SuperGoggia firma anche la discesa della Val d'Isere
Sofia Goggia non si ferma più: la campionessa bergamasca vince anche la discesa della Val d'Isere, la terza discesa stagionale, arrivando a quota 4 successi in stagione e 15 in carriera, affiancando Isolde Kostner al terzo posto delle azzurre più vincenti di sempre.
Per Sofia è la settima vittoria nelle ultime sette discese cui ha partecipato, e questa incredibile striscia è iniziata proprio un anno fa in Val d'Isere.
La campionessa olimpica affronta la 'Oreiller-Killy' dopo due prove da protagonista, si prende due rischi di troppo nella parte alta, dove almeno 6/7 atlete sono state più veloci di lei, poi dalla 'curva Beltrametti' in giù Sofia disegna un capolavoro, nessuna sbavatura e velocità elevatissima, andandosi a prendere il margine necessario per vincere.
"Sono molto contenta - dichiara Sofia ai microfoni di RaiSport - avevo una grande tensione addosso, l'ho mascherata ma io la sentivo, perchè ero convinta di avere poco margine su questa pista. Dovevo dare qualcosa in più. Non penso di aver sciato bene, però ci ho messo il cuore, e quando è così in un modo o nell'altro mi salvo, ma so che c'è ancora tanto da lavorare."
Solo l'americana Breezy Johnson, scesa con il#13 (6 atlete dopo Sofia) riesce a rimanere sulle code della bergamasca, chiudendo a +0.27 e dimostrando di essere tra le protagoniste delle discipline con il terzo 'secondo posto' in tre discese; non tradisce Mirjam Puchner, tra le più veloci nelle prove e capace di passare davanti a tutte a metà gara, perdendo poi velocità nella parte bassa e chiudendo a +0.91.
Sale il distacco per tutte le altre: ai piedi del podio rimane Siebenhofer a +1.33, distacco sensibile da Sofia, sopratutto se consideriamo che nel successivo "secondo" di distacchi sono comprese altre 18 atlete, a ulteriore dimostrazione di come le prime due abbiano fatto una gara diversa.
Nella top10 ci sono altre due italiane a completare il successo di Sofia: ottima Nadia Delago 8/a a +1.45, che unito ai due sesti posti di Lake Louise portano la gardenese al sesto posto della classifica di specialità, brava anche Elena Curtoni 9/a a +1.52.
Completano la top10 Stuhec 5/a a +1.37, Suter 6/a a +1.43, Mowinckel 7/a a +1.44, Gisin 10/a a +1.61.
Federica Brignone è 11/a a +1.69 e può essere soddisfatta della sua prova, anche perchè era 5/a a metà gara, fino alla Bosse Emile, poi Francesca Marsaglia 18/a a +2.03, Marta Bassino 22/a a +2.27. Non chiude la prova Nicol Delago, ma senza conseguenze.
Con questo successo Sofia Goggia mantiene ovviamente la testa della classifica di specialità con 300 punti e addirittura si porta in vetta alla classifica generale di Coppa del Mondo, scavalcando Mikaela Shiffrin con 535 punti contro 525.
Domani in prorgamma il superg, partenza alle 11.
(sabato 18 dicembre 2021)