Mondiali Jr: Hirscher iridato, Di Ronco argento
di Luca Perenzoni
Chi se non lui? Marcel Hirscher, austriaco classe 1989 si è aggiudicato stamane il titolo mondiale juniores di slalom, superando nella spagnola Formigal il carnico Jacopo di Ronco che regala così la seconda medaglia all'Italia nella rassegna giovanile dopo l'oro in discesa conquistato ieri da Hagen Patscheider. Tutto si può dire, tranne che quella di Hirscher sia una sorpresa: negli ultimi mesi il ragazzotto di Annaberg ha saputo conquistare l'attenzione mediatica a suon di ottime manche tra i paletti snodati della coppa del Mondo, intervallando le esibizioni nel circuito maggiore con successi a ripetizione nel mondo cadetto della Coppa Europa che vede lo stesso salisbrghese guidare la classifica generale, mantenendo la seconda posizione nella graduatoria dello slalom. Lo stesso secondo posto che Marcel aveva ottenuto tra i rapid gates ai mondiali juniores dello scorso anno, quando si gareggiava nella vicina Flachau: pochi giorni dopo l'argento si era tramutato in oro tra le porte larghe del gigante e non è da escludersi che tra pochi giorni non arrivi il bis. Anche se la speranza è che i ragazzi azzurri possano mettergli i bastoni tra le ruote: oggi ci ha provato con profitto il friulano Jacopo di Ronco (classe 1990), vincitore la settimana scorsa del titolo italiano under 20 ed oggi arresosi allo strapotere del salisburghese, capace di lasciarlo a quasi un secondo di distacco. Per il diciottenne di Rivo di Palizza, tesserato per il Gruppo Sportivo della Forestale, è la conferma di un potenziale più che buono che lo candida ad elemento del futuro della nuova generazione di slalomisti azzurri che potrà contare anche sul rendenese Paolo Pangrazzi, 13imo oggi e sesto nella discesa di ieri. Ventiduesimo posto invece per il trionfatore della discesa, Hagen Patscheider mentre Pirmin Anstein non ha preso il via e Giovanni Borsotti e Riccardo Tonetti non hanno completato la prova.
Tornando al vertice della classifica, a completare il podio di giornata sono il giapponese Tomoya Ishii ed il norvegese Kristian Haug appaiati sul terzo gradino, seguiti dallo yankee Andrew Philipps.
Nella giornata di domani il calendario della rassegna aragonese di Formigal propone un doppio appuntamento: super-g maschile e slalom femminile.
(mercoledì 27 febbraio 2008)