Covid19: Swenn-Larsson positiva.Schwarz e Venier possono tornare
Un inizio di stagione davvero complicato per la svedese Anna Swenn-Larsson: nel corso di oggi pomeriggio la federsci svedese ha comunicato la sua positività al covid19, per cui Anna dovrà rimanere ad Are dove si trovava dopo il ritorno da Levi.
Infatti due settimane fa lei e le compagne non hanno potuto partecipare alla tappa lappone perchè il loro coach Thoma era stato trovato positivo al covid19.
Nonostante i tamponi negativi le svedesi avevano dovuto rinunciare alla gara ed erano stato verificate sia prima della gara che nei giorni successivi.
Anna stava partendo per raggiungere Cervinia insieme alla squadra, dove era previsto uno stage di allenamento a partire da venerdì.
"E' difficile da accettare - spiega Anna - non so davvero come posso essermi infettata, sono stata più o meno isolata o a distanza. Comunque in questa situazione è difficile fare programmi a lunga scadenza, prima di tutto devo pensare a stare bene e tornare negativa, prima di qualunque altra cosa. Quando sarà il momento vedremo cosa fare e come proseguire il lavoro."
Anna potrebbe tornare in gara a Semmering, il 28/29 dicembre.
Sempre in tema covid19 c'è da registrare il ritorno a St.Moritz di Stephanie Venier, che ha contratto il virus a inizio novembre e che sostanzialmente ha ripreso ad allenarsi solo negli ultimi giorni.
Secondo il "Tiroler Tageszeitung" Venier ha provato sintomi tutt'altro che lievi, con i primi 5 giorni davvero difficili, con dolore e spossatezza, e perdita di gusto e olfatto.
Per 10 giorni Stephanie non ha potuto neanche allenarsi atleticamente, e solo lunedì è tornata sugli sci dopo il nulla osta dei medici federali.
Anche Tamara Tippler è risultato positiva a inizio novembre ma non sarà convocata per le gare elvetiche perchè non si è ancora ristabilita completamente. La stiriana ha avuto sintomi simil influenzali, ma anche vertigini e difficoltà a dormire e riposarsi.
Sospiro di sollievo invece per Marco Schwarz, che era stato trovato positivo prima del parallelo di Lech e che dunque aveva dovuto saltare quella gara. Dopo dieci giorni di quarantena ora può tornare ad allenarsi e anche a gareggiare, ma per poter essere convocato per i giganti di S.Caterina dovrò sostenere con esito negativo un nuovo test-tampone.
(giovedì 3 dicembre 2020)