La Thuile: 600 alunni a Scuola di Coppa del Mondo
a cura della redazione
Lo scorso lunedì 30 novembre è stato il primo giorno di "A Scuola di Coppa del Mondo", un progetto promosso dal Comitato Organizzatore della Coppa del Mondo di Sci Alpino femminile di La Thuile, dall'Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d'Aosta e dall'Associazione Sport Invernali Valle d'Aosta e realizzato dalla Sezione Sport Invernali del Centro Sportivo Esercito e dal Centro Addestramento Alpino.
Gli obiettivi dell'iniziativa sono molteplici, in primis dare risalto alla realtà e caratteristiche di un evento sportivo di portata internazionale che avrà luogo nel comune di La Thuile nelle giornate del 20 e 21 febbraio 2016.
Nel corso degli incontri, dove sono coinvolte le scuole primarie regionali e le istituzioni di scuola secondaria di primo e secondo grado aderenti al progetto "Classes de Neige", saranno evidenziate le numerose professionalità che coinvolgeranno tante persone in diversi settori; saranno presentate le squadre, le atlete azzurre e internazionali più famose del circuito e sottolineati i valori comuni che legano il mondo dello sci e della montagna alla realtà quotidiana degli studenti, così da favorire e fortificare un percorso consapevole di apprendimento e l'attitudine alla crescita e al miglioramento personale.
Le scuole primarie regionali avranno il compito di realizzare un manifesto dal tema "La Coppa del Mondo di sci": una commissione proclamerà successivamente le due classi vincitrici che, oltre a partecipare all'evento nella giornata di prove del 19 febbraio, vedranno esposti a La Thuile i loro elaborati.
Le scuole secondarie di primo e secondo grado saranno invece coinvolte in un progetto suddiviso in due fasi: la prima parte consiste in una serie di conferenze, 13 in tutto, che il Centro Sportivo Esercito condurrà insieme ai 594 alunni partecipanti, ponendo l'accento sui valori dello sport essenziali nella formazione fisica, culturale e morale dei giovani.
La seconda fase consisterà, invece, nella realizzazione a scelta di un testo, un video o un elaborato grafico sui temi trattati nel corso delle conferenze. Come per le scuole primarie, anche in questo caso, verranno nominate le istituzioni scolastiche vincitrici, che avranno la possibilità di presenziare al grande evento.
Le Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, avranno inoltre il compito di selezionare due studenti, ciascuna per un totale di 12 studenti, che parteciperanno a un tirocinio formativo nella settimana di gare, dove potranno entrare in contatto con tutti gli aspetti organizzativi e gestionali di un evento di portata mondiale come quello della Coppa del Mondo di sci, vivendo da vicino le esperienze dell'ufficio stampa e dell'ufficio gare.
Le conferenze hanno avuto inizio lunedì 30 novembre 2015 con la scuola secondaria di primo grado di Courmayeur dell'Istituzione scolastica "Comunità montana Valdigne Mont-Blanc" e si concluderanno martedì 15 dicembre 2015 con la scuola secondaria di primo grado di Gressoney dell'Istituzione scolastica "Comunità montana Walser e Mont Rose".
(venerdì 11 dicembre 2015)