Piste Azzurre: Karbon, Costazza e C. a Pozza
di Luca Perenzoni
La valanga rosa torna in Val di Fassa e lo fa in formazione compatta per riprendere il cammino che ha fatto sventolare il tricolore sulle piste di mezzo mondo in questa prima metà di stagione. Capitanato da Denise Karbon e Chiara Costazza, il gruppo delle discipline tecniche farà tappa in questi giorni sulle nevi fassane per preparare al meglio il prossimo appuntamento di Ofterschwang, in Baviera, che nel fine settimana riproporrà la consueta accoppiata di slalom gigante e slalom speciale.
Poco prima di Natale le ragazze azzurre allenate da Stefano Costazza e Christian Thoma si erano allenate proprio in Val di Fassa per raggiungere poi Lienz e sbancare il banco con una grande doppietta firmata Karbon & Costazza, la speranza di tutti è che la storia possa ripetersi sulle nevi tedesche.
Ci sarà la squadra al gran completo al lavoro in Trentino: oltre a Karbon e Costazza anche Manuela Moelgg, Nicole Gius, Camilla Alfieri, Annalisa Ceresa, Hilary Longhini e Giulia Gianesini che nella giornata di domani saranno protagoniste di un incontro con la stampa nella cornice dell'Hotel Touring di Pozza di Fassa a partire dalle ore 14.
In mattinata le stesse ragazze svolgeranno la normale seduta di allenamento sulla pista Alloch, nel cuore della stessa Pozza di Fassa, sede tipica per lavorare al meglio tanto tra i rapid gates dello slalom, quanto tra le porte larghe del gigante.
Questi mesi di Coppa del Mondo hanno esaltato il gruppo azzurro: i quattro successi consecutivi di Denise Karbon in gigante, la speciale vittoria della fassana Chiara Costazza nello slalom di Lienz, la corposa serie di podi conquistata da Manuela Moelgg, Nicole Gius e dalle stesse Karbon e Costazza, i continui progressi delle giovani Camilla Alfieri e Irene Curtoni: l'Italsci in rosa ha scoperto la valanga del terzo millennio, in attesa di rivedere in piena forma la campionessa del passato Karen Putzer, ancora ferma per motivi fisici, e quella del futuro, Nadia Fanchini che in questi giorni a Cortina d'Ampezzo ha ripreso confidenza con la Coppa del Mondo.
La seduta di allenamento in Val di Fassa proseguirà fino alla giornata di giovedì, quando la squadra azzurra prenderà la strada di Ofterschwang in previsione del duplice impegno di sabato e domenica. Le piste trentine torneranno quindi a colorarsi di azzurro, come vuole lo stesso progetto Piste Azzurre, promosso dalla Federazione Italiana Sport Invernali con il supporto di Trentino SpA, della stessa Val di Fassa e del carosello sciistico Dolomiti Superski e che accompagnerà gli atleti della nazionale italiana per tutto il cammino che li porterà ad affrontare i Giochi Olimpici Invernali di Vancouver 2010.
Si ricorda inoltre che la stessa pista Alloch ospiterà sabato 26 gennaio la sesta edizione del Memorial Mario Anesi, slalom in notturna valido per la Coppa Europa maschile che vedrà al via molti volti noti del Circo Bianco, compresi gli azzurri Cristian Deville, Giuliano Razzoli e Patrick Thaler.
(lunedì 21 gennaio 2008)
(lunedì 21 gennaio 2008)