Breezy Johnson è sotto indagine per mancata comunicazione antidoping
La velocista americana Breezy Johnson non era presente a St.Moritz, e non era iscritta alle gare, apparentemente senza un motivo, poichè aveva partecipato alle prove delle libere di Cervinia e non c'era notizie di un infortunio, neanche lieve.
La stessa Breezy ha comunicato via social quanto segue: "desidero confermare che sono sotto indagine per un possibile caso di Whereabouts da parte dell'agenzia antidoping degli USA, che è ancora nelle fasi iniziali.
Per rispetto dei miei colleghi ho deciso di non gareggiare fino a che non si sarà fatta totale chiarezza.
Voglio sottolineare che un caso di Whereabouts non coinvolge alcuna sostanza proibita. Il mio caso è relativo alle corrette informazioni sui miei spostamenti.
Sono, e sono sempre stata, una atleta pulita."
Cosa sono i Whereabouts? I controlli antidoping possono essere effettuati in qualunque momento e senza preavviso. Per questo motivo gli atleti devono comunicare i luoghi di reperibilità e di permanenza, per permettere appunto i controlli, così come le squadre. La comunicazione deve essere inoltrata ogni tre mesi, e possono essere aggiornati, tempestivamente, dal responsabile della squadra ma anche dall'atleta stessi.
Gli atleti devono indicare il luogo di residenza/pernottamento, il luogo e date per gli allenamenti, per le gare e per le attività di routine come la fisioterapia, nonchè tutti i viaggi aerei.
(lunedì 11 dicembre 2023)