Janica Kostelic viceministro nel governo croato
Janica Kostelic, la sciatrice croata più vincente di tutti i tempi (e considerata la miglior sportiva croata di sempre), ha accettato l'invito del vicepremier Tomislav Karamarko ed entrerà nella squadra di governo del paese con il ruolo di viceministro dello Sport, all'interno del dicastero della Cultura e dello Sport.
Janica lavorerà con il ministro della Scienza, Cultura e Sport Predrag Sustar, ma ha dichiarato che non si iscriverà al partito di governo Hdz-Most.
"Ho accettato l'offerta perché dopo la mia carriera sportiva desideravo trovare altre strade per promuovere lo sport in Croazia, specialmente nei giovani. Spero di ricevere il massimo sostegno ai miei sforzi in questo nuovo ruolo e di avere l'opportunità di ridare allo sport e alla Croazia quello che lo sport e la Croazia mi hanno dato e hanno fatto per me." ha dichiarato Janica.
Una notizia che ha avuto grande risonanza in tutta la Croazia dove Janica e il fratello Ivica sono molto popolari; allo stesso tempo dall'opposizione è arrivata qualche critica per questa decisione, giudicata populista.
In poco meno di 10 anni di carriera in Coppa, Janica ha vinto 6 ori e due argenti alle Olimpiadi, cinque ori Mondiali e tre Sfere di Cristallo generali, oltre a 30 vittorie in CdM.
(mercoledì 27 aprile 2016)