Stuffer, Fill e Heel Campioni Italiani di discesa
Dopo aver assegnato i titoli in gigante lo scorso fine settimana a Livigno, prosegue il programma dei Campionati Italiani Assoluti in Alta Valtellina, da Livigno a Santa Caterina Valfurva, organizzati dallo Sci Club Alta Valtellina Alpine Ski e Cancro Primo Aiuto Onlus.Questa mattina erano in programma le discese libere sulla "Deborah Compagnoni": Verena Stuffer è la nuova campionessa italiana di discesa femminile, conquistando così il suo primo titolo.La trentenne della forestale ha chiuso in 1:24.47 precedendo Daniela Merighetti (Fiamme Gialle) e Camilla Borsotti (Carabinieri).Miglior tempo di gara per la tedesca Michela Wenig, classe 1992, in 1:24.47. Quinto tempo per Nadia Fanchini a 69 centesimi dalla tedesca, seguono le elvetiche Jasmine Flury e Priska Nufer, Francesca Marsaglia (Esercito) 8/a, Hanna Schnarf (Fiamme Gialle) 9/a, Elena Curtoni 10/a.La gara era valida anche per il Gran Premio Italia in cui si è imposta Ida Giardini con l'11/a tempo, seguita da Marta Bassino (Esercito) 13/a e Asja Zenere (Comitato Veneto) 14/a.La Stuffer succede a Daniela Merighetti (2013, 2009), Elena Fanchini (2012, 2010, 2007, 2005), Hilary Longhini (2011), Nadia Fanchini (2008, 2006, 2004)Alla discesa era abbinata la supercombinata, con partenza dello slalom alle 14: titolo a Camilla Borsotti in 2:12.26, che ha preceduto Francesca Marsaglia (+1.07) e Federica Brignone (+1.57). Quarta per 4 centesimi Elena Curtoni, Ida Giardini 6/a, Marta Bassino 7/a (considerando solo le azzurre).Tra gli uomini medaglia d'oro a pari merito per Peter Fill e Werner Heel che hanno concluso con lo stesso tempo, il quarto, la FIS vinta dallo svizzero Marc Berthod in 1:21.86. Secondo tempo per il francese Maxence Muzaton, terzo per il tedesco Klaus Brandner. Il carabiniere di Castelrotto e il finanziere di San Leonardo in Passiria accusano 52 centesimi da Berhod.Sesto tempo e bronzo per la classifica italiana a Matteo Marsaglia (Esercito) già argento sabato in gigante.La classifica prosegue con ... (continua)
[
23/03/2014
] - CN USA: Stiegler e Chodounsky vincono in slalom
Con una seconda manche da grande specialista la canadese Marie-Michele Gagnon supera di un centesimo Resi Stiegler e vince lo slalom di Squaw Valley valevole per i Campionati Nazionali americani.La Gagnon, seconda ieri, concretizza l'incubo di Mikaela Shiffrin, che non voleva vedere una non-americana con il tempo migliore in una gara dei Nazionali. Si ripete quindi il copione dell'anno scorso: Mikaela Shiffrin che non vede il traguardo, una canadese con il tempo migliore (un anno fa la Goodman) e Resi Stiegler che con il secondo tempo conquista il titolo nazionale. La nativa di Jackson Hole aveva già vinto nel 2007, sia in slalom che in gigante.Gagnon e Stiegler fanno gara a parte: il terzo tempo è di Lila Lapanja, staccata di oltre due secondi, vincitrice della coppa Nor-Am di disciplina in questa stagione nonchè nativa di Squaw Valley, quarto tempo ma podio nazionale per Foreste Peterson.Ecco Lila: "dopo la coppa in Nor-Am uno dei miei obiettivi è vincere il titolo nazionale in slalom. Questo è il mio risultato migliore di sempre ai Nazionali, quindi sono felicissima di come ho studiato oggi, ci ho messo tutta me stessa. I miei genitori sono qui, così come mia nonna dall'Iowa e i miei cugini dal Minnesota, tutti per incitarmi"Passiamo allo slalom maschile, dove erano in gara quasi tutti i protagonisti USA degli slalom di Coppa: vittoria per David Chodounsky, al suo secondo titolo nazionale dopo quello conquistato nel 2009, davanti a Tim Kelley (cugino di Cochran-siegle) che guidava dopo la prima manche, e Will Brandenburg. Classifica junior: Sandy Vietz, Alex Leever e Tanner Mottau.I media americani hanno definitivo questi Campionati una "cartolina per lo sci": piste ben preparate, sole e pubblico numerosissimo. (continua)
[
17/03/2014
] - Cochran-Siegle e Irwin vincitori della Nor-Am
Con le Finali di Nakiska si è chiusa ieri in Canada anche la stagione 2014 della Nor-Am Cup, il circuito continentale nordamericano. Secondo le regole FIS avrà il posto fisso in Coppa del Mondo il vincitore generale e i primi due classificati di ogni disciplina, esclusi i presenti nella top 20 della WCSL.Tra gli uomini ha vinto l'americano Ryan Cochran-Siegle, classe 1992, già terzo nel 2011 e secondo nel 2012, nella stagione di ritorno dall'infortunio ai legamenti, patito nella superk dei Mondiali di Schladming. Ryan vanta già 12 pettorali in CdM e 5 risultati nei top30 tra superg, superk e discesa.Due vittorie, un secondo e un quarto posto alle Finali gli hanno permesso di conquistare il titolo generale con 989 punti, oltre al secondo posto in discesa, il terzo in gigante e in superg.Ryan è l'ultimo "prodotto" della famiglia Cochran: nel 1961 il nonno Mickey costruì un piccolo impianto di risalita nel Vermont, allenando i suoi quattro figli che entrarono tutti in squadra nazionale. La mamma di Ryan, Barbara Ann Cochran, vinse l'oro olimpico in slalom nel 1972 e due anni più tardi Mickey divenne Alpine Director della nazionale. Ryan è cresciuto con i cugini Jessica (oro Juniores in gigante nel 2002), Tim e Robby Kelley, tutti entrati in squadra nazionale, così come il cugino Jimmy Cochran. Robby e Tim hanno chiuso la classifica generale di Nor-Am al 32/o e 36/o posto rispettivamente.Doppietta americana in slalom con Colby Granstrom (422p) e Will Brandenburg (341); in gigante si qualificano il canadese Dustin Cook (472p) e l'americano Brennan Rubie (390p); in superg i canadesi Tyler Werry (260p) e Dusting Cook (249p); in discesa doppietta USA con Bryce Bennet (222p) e, come detto, Cochran-Siegle (201p).Il circuito femminile è stato vinto dalla canadese Madison Irwin, classe 1991 di Toronto, a cui bastano due vittorie e due podi, e un gran numero di top10 (18 su 28 gare), per conquistare 949 punti e vincere con ampio margine sulla seconda, l'americana Katie Ryan. ... (continua)
[
09/03/2014
] - Fantaski Stats - Kranjska Gora - slalom
30/a gara su 34 in calendario per il Circo Bianco;8/o di 9 slalom della stagione 34/a gara maschile in Kranjska Gora dalla stagione 1997/1998 albo d'oro delle ultime edizioni: 2013: 1) Kostelic I. : 2) Hirscher M. : 3) Matt M. 2012: 1) Myhrer A. : 2) Deville C. : 3) Pinturault A. 2011: 1) Matt M. : 2) Baeck A. : 2) Kasper N. 2010: 1) Herbst R. : 2) Hirscher M. : 3) Lizeroux J. 2009: 1) Lizeroux J. : 2) Razzoli G. : 3) Neureuther F. plurivincitori in Kranjska Gora: Ted Ligety (6); Benjamin Raich (4); Giorgio Rocca (2); Ivica Kostelic (2); Mario Matt (2); Christian Mayer (2); Bode Miller (2); 9/a vittoria in carriera per Felix Neureuther (GER), la 7/a in slalom i top5 plurivincitori in slalom dal 1997/1998: Ivica Kostelic (CRO) - 15; Mario Matt (AUT) - 14; Benjamin Raich (AUT) - 14; Marcel Hirscher (AUT) - 12; Giorgio Rocca (ITA) - 11; 27/o podio in carriera per Felix Neureuther (GER), il 22/o in slalom 11/a vittoria per Germania in Coppa del Mondo dal 1997/1998; la 8/a in slalom per Fritz Dopfer è il 4/o podio della carriera, il 2/o in slalom per Henrik Kristoffersen è il 6/o podio della carriera, il 5/o in slalom il miglior azzurro è Patrick Thaler, 4/o in 1.46.36, pettorale #3 l'Italia ha conquistato 120 punti in questa gara. La classifica completa: Germania 180; Italia 120; Svezia 103; Francia 82; Norvegia 77; Austria 72; U.S.A. 28; Russia 20; Canada 16; Giappone 12; Svizzera 7; Croazia 4; Ramon Zenhaeusern (SUI) è partito con il pettorale 48 chiudendo in 24/a posizione. gli atleti più anziani e più giovani a punti: Patrick Thaler (ITA) pos.4 [#3] - 1978 ; Manfred Pranger (AUT) pos.17 [#29] - 1978 ; Henrik Kristoffersen (NOR) pos.3 [#4] - 1994 ; segnano o eguagliano il miglior risultato in carriera: Felix Neureuther (GER)[pos.1], Fritz Dopfer (GER)[pos.2],; Tutti i risultati azzurri nella top5 in questa gara: 1/o Giorgio Rocca (2005); Giorgio Rocca (2005); Manfred Moelgg (2008); 2/o Cristian Deville (2012); Giuliano Razzoli (2009); 3/o Manfred Moelgg ... (continua)
[
02/03/2014
] - Fantaski Stats - Kvitfjell - superg maschile
28/a gara su 34 in calendario per il Circo Bianco;5/o di 6 superg della stagione 40/a gara maschile in Kvitfjell dalla stagione 1997/1998 albo d'oro delle ultime edizioni: 2013: 1) Svindal A. : 2) Streitberger G. : 3) Heel W. 2012: 1) Jansrud K. : 2) Svindal A. : 3) Feuz B. 2012: 1) Feuz B. : 1) Kroell K. : 3) Jansrud K. 2011: 1) Cuche D. : 2) Kroell K. : 3) Puchner J. 2010: 1) Guay E. : 2) Reichelt H. : 3) Gruenenfelder T. plurivincitori in Kvitfjell: Hermann Maier (5); Daron Rahlves (3); Didier Cuche (3); Kjetil Jansrud (3); Klaus Kroell (3); Stefan Eberharter (2); Beat Feuz (2); Erik Guay (2); Andreas Schifferer (2); Georg Streitberger (2); 3/a vittoria in carriera per Kjetil Jansrud (NOR), la 2/a in superg i top5 plurivincitori in superg dal 1997/1998: Hermann Maier (AUT) - 23; Aksel Lund Svindal (NOR) - 12; Didier Cuche (SUI) - 6; Stefan Eberharter (AUT) - 6; Bode Miller (USA) - 5; 14/o podio in carriera per Kjetil Jansrud (NOR), il 4/o in superg 57/a vittoria per Norvegia in Coppa del Mondo dal 1997/1998; la 16/a in superg per Patrick Kueng è il 5/o podio della carriera, il 2/o in superg per Matthias Mayer è il 4/o podio della carriera, il 3/o in superg il miglior azzurro è Matteo Marsaglia, 9/o in 1.32.12, pettorale #26 l'Italia ha conquistato 81 punti in questa gara. La classifica completa: Norvegia 174; Austria 173; Svizzera 111; Canada 83; Italia 81; U.S.A. 58; Francia 23; Germania 15; Croazia 3; Russia 1; gli atleti più anziani e più giovani a punti: Bode Miller (USA) pos.12 [#17] - 1977 ; Didier Defago (SUI) pos.16 [#14] - 1977 ; Aleksander Aamodt Kilde (NOR) pos.11 [#27] - 1992 ; Valentin Giraud Moine (FRA) pos.24 [#49] - 1992 ; segnano o eguagliano il miglior risultato in carriera: Kjetil Jansrud (NOR)[pos.1], Vincent Kriechmayr (AUT)[pos.5], Andrew Weibrecht (USA)[pos.7], Aleksander Aamodt Kilde (NOR)[pos.11], Klaus Brandner (GER)[pos.20],; segnano o eguagliano il miglior risultato in carriera in superg: Mattia Casse (ITA)[pos.22], Benjamin ... (continua)
[
25/11/2013
] - NorAm Loveland: vince Nordbotten.Borsotti 15/o
Prosegue il programma di gare Nor-Am a Loveland, Colorado, con uno slalom speciale vinto dal norvegese Jonathan Nordbotten.Il vichingo classe 1989 può già vantare 6 vittorie tra i pali snodati in questo circuito e oggi con il pettorale n.3 ha superato di 9 centesimi il canadese Michael Janyk, costruendo la vittoria con un'ottima prima manche, dove è stato l'unico a scendere sotti i 49".Terzo tempo per l'americano Will Brandenbug, davanti ad una serie di atleti nordamericani: David Chodounsky, Philip Brown, Tim Kelley, Brad Spence, Mark Engel, Sasha Zaitsoff e Colby Granstrom.Più che discreto il 15/o tempo di Giovanni Borsotti, che segna 16.32 punti FIS tra i pali stretti, anche un anno fa aveva preso il via a questo speciale di Loveland (chiuse con il 7/o tempo), senza dimenticare che agli Assoluti 2012 di Roccaraso fu terzo.Domani in programma un secondo slalom, ultima gara della tappa. (continua)
[
14/11/2013
] - Levi: Shiffrin e Ligety guidano le squadre USA
Saranno Mikaela Shiffrin e Ted Ligety i capitani delle squadre femminili e maschili americane impegnate il prossimo fine settimane a Levi per il primo slalom della stagione.Con l'oro Mondiale al collo, una coppa di specialità già in bacheca, e 4 vittorie in Coppa del Mondo Mikaela Shiffrin è tra le naturali favorite al podio, dove un anno fa è salita grazie al terzo tempo complessivo.Attenzione anche a Ted Ligety: il n.1 al mondo in gigante non sale su un podio di slalom dal gennaio 2008, gara di Wengen, e nella scorsa stagione è entrato nei top10 solo a Madonna di Campiglio, con il 9/o tempo.Ma l'eroe di Schladming si è allenato molto tra i rapid gates, arrivando a dichiarare di aver fatto passi da gigante nella disciplina. Il suo obiettivo è vincere la Coppa del Mondo generale, e sa benissimo che per farlo deve andare forte anche in slalom oltre che gigante e superg.Sabato insieme a Mikaela saranno al via Resi Stiegler e Paula Moltzan, mentre per domenica sono convocati Nolan Kasper, David Chodounsky, Will Brandenburg e Colby Granstrom. (continua)
[
10/11/2013
] - La presentazione ufficiale del US Alpine Ski Team
Qualche migliaio di fan hanno partecipato alla presentazione ufficiale del US Ski Team a Copper Mountain, località del Colorado dove molti atleti sono impegnati per gli allenamenti presso l'ormai famoso Speed Center, l'unica struttura che permetta allenamenti di velocità con standard elevati in questo periodo dell'anno.Tante le superstar che può vantare la compagine a stelle e strisce: da Ted Ligety a Lindsey Vonn, da Bode Miller a Mikaela Shiffrin, a guidare un nutrito gruppo di 54 atleti tra le squadre A, B e C.Nella passata stagione 10 atleti USA hanno conquistato 33 podi in Coppa del Mondo, tra cui 18 vittorie.Ecco i commenti dei protagonisti prima di vedere l'elenco completo delle squadre: "E' un bel momento per lo sci americano - dice Ligety - e non solo perchè nelle ultime stagioni sono arrivati i successi. Il successo aiuto, ma dobbiamo ricordare che oltre agli atletici ci sono allenatori, tecnici, sponsor e partner. Quando tutti lavorano nella stessa direzione, come sta avvenendo ultimamente, gli atleti sono avvantaggiati e il nostro lavoro è molto più divertente"Squadra A uomini: David Chodounksy, Travis Ganong, Nolan Kasper, Ted Ligety, Bode Miller, Steven Nyman, Marco SullivanSquadra A donne: Stacey Cook, Julia Mancuso, Alice McKennis, Laurenne Ross, Mikaela Shiffrin, Leanne Smith,Lindsey VonnSquadra B uomini: Thomas Biesemeyer, Will Brandenburg,Ryan Cochran-Siegle, Nick Daniels, Erik Fisher, Tommy Ford, Colby Granstrom, Jared Goldberg, Tim Jitloff, Robby Kelley, Brennan Rubie, Andrew WeibrechtSquadra B donne: Julia Ford, Abigail Ghent, Katie Ryan, Resi StieglerSquadra C uomini: Michael Ankeny, Bryce Bennett, Kieffer Christianson, Robert Cone, Samuel Dupratt, Will Gregorak, Nicholas Krause, Wiley Maple, Brian McLaughlin, Keith Moffat, Sandy VietzeSquadra C donne: Jacqueline WilesPatrick Riml, Alpine DirectorStaff tecnico maschile: Head Coach: Sasha Rearick - Team Manager: Kate Avrin - Physio Coordinator: Chris AntinoriWorld Cup Multi: Head Coach: Forest ... (continua)
[
28/10/2013
] - Irene Curtoni targata ancora Rigamonti
Anche se Irene Curtoni ha dovuto rinviare il suo debutto stagionale, non potendo disputare il gigante di sabato a Soelden a causa di uno stato di forma fisica non ancora ottimale, ha potuto comunque sorridere: Rigamonti, ditta produttrice tra l'altro della famosa Bresaola ha deciso di rinnovare con l'azzurra il contratto di sponsorizzazione per un altro anno. Un accordo importante per la Curtoni in vista degli importanti impegni agonistici che la vedranno sicuramente protagonista e che culmineranno con i Giochi Olimpici di Sochi del febbraio prossimo.Abbiamo ricevuto il comunicato stampa da Rigamonti che pubblichiamo volentieri:Rigamonti, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di Bresaola della Valtellina IGP, rinnova il contratto di sponsorizzazione con Irene Curtoni, campionessa italiana di slalom.A cent’anni dalla nascita, Rigamonti, indiscusso leader di mercato nella produzione e commercializzazione del famoso salume valtellinese e dal 2011 società del colosso multinazionale JBS SA, conferma per la stagione 2013-2014 la sponsorizzazione dell’atleta di origini valtellinesi Irene Curtoni.La forte slalom-gigantista di Cosio Valtellino, reduce da un’esaltante stagione in Coppa del Mondo grazie al 9° posto finale nella classifica di gigante, da ben 6 piazzamenti tra i primi 10 (tra i quali più di un podio sfiorato con il 5° posto di Aspen e il 6° di Maribor) e dalla vittoria del suo terzo titolo italiano, gareggerà anche nella stagione agonistica che porterà ai Giochi Olimpici di Sochi in Russia con il prestigioso brand Rigamonti.Con l’intento di rafforzare ulteriormente il proprio impegno nel mondo dello sport ad alto livello e di sostenere un’atleta fortemente legata alle proprie origini quale è Irene Curtoni, Rigamonti dà continuità al progetto di comunicazione iniziato nel 2012 volto a sensibilizzare i consumatori verso i prodotti di alta qualità, la pratica dello sport, il perseguimento del benessere e l’educazione alimentare.Irene Curtoni, ... (continua)
[
12/10/2013
] - A Fenninger e Hirscher la "Teiera d'Oro"
Nei giorni scorsi sono state assegnate per la 34esima volta la "Teiera d'Oro", un importante premio destinato agli atleti degli sport invernali austriaci, organizzata dal brand Teekanne. Spinti dai voti popolari hanno vinto Anna Fenninger per lo sci alpino femminile, Marcel Hirscher per lo sci alpino maschile, al saltatore Gregor Schlierenzauer per lo sci nordico (saltatore); inoltre Matthias Mayer ha ricevuto la teiera d'argento come miglior "esordiente" dell'anno.La premiazione si è svolta presso la stazione ferroviaria di Vienna nel corso della presentazione delle squadre austriache degli sport invernali.Schlierenzauer può già vantare quattro premi, in passato hanno vinto cinque volte Benni Raich e Hermann Maier, il record spetta a Guenther Mader con 6 assegnazioni. (continua)
[
12/10/2013
] - Le decisioni del Congresso FIS d'Autunno
L'Executive Board dello sci alpino si è ritrovato a Zurigo per il consueto meeting di inizio ottobre, poco prima dell'opening stagionale di Soelden.Al meeting di primavera, a Dubrovinik, il comitato per lo sci alpino aveva avanzato la proposta di tenera valida per il risultato finale la classifica della prima manche per una gara di slalom o gigante in caso non fosse stato possibile correre la seconda manche.Proprio un anno fa, a Soelden, ci furono molte polemiche e si iniziò a parlare di questa eventualità, senza dimenticare che due anni prima la gara maschile fu annullata, quando dopo la prima manche era in testa il francese Richard davanti al nostro Simoncelli.Dopo numerose discussioni e consultazioni la proposta è stata rigettata, e dunque non ci saranno cambiamenti nelle regole.La FIS comunica inoltre che i nuovi caschi omologati secondo le ultime specifiche, saranno disponibili solo a partire dalla discesa di Beaver Creek (per le donne) e da quella di Lake Louise (per gli uomini) e non già da Soelden, a causa di un incendio alla fabbrica cinese che fornisce i caschi ad uno dei brand presenti in Coppa del Mondo.Infine si è riunito anche il gruppo di lavoro degli allenatori del Circo Bianco e Rosa ed è stato annunciato che i tracciatori per Sochi 2014 saranno decisi dopo il gigante di Maribor (per le donne) e dopo la discesa di Kitz (per gli uomini). (continua)
[
02/10/2013
] - Fisi e Intimissimi insieme per la stagione 2014
(da fisi.org) La Federazione Italiana Sport Invernali e Calzedonia SPA hanno raggiunto un'intesa su base annuale per l'ingresso della nota azienda di abbigliamento intimo per uomo e donna nel gruppo di sponsor che affiancano le squadre nazionali. Il marchio Intimissimi comparirà sulle tute da gara e di abbigliamento termico di tutte le discipline che prenderanno parte alla prossima stagione di Coppa del mondo.Intimissimi sponsorizza la Federazione Italiana Sport Invernali in un’importante prima volta per il brand che, attraverso questa partnership, si affianca in modo significativo allo sport. Il Gruppo Calzedonia già da qualche anno sosteneva Christof Innerhofer con il brand Tezenis, avvicinandosi al mondo più autentico dello sci, dal quale è rimasto affascinato.Così oggi, nella scelta dei nuovi protagonisti per la campagna Autunno/Inverno INTIMISSIMI, l’azienda veronese continua a credere negli sportivi: la squadra italiana di sci alpino di cui fanno parte anche Matteo Marsaglia e Manfred Moelgg, fra i maggiori protagonisti della prossima stagione di gare. Talento e disciplina insieme ad un vero patriottismo accompagnano la nuova comunicazione del brand Intimissimi per la collezione uomo: un messaggio importante, dove l’obiettivo fotografico di Mariano Vivanco firma le immagini della nuova campagna. (continua)
[
09/09/2013
] - SAC: successi per Gut, Weirather e Ferstl
Si è chiusa con le prove di velocità di La Parva, Cile, la terzultima tappa della South American Cup, che ha visto la partecipazione di molti protagonisti della Coppa del Mondo, presenti nella località sudamericana per la preparazione estiva.Nella prima discesa si è imposta la ticinese Lara Gut, prima di una pattuglia di 9 atlete elvetiche, un dominio che solo la slovena Ilka Stuhec ha saputo spezzare con il terzo tempo. Secondo posto per Nadja Jnglin-Kamer, seguono Fabienne Suter, Joana Haehlen (squadra B), Andrea Dettling, Dominique Gisin, Mirena Kueng e Fraenzi Audfenblatten, staccata di un secondo e 7 decimi. Nella seconda discesa vince Dominique Gisin davanti alle connazionali Dettling, Haehlen, Suter, quinto tempo per la Stuhec.In superg interessante vittoria per Tina Weirather davanti a 6 elvetiche: Suter, Gut, Dettling, Abderhalden, Gisin e Haehlen; nella relativa superk (manche di superg + manche di slalom) l'atleta del Liechtenstein mantiene il primo posto, salgono sul podio Suter e Abderhalden. Miglior tempo in slalom, e non è una sorpresa, per la ceca Sarka Zahrobska, ora signora Strachova.In campo maschile il tedesco Josef Ferstl vince la prima discesa davanti al francese Brice Roger e al russo Alexander Glebov; in gara anche i francesi Clarey, Fayed, Bouillot, Bertrand, Theaux, Poisson e Mermillod Blondin. Nella seconda discesa Ferstl concede il bis davanti al connazionale Andreas Strodl e al francese Theaux. In superg vince il tedesco Klaus Brandner davanti a Josef Ferstl, terzo tempo per Theaux, quinto per Mermillod Blondin che grazie alla manche di slalom vince la superk abbinata, davanti a Ferstl e Natko Zrncic-dim, che risale sul podio della sua specialità preferita. Miglior tempo tra i pali stretti per l'americano Hig Roberts.Alla fine di questa tappa veloce Josef Ferstl, con due vittorie e due secondi posti, conquista la vetta della classifica generale, superando l'argentino Cristian Simari di 30 punti. (continua)
[
23/08/2013
] - SAC a Valle Nevado: dominio tedesco in superg
Il primo superg in calendario per la South American Cup, in programma ieri a Valle Nevado (Cile), è stato dominato dai velocisti tedeschi: vittoria per Josef Ferstl, davanti ai connazionali Klaus Brandner, Andreas Sander, Tobias Stechert (praticamente fermo per tutta la scorsa stagione), Andreas Strodl e Fabio Renz. Ottimo il nono tempo del leader della classifica generale Cristian Simari Birkner, in termini di punti FIS è il suo miglior risultato nella specialità degli ultimi 8 anni; alle sue spalle si rivede in gara il croato Natko Zrncic-Dim, dopo un lungo stop per infortunio.Nel superg femminile podio tutto russo con Valentina Golenkova, Elena Yakovishina e Maria Bedareva. Tempo più alto per la brasiliana Chiara Marano (13 secondi dalla vincitrice), che essendo l'unica brasiliana in gara vince l'oro e il titolo nazionale.Infatti queste prove sono organizzate dalla CBDN, la federsci brasiliana, che tradizionalmente in questo periodo e in questa località organizza i suoi Campionati Nazionali: terzo titolo di fila in gigante per Jhonatan Longhi, 32/o nella gara vinta dall'argentino Luca Ricou; per lui oro anche in superg. Tra le ragazze vittoria per l'argentina Salome Bancora e titolo nazionale brasiliano a Maya Harrison. (continua)
[
21/08/2013
] - Neureuther ancora fermo.Tedeschi Oltreoceano
Lo stop forzato di Felix Neureuther si sta prolungando: la caviglia dà ancora problemi, come scrive lo stesso bavarese sul suo profilo facebook e come conferma la federsci tedesca DSV. Il processo di guarigione procede, ma lentamente, per cui lo slalomgigantista ancora non può indossare gli scarponi, e dopo un consulto con i medici e gli allenatori Felix ha deciso di prendersi ancora una settimana di fisioterapia prima di provare a riprendere la preparazione."Lavorare sulla neve ha senso solo se posso stringere gli scarponi come si deve - dichiara Neureuther - per trasmettere la massima energia agli sci. Invece ora non posso applicare quella pressione alla ferita. Ovviamente preferirei allenarmi sugli sci ma al momento è troppo presto. Devo aspettare."I programmi potrebbero cambiare rapidamente anche perchè andare tra 10 giorni in Nuova Zelanda potrebbe non avere molto senso, e a quel punto Felix cercherebbe buone condizioni sui ghiacciai alpini.Intanto, come riporta skiweltcup.tv, la squadra maschile discipline tecniche continua lo stage di allenamento in Nuova Zelanda, dove rimarranno fino al 4 settembre; sono presenti Fritz Dopfer, Stefan Luitz, Philipp Schmid, Thomas Dressen, Sebastian Holzmann, Benedikt Staubitzer e David Ketterer.Con loro anche il DT Charly Waibel che in questi giorni si muoverà verso La Parva, in Cile, per coordinare il lavoro dei velocisti, che rimarranno nella località andina fino al 7 settembre. Per la trasferta sudamericana sono stati convocati: Josef Ferstl, Andreas Sander, Tobias Stechert, Andreas Strodl, Marvin Ackermann, Klaus Brandner, Fabio Renz e Christian Ferstl.Anche la squadra femminile si trova oltreoceano: il gruppo formato da Maria Hoefl-Riesch, Viktoria Rebensburg, Veronique Hronek, Lena Duerr e Gina Stechert ha completato il programma di allenamenti ad Ushuaia, dove le ragazze coordinate dal DT Thomas Stauffer hanno lavorato in slalom e gigante.Domenica il gruppo ha iniziato il lungo viaggio per raggiungere Termas de ... (continua)
[
21/08/2013
] - Winter Games: vittoria per Holdener e Chodounsky
Con il gigante femminile e i due slalom speciali si chiude il programma dello sci alpino dei Winter Games NZ, prove valide anche per il circuito FIS Australian New Zealand Cup. Si è corso sulla "Rocky Gully" di Coronet Peak, pendio ostico e definito dagli organizzatori "vicino a quelli di Coppa del Mondo"Tra le porte larghe vince l'elvetica Wendy Holdener con poco meno di mezzo secondo sulla russa Anastasia Romanova; terzo tempo per l'austriaca Christine Scheyer che supera l'americana Megan Mcjames. Più attardate la velocista Denise Feierabend (9/a) e la slalomista Michelle Gisin (14/a). La Holdener, 20 anni compiuti lo scorso maggio, conferma i grandi progressi messi in luce nella stagione scorsa dove in Coppa del Mondo ha conquistato il suo primo podio (seconda a Ofterschwang) e altri 5 risultati nelle top10, sempre in slalom. "Sono contenta di essere qui in Nuova Zelanda - ha dichiarato Wendy - mi sono allenata duramente. Nella prima manche non sono andata bene, meglio nella seconda, sono felice di aver vinto, ti dà fiducia, anche perchè il tracciato era insidioso e molto mosso."Anche ieri gli organizzatori hanno dovuto lavorare a lungo sul tracciato rovinato dalle alte temperature, in particolare nella parte bassa.Tra i pali stretti successo per la 19enne americana Paula Moltzan, davanti a Michelle Gisin e Megan McJames; 9/o tempo per l'austriaca Eva-Maria Brem.Più alto il tasso tecnico dello slalom maschile, gara da 6 punti FIS, che ha visto il successo dell'americano David Chodounsky, approfittando dell'inforcata nelle ultime porte del compagno di squadra Will Brandenburg. David ha costruito il successo nella prima manche, resistendo al ritorno del nipponico Akira Sasaki. Terzo gradino del podio per lo slovacco Adam Zampa, quarto tempo per lo svedese Anton Lahdenperae, 9/o per Michael Matt, cugino di Mario.Fuori nella prima manche Andrea Ballerin, mentre Francesco Romano chiude con il 25/o tempo.Con il successo odierno Chodounsky rafforza la leadership in ... (continua)
[
19/08/2013
] - A Coronet Peak prendono il via i Winter Games NZ
Due slalom maschili e femminili corsi giovedì e venerdì scorso a Thredbo, in Australia, hanno dato il via alla Australian New Zealand Cup (ANC), in ordine temporale il secondo circuito continentale FIS dopo la South American Cup.Primi due gradini del podio "prenotati" dagli americani David Chodounsky e Will Brandenburg, che si stanno allenando in zona con la squadra, tanto che per il vincitore sono conteggiati 6.70 punti FIS; terzo tempo per lo svedese Anton Lahdenperae, con esperienza in Coppa del Mondo, mentre dal quarto tempo in avanti il livello tecnico si abbassa sensibilmente.Il giorno successivo troviamo gli stessi nomi sul podio, ma il successo va Lahdenperae e il terzo tempo tempo a Brandenburg.Nelle gare femminili doppietta per la norvegese Rikke Gasmann-Brott che supera con distacco la concorrenza in entrambe le prove.Oggi il circuito è ripartito da Coronet Peak, in Nuova Zelanda, e nel primo gigante si è imposto lo slovacco Adam Zampa, vincitore assoluto del circuito un anno fa.La gara in programma ieri è stata posticipata per una ondata di caldo che ha costretto gli organizzatori a lavorare tutto il giorno per preparare la pista.Settimo tempo per l'azzurro Andrea Ballerin (tra i migliori nella seconda), undicesimo per Francesco Romano, staccato di quasi due secondi; Antonio Fantino era in lista ma non è partito, mentre Christian Rottonara non ha chiuso la prova.L'argento è andato a Mark Engel, americano in squadra C nazionale fino all'anno scorso, mentre il bronzo ad Andreas Zampa, fratello minore di Adam, che era 14esimo dopo la prima frazione.Questo gigante inaugura la tre giorni di gare dello sci alpino inserite nel programma dei Winter Games New Zealand 2013, manifestazione giunta alla terza edizione.Il programma proseguirà domani con il gigante femminile (valido anche per la ANC), mentre mercoledì ci saranno gli slalom (anch'essi validi per la ANC). (continua)
[
13/08/2013
] - Erik Schlopy nuovo coach per il Team USA
Tre partecipazioni olimpiche e un bronzo mondiale a St.Moritz 2003, 120 pettorali in Coppa del Mondo e due podi: lo slalomgigantista Erik Schlopy, ritiratosi nel gennaio 2009, entra a far parte dello staff tecnico USA come assistente di Bernd Bruenner."...le competizioni sono nel mio sangue e non posso cambiarlo...dopo essere stato lontano per un po' dalla gare sento che lo sport agonistico è ancora parte della mia vita e che posso dare un contributo in un nuovo ruolo, e aiutare a migliorare le performance", ha dichiarato Erik, che lavorerà con Nolan Kasper, David Chodounsky e Will Brandenburg. Negli ultimi anni Schlopy ha sempre allenato, vuoi privatamente vuoi con i giovanissimi nazionali USA.Erik, che è già in Nuova Zelanda con la squadra, ritroverà gli ex compagni di nazionale TJ Lanning e Forest Carey, anch'essi arruolati come allenatori dopo la fine della carriera. (continua)
[
23/07/2013
] - FISI e Infront insieme per le prossime 5 stagioni
(da fisi.org) Il Consiglio Federale della FISI sceglie Infront come marketing agent e advisor per la ricerca e gestione sponsor e la valorizzazione del brand FISI.Il Consiglio ha deliberato positivamente sulla proposta di Infront Sports & Media per la gestione dei diritti marketing di FISI per le prossime cinque stagioni. Il progetto di partnership contempla la gestione completa dei diritti marketing, dalla ricerca e selezione sponsor, all’ideazione di eventi e iniziative sul territorio, dall’attivazione delle sponsorizzazioni in essere allo sviluppo dei contenuti della tessera FISI, sia da un punto di vista commerciale sia di riconoscibilità.La proposta di accordo tra la Federazione e la società internazionale di sport marketing è stata impostata su un periodo di cinque stagioni, un arco temporale che consente a Infront di cominciare un lavoro che può proseguire anno dopo anno, valorizzando nel tempo il prodotto FISI in Italia e nel mondo.Il rapporto già esistente con FISI, legato alla gestione dei diritti TV delle gare di Coppa del Mondo FIS presenti in Italia, raggiunge con il nuovo ruolo che il Consiglio ha approvato per Infront un livello superiore, con un approccio di marketing e comunicazione integrata che avrà l’obiettivo di portare tutti gli sport invernali a livello di sport più popolari e seguiti dal grande pubblico. "La scelta di affidarci a Infront come marketing agent – ha commentato Flavio Roda, Presidente di FISI - nasce dall’esigenza di essere affiancati da un partner riconosciuto a livello italiano e internazionale, non solo nell’ambito dello sport marketing, ma in particolare nelle gestione degli sport invernali. Siamo convinti che l’accordo che seguirà la delibera di oggi permetterà un ulteriore sviluppo del prodotto sport invernali a livello italiano e internazionale, un’attenzione maggiore del pubblico alle nostre manifestazioni e ai nostri atleti, portando sempre più appassionati sui campi di gara e nelle località turistiche a vedere e ... (continua)
[
15/07/2013
] - Il Gruppo Rossignol passa in mani norvegesi
Con il seguente comunicato stampa il Gruppo Rossignol (Rossignol, Dynastar, Lange) conferma il passaggio del pacchetto di controllo al fondo norvegese Altor."Dopo avere risanato e reso sostenibile la centenaria azienda fin dal novembre 2008, gli azionisti di riferimento del Gruppo Rossignol hanno iniziato la trattativa con un consorzio di investitori per il trasferimento della maggioranza delle azioni. Questa composizione azionaria sosterrà l'ingresso in una nuova fase di sviluppo dei brand controllati.Gli attuali azionisti, Macquarie, Jarden e il Presidente Bruno Cercley, stanno considerando di trasferire la proprietà a un consorzio composto da:- un gruppo di maggioranza con il controllo dell'80% delle azioni, il fondo nordico d'investimento Altor - con sede a Oslo. Altor conosce bene il settore outdoor e ha esperienza nel ramo tessile dove ha valorizzato il brand Helly Hansen.- un gruppo di minoranza, con il controllo del 20% delle azioni composto da:1. Bruno Cercley e i manager del Gruppo;2. Weber Investissement, una investment company francese controllata da Christian Gueugnier e Didier Le Menestrel, fondatori della asset management company Financiare de l'Echiquier. Già azionista di Rossignol attraverso Financiare de l'Echiquier prima che il brand fosse acquisito da Quiksilver nel 2005, Didier Le Menestrel ha un particolare attaccamento al gruppo;3. la famiglia Boix-Vives. I parenti del proprietario di Rossignol dal 1955 al 2005 continuano a sostenere il Gruppo, i suoi manager e impiegati.Una strategia di lungo termine per una crescita sostenibile"Negli ultimi cinque anni gli azionisti del Gruppo Rossignol hanno dato al management i mezzi per riposizionare l'azienda sulla strada di una crescita sostenibile di lungo termine attraverso importanti investimenti in nuovi prodotti e la modernizzazione del processo produttivo - ha detto Bruno Cercley -. La missione è completata: il nostro leggendario brand non è stato solo salvato ma sta crescendo a un ritmo ... (continua)
[
09/07/2013
] - Le Milka Girls al 30esimo Schokofest
Elena Curtoni, Tina Maze, Maria Hoefl-Riesch, Michaela Kirchgasser, Tessa Worley e Sarka Zahrobska insieme in un giorno di mezza estate: le Milka Ski Stars hanno interrotto per i rispettivi programmi di preparazione per partecipare al 30esimo Milka Schokofest a Bludenz, nel land austriaco Vorarlberg, dove si trova uno degli stabilimenti di produzione del brand color lilla.Sabato scorso, per la trentesima volta, Bludenz ha accolto oltre 30000 golosi per il festival del cioccolato: oltre al dolce alimento c'erano stand gastronomici dei vari land austriaci, la rock band tedesca "The Baseballs", e una divertente gara di "soapbox", le automobili in legno senza motore. (continua)
[
18/05/2013
] - Il Team USA per la stagione 2014
Come ogni anno in questo periodo la federsci USA pubblica le composizioni delle squadre per la stagione successiva. In realtà queste squadre sono da considerarsi "non definitive", ma valevoli per i mesi di preparazione estive, perché la squadra ufficiale viene presentata a inizio novembre, dopo l'opening di Soelden. La squadra A è composta da 7 uomini e 7 donne (erano 8 e 8 un anno fa), 12 uomini e 4 ragazze per la squadra B.Lo "status" degli atleti, così come avviene in tante altre squadre, non determina la composizione dei gruppi di lavoro; tra l'altro il team USA ha già annunciato il team speciale "polivalente" che vedrà lavorare insieme Ligety e Miller.Rispetto ad un anno fa David Chodounksy e Marco Sullivan passano dalla B alla A, percorso inverso per Tommy Ford, Tim Jitloff, Andrew Weibrecht. Promossi da C a B anche Nick Daniels, Brennan Rubie, mentre Michael Ankeny, Bryce Bennett, Wiley Maple, Will Gregorak fanno un passo indietro dalla BA alla C.Nella squadra femminile invariata la squadra A con la sola Resi Stiegler che passa alla B, dove sono promosse Abigail Ghent e Katie Ryan dalla C.Un anno fa erano state tagliate Hailey Duke, Kiley Staples, Chelsea Marshall, e Megan McJames: le prime hanno raccolto poco e niente, Chelsea Marshall 3 risultati nelle top10 in Nor-Am. Discorso diverso per Megan McJames: la 26enne di Park City ha vinto il circuito Nor-Am, salendo sul podio della specialità in gigante, superg e superk. Insomma una stagione più che positiva che però non è bastata per riportare Megan in squadra nazionale.Ecco la composizione completa delle squadra A, B e C:Squadra A uomini: David Chodounksy, Travis Ganong, Nolan Kasper, Ted Ligety, Bode Miller, Steven Nyman, Marco SullivanSquadra B uomini: Thomas Biesemeyer, Will Brandenburg, Ryan Cochran-Siegle, Nick Daniels, Erik Fisher, Tommy Ford, Jared Goldberg, Colby Granstrom, Tim Jitloff, Robby Kelley, Brennan Rubie, Andrew WeibrechtSquadra C uomini: Michael Ankeny, Bryce Bennett, Kieffer ... (continua)
[
17/05/2013
] - Le squadre tedesche per il 2013/2014
La federsci tedesca DSV ha diramato le composizioni ufficiali per la stagione olimpica 2014.Il responsabile dello sci alpino Wolfgang Maier, con il DT femminile Thomas Stauffer e il DT maschile Karlheinz Waibel hanno selezionato 27 donne e 41 uomini, divisi nei gruppi di lavoro 1A,1B,2A,2B.Al di la dei gruppi di lavoro solo 4 atleti hanno raggiunto lo status "A": Maria Riesch, Viktoria Rebensburg, Fritz Dopfer e Felix Neureuther.Per sei atleti non ci sarà più il supporto della squadra nazionale: Monica Huebner (1990), Veronika Staber (1987), Barbara Wirth (1989), Stephan Keppler (1983) e Dominik Stehle (1986) dovranno allenarsi per conto proprio. Vuoi per l'anzianità, vuoi per i risultati raggiunti in passato l'esclusione più clamorosa è quella di Stephan Keppler, 121 pettorali in CdM: secondo i DT il bavarese non ha le carte in regola per tornare ai livelli di due stagioni fa, quando era nei top30 in discesa e top20 in superg.Ecco il quadro completo:DONNEGruppo di lavoro 1A: Maria Hoefl-Riesch, Viktoria Rebensburg, Lena Duerr, Christina Geiger, Veronique Hronek, Susanne Riesch, Gina StechertGruppo di lavoro 1B: Katharina Duerr, Simona Hoesl, Susanne Weinbuchner, Michaela Wenig, Andrea Filser, Maren WieslerGruppo di lavoro 2A: Patrizia Dorsch, Anne Kissling, Ann Katrin Magg, Ronja Mayr, Marlene Schmotz, Marina WallnerGruppo di lavoro 2B: Bianca Kuehn, Isabelle Lang, Meike Pfister, Katharina Proebster, Jenny Reinold, Kira Weidle, Sandra Wess, Elisabeth WillibaldUOMINIGruppo di lavoro 1A: Fritz Dopfer, Felix Neureuther, Josef Ferstl, Stefan Luitz, Andreas Sander, Philipp Schmid, Tobias Stechert, Andreas StrodlGruppo di lavoro 1B: Marvin Ackermann, Klaus Brandner, Christian Ferstl, Philipp Gassner, Fabio Renz, Dominik Schwaiger, Benedikt Staubitzer, Linus Strasser, Thomas Dressen, Christian Gruber, Sebastian Holzmann, David Ketterer, Alexander Schmid, Manuel SchmidGruppo di lavoro 2A: Christof Brandner, Raffael Breu, Heiner Laengst, Max Maas, Julian Rauchfuss, Paul ... (continua)
[
25/03/2013
] - CN USA: in slalom Ligety vince,Shiffrin inforca
Con un rocambolesco slalom femminile, deciso con un'inforcata nell'ultimo tratto della favoritissima Mikaela Shiffrin, si è concluso il programma di gare dei Campionati Nazionali USA a Squaw Valley.Vi avevamo già parlato dei titoli in gigante vinti da Julia Mancuso e Tim Jitloff, mentre quelli in discesa erano stati assegnati già a dicembre, a Goldberg e Wiles (tutti i protagonisti di CdM erano però in Europa).Rimanevano dunque solo superg e slalom: tra gli uomini Travis Ganong nega la doppietta nella velocità a Jared Goldberg, terzo tempo per Mark Engel.Assente il favorito Ted Ligety, mentre non completa la prova Andrew Weibrecht. Per Ganong è il terzo titolo nella velocità, dopo la doppietta fatta segnare nel 2010: come la Mancuso è cresciuto in questa località e ci teneva a fare bene davanti al pubblico di casa.L'eroe di Schladming Ted Ligety si unisce alla festa USA per l'ultima gara, lo slalom, e lo vince conquistando il suo settimo titolo nazionale.Con una prima manche superiore agli avversari Ted chiude con un secondo e mezzo di vantaggio su Will Brandenburg e oltre 2" su Colby Granstrom. Quinto tempo per David Chodounsky, che perde tre posizioni rispetto alla prima frazione.Nel superg femminile erano presenti tutte le migliori specialiste, ovviamente escluse Lindsey Vonn e Alice Mckennis, che si sono date battaglia sul filo dei centesimi: vince Laurenne Ross, seconda Stacey Cook con 1 centesimo di ritardo, terzo tempo per Julia Mancuso a 8". Da notare che Julia ha sciato con gli sci di Chelsea Marshall perchè i suoi non sono arrivati in tempo. Ai piedi del podio Leanne Smith per mezzo secondo, poi Megan Mcjames, vincitrice del circuito Nor-Am.Per la Ross si conclude così una stagione di alto livello, con il primo podio in CdM (a Garmisch), 292 punti di Coppa e il primo titolo nazionale della carriera.Arriviamo dunque allo slalom femminile, dove la favorita Mikaela Shiffrin non ha deluso le aspettative chiudendo in vantaggio la prima manche con oltre un ... (continua)
[
07/03/2013
] - Gare FIS S.Caterina: i risultati di oggi
Secondo e ultimo giorno di gare FIS a Santa Caterina Valfurva. Il supergigante femminile, valido anche per il circuito Grand Prix Italia, ha visto vincere nuovamente Verena Stuffer, già prima nel superg di ieri: la gardenese ha chiuso in 1:20.55, circa otto decimi meglio dell'elvetica Andrea Dettling. Ottima terza piazza per la bresciana Ida Giardini, distanziata di 87/100 dalla vincitrice: la lombarda del gruppo FuturFisi di Heini Pfitscher è la prima a far classifica per il Grand Prix. Giù dal podio Francesca Marsaglia, l'altra giovane Lisa Pfeifer, la svizzera Mirena Kueng e la valtellinese Federica Sosio, che completa le prime tre del Grand Prix.I ragazzi, invece, hanno disputato un normale supergigante FIS che ha fatto registrare una doppietta tedesca: primo Klaus Brandner in 1:17.32, secondo Philipp Zepnik a 54/100, terzo lo spagnolo Paul De La Cuesta. Il primo azzurro è il lecchese Stefano Baruffaldi, quarto a +1.18 dal vincitore, quindi l'altro tedesco Lindebner, il valdostano Henri Battilani e il lombardo Andrea Ravelli. (continua)