Dal 2021: Parallelo ai Mondiali e stop Combinata
Si chiude oggi a Costa Navarino (Grecia) il 51/o Congresso FIS, e la stessa federsci internazionale ha pubblicato ieri un riassunto delle principali decisioni prese, nonchè la composizione del nuovo Consiglio FIS in carica nel prossimo biennio.
Approfondiamo le principali novità per lo sci alpino, oltre al calendario della prossima stagione di cui abbiamo già parlato.
1) Il parallelo debutterà ai Mondiali 2021
Il Congresso FIS ha deciso che dai Mondiali 2021 il parallelo farà parte del programma della manifestazione, e dunque sarà Cortina ad organizzarlo per la prima volta.
Una decisione importante, che sembra chiudere definitivamente la strada alla combinata alpina, ormai ridotta all'osso nel calendario di Coppa del Mondo (2+2 gare nella stagione 2018/2019, 2+2 gare nella stagione 2019/2020)
Infatti nella bozze di calendario per le prossime stagioni, aggiornate in questi giorni, la combinata sparisce nel 2020/2021, e dunque sparisce anche dal programma Mondiale, sostituita in quella stagione da 3 paralleli, 2 Team Event (uno anche a Soelden!) e 3 City Event!
Se tutte le ipotesi saranno confermate, la combinata femminile di Bansko del 26 gennaio 2020 (superg+slalom) e quella maschile di Chamonix del 9 febbraio 2020 (discesa+slalom) saranno le ultime in assoluto nella storia della specialità.
Non è ancora chiaro come avverranno le qualificazioni/selezioni per il parallelo, disciplina inserita nel calendario maschile dal 2015, nella tappa dell'Alta Badia.
2) Diminuzione del numero dei partenti
E' un tema discusso nel corso della stagione e in particolare durante il weekend di Kitzbuehel. Da una parte TV ma anche addetti ai lavori vogliono un numero minore di atleti al via nelle gare di Coppa del Mondo, dall'altra le federsci nazionali sono molto titubanti.
Dopo svariate discussioni la sottocommissione per lo sci alpino ha deciso di ridurre di una unità la quota massima raggiungibile da ogni federsci, che quindi passa da a 8 a 7.
Significa, quindi, che nella discesa e superg femminile ad oggi Austria, Italia, Svizzera e USA perdono un posto, Austria e Italia ne perdono uno in gigante, e l'Austria ne perde uno in slalom, sempre tra le ragazze.
Tra gli uomini Austria, Francia, Svizzera e USA perdono un posto in superg e discesa, l'Austria ne perde uno in gigante, la Germania uno in slalom.
(sabato 19 maggio 2018)