Cancellata la tappa di Are, Coppa a Brignone!
La notizia è di pochissimi minuti fa (18.20), confermata dalla FISI: a seguito della dichiarazione di pandemia da parte della Organizzazione Mondiale della Sanità, e a causa di un possibile caso di coronavirus tra gli addetti ai lavori della località svedese, la FIS ha ritenuto di dover annullare la tappa finale di Are.
Dunque rimane congelata la classifica in seguito al superg di La Thuile, e Federica Brignone vince la Sfera di Cristallo 2020 con 1378 punti, prima azzurra nella storia a riuscirci.
Federica vince anche la coppa di gigante con 407 punti, oltre a quella di combinata già in cassaforte con l'annullamento di La Thuile, mentre Vlhova vince la coppa di slalom con 460 punti.
(IN AGGIORNAMENTO)
ore 19.00: la FIS comunica che tre membri dello "sponsor support team" sono stati messi in quarantena dopo aver evidenziato sintomi da coronavirus. Uno dei membri ha mostrato i sintomi a Kvitdjell, si è immediatamente autoisolato e la scorsa notte è risultato positivo al tampone test.
I membri del team sono arrivati ad Are dove sono stati messi in quarantena senza venire in contatto con altri.
ore 18.47: arriva anche la conferma ufficiale della FIS. A causa del coronavirus, le gare di Are sono stato annullato, anche dopo le indicazioni delle pubblica sanità svedese. "La salute e il benessere degli atleti e degli altri partecipanti così come del pubblico sono la priorità per la FIS e per tutti i suoi partner.
La FIS è totalmente in linea con le istruzioni e decisioni dei Governi nazionali e della autorità sanitarie per ogni tipo di indicazione che riguardi gli eventi pubblici.
Le gare di Are non saranno sostituite nel calendario dunque la stagione femminile 2019/2020 è ufficialmente terminata."
(mercoledì 11 marzo 2020)