Patrick Kueng e Dominique Gisin cercano sponsor
Nella scorsa stagione due atleti elvetici hanno conseguito risultati sportivi di primissimo piano: il primo ha vinto il superg di Beaver Creek e la discesa casalinga di Wengen, la seconda l'oro olimpico a Sochi, eppure entrambi sono senza sponsor. Stiamo parlando di Patrick Kueng e Dominique Gisin, che come riporta Blick.ch non hanno ancora trovato un "main sponsor" per la prossima stagione.
Subito dopo la vittoria di Wengen Armin Meier, ex manager di Patrick ed ex-ciclista, aveva dettato il suo "listino prezzi" fissando in almeno 250.000 franchi il costo per uno spazio sul casco. Eppure a un mese dall'avvio della Coppa stagione 2015 il velocista svizzero è ancora alla ricerca di un accordo: "il mio sponsor Ovomaltina ha chiuso con lo sci dopo la stagione olimpica. Durante l'estate ci sono stati numerosi contatti con possibili partner che al momento non si sono ancora concretizzati"
Anche per gli atleti vincenti non è facile far quadrare i conti di una stagione agonistica: 10-15 anni fa un atleta di questo livello poteva contare su un significativo supporto da parte del fornitore tecnico, ma oggi con la crisi delle vendite questi importi si sono fortemente ridimensionati.
Inoltre Swiss-ski, la federsci elvetica, ha chiuso importanti accordi di sponsorizzazione con società come Raiffeisen, Helvetia e Audi, e dunque i suoi atleti non possono negoziare sponsorizzazioni personali con società concorrenti.
Discorso simile per Dominique Gisin che però dovrebbe essere sul punto di chiudere con un nuovo main sponsor.
(mercoledì 24 settembre 2014)