separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
giovedì 13 marzo 2025 - ore 06:00 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

La Coppa del Gobbo - Agli archivi...

Clicca sulla foto per ingrandire
Gobbo C.
Gobbo C.
commenti 7 Commenti icona rss

Gli ultimi scampoli di stagione sono dedicati ai numerosi Campionati Nazionali e come sempre sono soprattutto gli atleti che difendono colori militari ad offrire ancora spunti di un certo rilievo tecnico perchè - come sappiamo - generali e colonnelli guardano con molto interesse le classifiche dei diversi "corpi" di appartenenza! Ed è giusto che sia così perchè, è bene non scordarlo mai, se non ci fossero nel nostro Paese i Corpi Militari non ci sarebbe lo Sport, sia invernale sia estivo, almeno non con questi livelli!
Grazie dunque a Carabinieri, Esercito, Fiamme Gialle, Fiamme Oro e Forestale, grazie per tutto ciò che faranno in futuro perchè, con la recrudescenza della crisi, il loro apporto sarà sempre più fondamentale...

Nella stagione appena conclusa ci sono molte storie sportive che hanno arricchito la qualità dello sci di Coppa e tra di esse vanno in archivio anche le esaltanti pagine scritte dalla squadra dei velocisti italiani. Credo che Gianluca Rulfi e tutti i suoi amici/collaboratori nutrissero fondate speranze per una Coppa da protagonisti anche perchè l'inserimento di Alberto Ghidoni e Alberto Senigagliesi rispondeva a precise esigenze di strategie agonistiche, ma ciò che abbiamo raccontato e che ha più volte illuminato gli occhi di tutti - quelli di Claudio Ravetto in particolare - è stato di gran lunga superiore alle attese.
Poco importa che qualcuno già dica "Bisognerà confermare il tutto nella prossima stagione, quella olimpica. Sarebbe disdicevole non andare sui podi di Sochi.."  Sappiamo benissimo come mondiali e giochi olimpici siano eventi imprevedibili, perciò per favore non facciamo come sempre le Cassandre e limitiamoci a godere appieno di quanto raccolto. Un piccolo rimpianto c'è, ed è quello legato all'annullamento delle due gare di Lenzerheide, senza il quale sia Innerhofer sia Heel sarebbero saliti sui podi finali delle rispettive discipline.
Vuol dire che nei ragazzi resta ancora un pò di appetito da placare....Coppa di Specialità (soprattutto discesa) e medaglie olimpiche saranno i traguardi privilegiati!

Dovranno lavorare come non mai i gigantisti perché Ligety e Hirscher hanno almeno un secondo di vantaggio....ma non sono irraggiungibili!
Chi ha problemi di materiale deve risolverli ad ogni costo, non ci sono mezze misure perchè il tempo non concederà prove d'appello. Abbiamo visto come tutto ciò sia possibile e, podi stagionali a parte, il terzo posto di Manfred Moelgg ai mondiali di Schladming ha un valore di gran lunga più grande di quanto il piazzamento possa dire. Rientrerà in squadra Giovanni Borsotti, spero possa recuperare bene, ma alle spalle di Moelgg, Simoncelli, Blardone mi piacerebbe vedere il gruppo dei giovani più convinti dei rispettivi mezzi e più disciplinati agonisticamente. Vedo come in questa stagione ragazzi quasi esordienti in Coppa abbiano abbassato di parecchio il pettorale! 

"Questione di testa" ha ripetuto fino all'ossessione Jacques Theolier per gli slalomisti, ma è una riflessione valida anche per altri. In altre e svariate circostanze ho scritto il mio pensiero sulla squadra dello slalom, ribadisco il mio dispiacere per le loro delusioni e le loro amarezze.
Il solo Manfred Moelgg può sorridere anche se gli sono un po' girate...per aver perduto un posto sul podio sia in gigante sia in slalom . Però ragazzi, facciamo qualcosa quest'estate, chiudetevi in una stanza, atleti e tecnici, ditevi tutto ciò che non va e ripartite alla grande! Dietro non c'è il plotone che spinge, ma solo alcuni soldatini generosi come Nani e Tonetti, sta arrivando anche Ronci ma non carichiamolo ancora di eccessive responsabilità! Una stagione difficile ci può stare, una seconda no!

Provo a dire quale sia stata l'immagine...(continua)


(sabato 23 marzo 2013)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • domenica 17 novembre 2024

    Male gli Azzurri a Levi: nessun qualificato dopo 22 anni

    venerdì 18 febbraio 2022

    Val di Fassa e la Aloch tornano ed essere l'ombelico della Fisi

    sabato 16 ottobre 2021

    Squadre azzurre di gigante tornano in allenamento a Senales

  • mercoledì 13 ottobre 2021

    Soelden: De Aliprandini e soci per il gigante di apertura,c'è Vinatzer

    lunedì 10 maggio 2021

    Le squadre maschili FISI per stagione 2021/2022

    sabato 6 febbraio 2021

    L'Italia ai Mondiali: 15 atleti e un puzzle complicato da comporre

  • mercoledì 13 gennaio 2021

    In Val di Fassa azzurri e stranieri a preparare gli slalom Flachau

    martedì 5 gennaio 2021

    Troppa neve a Domobianca, cancellato allenamento gigantisti azzurri

    venerdì 1 gennaio 2021

    Velociste a S.Caterina,Slalomisti a Ravascletto e Gigantisti a Domo


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | Admin il 23/03/2013 12:16:41
    (continua) Provo a dire quale sia stata l'immagine più dolorosa della stagione...la morte del maestro di sci Lanfranco Bertocci, nella prima manche dello slalom di Campiglio, ho avuto una brutta sensazione davanti alla televisione, quasi come fosse una morte di serie B, e fosse un disturbo alla gara che doveva comunque essere fatta! Non dimentico certo la morte del giovane Bjoern Sieber alla vigilia dell'apertura di Soelden! Ma è proprio così difficile per lo sport avere dimostrazione di alto rispetto per qualsivoglia vita umana...? L'immagine più bella....è rimasta nei miei occhi per quel lungo minuto in cui è durata, il tempo che ha impiegato Matthias Lanzinger a scendere quale primo apripista nello slalom femminile della supercombinata iridata di Schladming. La sua presenza era stata annunciata con molto garbo e sobrietà dagli organizzatori, mi sono molto emozionato nel seguirlo e mi ha commosso la sua felicità! Adesso la primavera, quindi l'estate, poi d'autunno ci si ritrova ancora, buon cammino a tutti Carissimi Amici di Fantaski!
    2 | Herminator il 23/03/2013 12:52:37
    Grazie Carlo!!! Buona estate.
    3 | leo85 il 23/03/2013 14:02:09
    Grazie Carlo!!!!! Buone vacanze anche a te e Alfredo!!! Ricaricate la voce per la prossima stagione....che arriverà al culmine con i Giochi di Sochi...e lì si che ce ne vorrà di voce per sostenere ed esaltare i nostri ragazzi!!!![;)]
    4 | lbrtg il 23/03/2013 14:29:08
    Grazie di tutto Carlo. E mi raccomando! Continua a seguire il forum anche nel periodo estivo e magari, fai qualche puntatina con notizie che, solo tu, potrai avere.........[;)] Ciao e buona Estate!
    5 | quilodico il 23/03/2013 16:26:54
    sara'...
    6 | TheMustang100 il 23/03/2013 20:38:41
    Sarà...[?][?][?] Buon proseguimento anche a te Carlo!
    7 | cubodado il 23/03/2013 21:30:47
    Grazie sempre Carlo per la tua collaborazione! A quanto pare gli Assoluti dureranno ancora per un po', ci dovrebbero essere i Mondiali militari importanti per i nostri portacolori e soprattuto c'è ancora una buona situazione neve un po' in tutto l'arco alpino se ci si vuole ancora divertire! Buona primavera e estate, e poi inizia la stagione olimpica!



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Coppa del Gobbo azzurri )

      [17/11/2024] Male gli Azzurri a Levi: nessun qualificato dopo 22 anni
      [18/02/2022] Val di Fassa e la Aloch tornano ed essere l'ombelico della Fisi
      [16/10/2021] Squadre azzurre di gigante tornano in allenamento a Senales
      [13/10/2021] Soelden: De Aliprandini e soci per il gigante di apertura,c'è Vinatzer
      [10/05/2021] Le squadre maschili FISI per stagione 2021/2022
      [06/02/2021] L'Italia ai Mondiali: 15 atleti e un puzzle complicato da comporre
      [13/01/2021] In Val di Fassa azzurri e stranieri a preparare gli slalom Flachau
      [05/01/2021] Troppa neve a Domobianca, cancellato allenamento gigantisti azzurri
      [01/01/2021] Velociste a S.Caterina,Slalomisti a Ravascletto e Gigantisti a Domo
      [09/10/2020] I 16 Azzurri per l'opening di Soelden
      [03/08/2020] Azzurri: prossima tappa Stelvio, torna Moelgg
      [05/06/2020] Primo bilancio di Rulfi:"buon lavoro allo Stelvio"
      [03/06/2020] Primi giorni per gli Azzurri allo Stelvio
      [11/05/2020] Come si allenaranno gli Azzurri allo Stelvio?
      [06/05/2020] Le squadre maschili FISI per stagione 2020/2021

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [12/03/2025] Federica Brignone: "l'attesa cresce, coinvolta tutta la comunità"
      [12/03/2025] La Thuile: discesa cancellata, cambia il programma
      [12/03/2025] Neve a La Thuile: cancellata anche la seconda prova
      [11/03/2025] La Thuile: cancellata la prima prova per troppa neve
      [10/03/2025] Brignone e Goggia guidano le convocate per La Thuile
      [10/03/2025] Elena Stoffel chiude la carriera
      [10/03/2025] CE Kitz: due superg e due triplette austriache, Nicol Delago in top10
      [09/03/2025] C'è un caso fluoro per Marta Bassino?
      [09/03/2025] Fantaski Stats - Are 2025 - slalom femminile
      [09/03/2025] Finali 2025: tutte le qualificate in slalom
      [09/03/2025] Are, slalom: Truppe vince per la prima volta, Rossetti 8/a in rimonta
      [09/03/2025] Paris: "Felice di aver raggiunto Thoeni e di essere competitivo
      [09/03/2025] Finali 2025: tutti i qualificati in superg
      [09/03/2025] Fantaski Stats - Kvitfjell 2025 - superg maschile
      [09/03/2025] Paris!!! Torna a vincere in superg dopo 6 anni!
      [09/03/2025] Are: Shiffrin guida lo slalom a metà gara, 4 azzurre qualificate
      [08/03/2025] Fede Brignone: "In questo momento l'istinto mi dice dove spingere"
      [08/03/2025] Finali 2025: tutte le qualificate in gigante
      [08/03/2025] Fantaski Stats - Are 2025 - gigante femminile
      [08/03/2025] La Nona Sinfonia di Federica Brignone
      [08/03/2025] Finali 2025: tutti i qualificati in discesa
      [08/03/2025] Fantaski Stats - Kvitfjell 2025 - discesa maschile II
      [08/03/2025] Kvitfjell: tripletta Svizzera Von Allmen-Odermatt-Rogentin in discesa2
      [08/03/2025] Are: Brignone-Goggia davanti a tutte nella prima manche
      [07/03/2025] Fantaski Stats - Kvitfjell 2025 - discesa maschile I
      [07/03/2025] Paris: "ho dimostrato di essere ancora in grado di vincere"
      [07/03/2025] Brignone: "ad Are una pista che mi piace, tutta da spingere"
      [07/03/2025] Il gran ritorno di Dominik Paris: vince la discesa di Kvitfjell
      [06/03/2025] Le velociste convocate per la tappa di Kitz di Coppa Europa
      [06/03/2025] WJC Tarvisio: oro al norvegese Braekken
      [06/03/2025] Kvitfjell: seconda prova cancellata per vento
      [06/03/2025] Frattura scomposta del gomito destro per Mattia Casse
      [05/03/2025] Le Azzurre in gare in gigante e slalom ad Are
      [05/03/2025] Mondiali Jr Tarvisio: Collomb 5/a nello slalom; oro a Oehlund
      [05/03/2025] Kvitfjell: Paris secondo in prova, cade Casse
      [04/03/2025] WJC Tarvisio: il francese Vitale vince l'oro in gigante

      Altre notizie Fantaski:

      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017
      [13/11/2016] A Milano di scena il Big Air Snowboard



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti