E' morto a 88 anni Stein Eriksen
Stein Eriksen, campione olimpico in gigante a Oslo 1952, primo per lo sci alpino norvegese, è morto ieri a Park City dove risiedeva da decenni, all'età di 88 anni, circondato dalla sua famiglia.
Per anni il suo nome è stato sinonimo di stile ed eleganza, Stein è stato il primo sciatore alpino a vincere tre ori ad un Mondiale (slalom, gigante e combinata ad Are 1954), è stato, come detto, campione olimpico (primo non nativo dell'arco alpino) nonchè uno dei padri del freestyle.
Nato a Oslo l'11 dicembre 1927, era figlio del ginnasta Marius Eriksen e della sciatrice alpina Bitten.
I primi risultati di rilievo arrivano nel 1948, ai Giochi Olimpici di S.Moritz quando si classica intorno alla 30/a posizione in discesa, speciale e combinata. Due anni più tardi, ai Mondiali di Aspen 1950, vince il bronzo in slalom.
Arriviamo così ai Giochi di Oslo 1952 dove oltre all'oro in gigante vince l'argento in speciale ed è 6/o in libera. Due anni più tardi, ai Mondiali di Are 1954 vince l'oro in gigante, speciale e combinata, oltre alla V edizione del trofeo 3-Tre sulla Marmolada.
Dopo il ritiro si stabilisce in Colorado, fondando un hotel a Deer Valley, continuando a praticare ed insegnare lo sci, contribuendo a promuovere e far crescere i resort di Park City, Deer Valley e Snowmass.
Tra i numerosi premi e riconoscimenti, Eriksen ha ricevuto anche il "Knight First Class" nel 1997 da Sua Maestà il Re di Norvegia e in seguito anche l'Ordine al Merito Regale.
A riconoscenza del suo spirito pioneristico e per il contributo dato agli albori dell'industria dello sci ha ricevuto il Pioneer Award nel 1998 dalla Intermountain Ski Areas Association.
Eriksen è stato inoltre Ambasciatore Olimpico per i Giochi 2002 di Salt Lake City ed è stato inserito nella Hall of Fame degli istruttori di sci professionisti americani (PSIA) nel 2013.
Pochi mesi fa, nell'aprile 2015, ha ricevuto il Lifetime Achievement Award, dalla commissione sport dello Utah, nonchè il premio per il contributo al turismo dello sci ai World Ski Award, sempre nel 2015.
fonte: Wikipedia.it, Deer Valley Resort
Skiing has lost a legend. Stein Eriksen inspired so many peoples love for the sport. I am lucky to have known and skied with him.
Posted by Ted Ligety on Lunedì 28 dicembre 2015
(lunedì 28 dicembre 2015)