Entro Soelden conosceremo il futuro di Tina Maze?
Tra 40 giorni, sabato 22 ottobre, prenderà il via ufficialmente la stagione 2017 della Coppa del Mondo, la stagione Mondiale, nel corso della quale certamente rivedremo in pista Anna Veith Fenninger dopo lo stop del passato inverno e dove, molto probabilmente, non rivedremo, almeno non continuativamente, Tina Maze.
Di fatto l'ultimo annuncio ufficiale della campionessa slovena risale al maggio del 2015, quando comunicò a tutti la decisione di prendersi un anno sabbatico.
Messi da parte gli sci, Tina ha continuato ad occuparsi di moltissime attività, rimanendo sempre attiva anche sui social network: si è laureata, ha collaborato con Eurosport in alcune gare comprese le Finali, ha continuato a promuovere la Slovenia, ha proseguito il rapporto di collaborazione con Milka e con altri numerosi sponsor.
Sbirciando tra un post e l'altro, tra un tweet e una foto, si capisce come la campionessa olimpica abbia continuato a mantenersi in forma, con la corsa e la mountain bike sopratutto.
In tante interviste e in molteplici occasioni Tina ha ribadito lo stesso concetto: sono stufa di gareggiare in tutte le discipline, sono stufa della routine allenarsi-dormire-mangiare, sono stufa dei "soliti posti" e "solite persone". Quindi? Perchè non ritirarsi definitivamente?
Due ori olimpici a Sochi e due argenti a Vancouver, 9 medaglie Mondiali di cui 4 ori, una Coppa generale nel 2013 con record di punti (2414), 400 gare in Coppa del Mondo salendo sul podio 86 volte, con 26 vittorie...un bottino straordinario...eppure evidentemente manca qualcosa, forse il giusto commiato, il saluto del grande campione.
Lo scorso dicembre a 'La Repubblica' confessò: "...potrei tornare per una gara o due...", un desiderio che recentemente ha espresso anche il croato Ivica Kostelic, anch'egli vincitore di una Sfera generale, anch'egli sul punto di dire basta.
I parallelismi tra i due potrebbero non finire qui, ma anzi convergere nello spazio di 48h: il prossimo 5 gennaio 2017 è in programma lo slalom speciale maschile di Zagabria, sulla collina Sljeme, e il sabato seguente le ragazze faranno tappa a Maribor, 90km dal paese di Tina, per il classico gigante che apre la due giorni slovena.
Sarà un bagno di folla croato (Ivica) e sloveno (Tina) per i loro grandissimi campioni? Pensiamo di sì, ma manca molto tempo e i programmi dei due potrebbero cambiare, anche in modo inaspettato.
A Soelden, il giovedì sera che precede la gara inaugurale si tiene tradizionalmente il Milka Ski Girls Party, durante il quale viene anche consegnato il premio Skieur d'Or: entro quella data sapremo qualcosa di più dei suoi piani futuri...?
(lunedì 12 settembre 2016)