Benni Raich svela il suo futuro giovedì 10
Era già al cancelletto di una gara di Coppa nel lontano marzo del 1996, fresco campione mondiale juniores in slalom, mentre atleti come Sykora, Amiez, Kosir e Tomba si davano battaglia per il podio.
Dopo 441 pettorali e 19 stagioni di Coppa del Mondo il futuro di Benni Raich è incerto, ma ancora per pochi giorni: giovedì 10 alle 14 il fulmine di Pitztal incontrerà i giornalisti a Vienna, e così tutti gli appassionati conosceranno le decisioni di uno dei protagonisti degli ultimi 15 anni, da questa estate marito di Marlies Schild e futuro padre.
Per tutta l'estate Benni è stato riservatissimo sull'argomento, continuando a ripetere che si stava allenando, che era in forma, e che presto avrebbe comunicato le sue decisioni. Ormai mancano meno di 50 giorni a Soelden e non si può più aspettare...
L'ipotesi più probabile, vista l'età (37 anni compiuti a febbraio) e la mancata preparazione estiva con i compagni, è che Benni saluti per sempre il Circo Bianco...ma potrebbe decidere di proseguire per un'ultima stagione dedicandosi esclusivamente al gigante, disciplina che nell'ultima stagione gli ha regalato un podio e due quarti posti.
Una Sfera di Cristallo generale, 5 secondi posti, 7 coppe di specialità, 36 vittorie e 56 podi; due ori e due bronzi olimpici; due ori, quattro argenti e un bronzo Mondiali sono un bottino ingentissimo, ma ancora non riescono a descrivere il segno lasciato da Benni Raich nella storia recente dello sci alpino.
Giovedì sapremo se lo slalom di Meribel del 22 marzo scorso sia stato l'ultimo di questa infinita serie: c'è voglia di casa e di famiglia nel campionissimo austriaco o ci sono ancora sufficienti motivazioni per un'ultima stagione, pur priva di grandi appuntamenti?
(martedì 8 settembre 2015)