Sopralluogo Fis a Crans Montana
Mercoledì scorso Atle Skaardal e Jan Tischhauser, rispettivamente direttore della coppa del mondo femminile e delegato tecnico per le donne, hanno effettuato un sopralluogo sulla pista Mont Lachaux a Crans Montana, dove sono in corso i lavori di rinnovamento del vecchio tracciato femminile.
La località svizzera sarà sede il prossimo anno di una prova femminile di coppa del mondo di sci alpino (discesa libera e super combinata), proprio all'indomani dell'Olimpiade di Sochi 2014, il primo week end di marzo.
Gli organizzatori elvetici stanno effettuando delle modifiche al vecchio tracciato, realizzato in occasione dei mondiali del 1987. Positivi i riscontri tecnici da parte dei due membri della Fis che hanno elogiato il lavoro svolto fino ad ora e che renderà la pista del Vallese una delle più belle e tecniche del circo rosa. La partenza del tracciato avverrà appena sotto l'arrivo della funivia Cry d'Er e prevede l'arrivo, dopo una serie di passaggi molto spettacolari ed impegnativi, al traguardo posto in comunione con quello della vicina Pista Nationale.
La nuova pista Mont Lachaux consentirà - hanno sottolineato gli organizzatori locali - attraverso le immagini televisive una visione molto spettacolare dell'altopiano del Plateau e della valle del Rodano.
Sia Skaardal che Tischhauser hanno voluto ribadire che con questi interventi tecnici Crans Montana ha ora tutte le carte in regola per avanzare una candidatura per ospitare una futura edizione dei Mondiali di sci alpino.
(venerdì 21 giugno 2013)