AGGIORNAMENTO LARA GUT (ore 19.46) - La visita medica da parte del team medico svizzero guidato dal Dr. Walter O. Frey ha evidenziato una distorsione del legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro. La risonanza magnetica è stata eseguita e ha sottolineato che è fortunatamente una distorsione di lieve grado. Lara Gut nelle prossime ore osserverà una serie di terapie e solo in seguito deciderà se prendere il via nella discesa libera femminile di domenica.
LIVE DA GARMISCH-PARTENKIRCHEN (ore 18.00) - La campionessa elevetica Lara Gut si trova al momento impegnata in accertamenti medici dopo la spettacolare caduta nel corso della manche di slalom sulla Gudiberg per l'assegnazione delle medaglie della super combinata femminile. Nelle prossime ore conosceremo meglio la diagnosi dei medici elvetici e tedeschi. Intanto Carlo Janka ha annunciato che in primavera sarà operato al cuore. Il campione di Obersachsen al momento è rientrato in Svizzera per alcuni giorni di riposo a causa di questa variazione della pressione arteriosa che lo attanaglia: ma non così grave da bloccarne l'attività. Janka non parteciperà dunque alla discesa libera ed alla super combinata, ma dovrebbe esserci per gigante e slalom. ANNULLATA PROVA DONNE DOMANI - Intanto le variazioni meteo odierne (temperature troppo miti e possibilità di pioggia) hanno costretto gli organizzatori bavaresi a decidere per l'annullamento dell'ultima prova cronometrata valida per la discesa libera femminile di domenica per preservare meglio la pista. (venerdì 11 febbraio 2011)
Lara Gut-Behrami salta Soelden: fastidio al ginocchio
martedì 22 ottobre 2024
Francesi, Norvegesi, Tedeschi e Svizzeri per Soelden
lunedì 20 maggio 2024
Marco Odermatt e Lara Gut-Behrami atleti dell'anno per Swiss-Ski
sabato 20 aprile 2024
Gli Svizzeri per la stagione 2024/2025
mercoledì 27 marzo 2024
Lara Gut-Behrami e Marco Odermatt Paperoni della Coppa 2024
venerdì 22 marzo 2024
Finali 2024: Ledecka su Brignone nell'ultimo superg. Coppa a Gut
domenica 17 marzo 2024
Finali 2024: Brignone trionfa nell'ultimo gigante, a Gut la Coppa
sabato 9 marzo 2024
Fantaski Stats - Are 2024 - gigante femminile
sabato 9 marzo 2024
Finali Saalbach 2024: tutte le qualificate in gigante
venerdì 22 novembre 2024
Tommaso Sala si rompe il crociato in allenamento
giovedì 21 novembre 2024
Luce verde per Killington
mercoledì 20 novembre 2024
Lutto per Ninna Quario e Federica Brignone
mercoledì 20 novembre 2024
Klemen Kosi torna in gara in slalom
martedì 19 novembre 2024
Vinatzer, Sala, Gross e Kastlunger convocati per Gurgl
martedì 19 novembre 2024
Rori è l'ottava renna di Shiffrin, che ricorda Matilde Lorenzi
lunedì 18 novembre 2024
Paris e i velocisti in partenza per Copper Mountain
lunedì 18 novembre 2024
Le slalomiste di CdM per Gurgl e gli slalomisti di CE per Levi
domenica 17 novembre 2024
Male gli Azzurri a Levi: nessun qualificato dopo 22 anni
Tutt i commenti disponibili:
1 | Herminator il 11/02/2011 18:15:41
[:(][:0]
2 | franz62 il 11/02/2011 18:20:52
Mi domando perchè Janka debba avere il nullaosta medico per correre se i medici adesso gli prescrivono riposo fino al gigante.
Se ha una tachicardia che necessita di un'operazione perchè non fermarsi finchè non è a posto?
Tutte le chiacchere sui suoi problemi di questi due anni non nasconderanno alla fine qualche problema cardiaco? Non sarebbe la prima volta nello sport...
Boh...importante è che preservi la salute.
3 | brunodalla il 11/02/2011 18:30:59
in attesa di notizie certe sul cuore di janka, perchè quelle che ci sono non fanno capire granchè, mi associo a franz. c'è il nullaosta medico per il gigante? vuol dire che il cuore non deve avere grossi problemi, altrimenti non gli davano il permesso neppure per il gigante.
si parla di operazione al cuore, in un'altra discussione si parlava di un inserimento di un catetere in zona inguinale fino ad arrivare al cuore, tecnicamente questa non è una operazione chirurgica, ma un esame invasivo. e mi fa pensare più che altro a problemi di ritmo, ma in questo caso l'ultima cosa che gli possono dare è il permesso di correre.
boh, staremo a vedere....
Eugenio... COMPLIMENTI per l'ennesimo titolo italiano...
...in attesa di news sulla Lara: è un po' ammaccata, sente male un po' dappertutto ma appena saranno finite le visite verrà comunicato il responso...
7 | levis il 11/02/2011 19:23:58
brunodalla ha scritto:
...si parlava di un inserimento di un catetere in zona inguinale fino ad arrivare al cuore, tecnicamente questa non è una operazione chirurgica, ma un esame invasivo. e mi fa pensare più che altro a problemi di ritmo....
Piccolo OT
Esattissima la tua "intuizione" sul problema di ritmo.
Si inseriscono i cateteri (uno o più) per effettuare lo studio (denominato CARTO) propedeutico a comprendere dove sono ubicati i focolai responsabili delle aritmie.
Una volta mappato il nostro corazon, si procede con la bruciatura (ablazione) dei fasci nervosi che scatenano il problema.
D'accordo nel definire questa prima parte (CARTO) uno studio invasivo, ma se discuisiamo sulla seconda (e ben più dolorosa!) fase in cui si procede con l'ablazione, direi che derubricarlo come intervento "non-chirurgico" mi pare - forse - una leggerezza.
Brunone, non t'offendere ehhh...io sò che tu sai ([:p][:D][;)]), ma io in quella stanzetta fredda...ci sono stato disteso (solo) 5h e 40.[B)]
Fine OT
8 | Codarroc il 11/02/2011 20:01:53
Auguroni a entrambi!!!![:(][:(][:(][:(]
9 | franz62 il 11/02/2011 20:05:55
Lara complimenti...l'ho visto adesso, bisogna essere dei velocisti per tirare una cartella del genere in slalom.[:D][;)]
10 | draghetto il 11/02/2011 20:06:10
[:0] Ancora...
Janka in slalom? Non credo...
11 | brunodalla il 11/02/2011 20:06:52
5 ore e 40??? accidenti.......comunque ho detto che "tecnicamente" non si può definire un intervento chirurgico, nella percezione di chi lo subisce ha la stessa valenza
[;)]
il problema è SE è quello il malanno di janka. la termoablazione (questo è il termine esatto) si fa quando ci sono problemi di ritmo cardiaco, legato principalmente al seno atriale (il centro di comando principale del ritmo caridaco). se è questo il problema di janka dubito fortemente che i medici gli possano dare il permesso di correre il gigante. io aspetterei ancora delle notizie più precise.
12 | jos235 il 11/02/2011 20:10:24
perlu ha scritto:
Eugenio... COMPLIMENTI per l'ennesimo titolo italiano...
complimenti anche da parte mia [:)]
13 | Matti27 il 11/02/2011 20:27:17
ma a cos'è dovuto il problema di Janka?
14 | brunodalla il 11/02/2011 20:34:45
...a saperlo...
15 | levis il 11/02/2011 20:39:46
brunodalla ha scritto:
5 ore e 40??? accidenti.......comunque ho detto che "tecnicamente" non si può definire un intervento chirurgico, nella percezione di chi lo subisce ha la stessa valenza
[;)]
il problema è SE è quello il malanno di janka. la termoablazione (questo è il termine esatto) si fa quando ci sono problemi di ritmo cardiaco, legato principalmente al seno atriale (il centro di comando principale del ritmo caridaco). se è questo il problema di janka dubito fortemente che i medici gli possano dare il permesso di correre il gigante. io aspetterei ancora delle notizie più precise.
Chiaro, se parliamo di problemi di ritmo cardiaco potremo stare a discutere di diverse problematiche : FA, Flutter, Fibrillazione Ventricolare (la più pericolosa...).
Non sapendo con precisione il problema dell'atleta dobbiamo rimanere sul vago anche se l'approccio chirurgico è, molto spesso, il medesimo.
Speriamo, comunque, si tratti solo di situazioni episodiche e che possano, magari, sparire con il tempo
P.S. le 5h e 40 si riferiscono all'intera procedura (preparazione e CARTO circa 3h, ablazione transcatetere 2h, check finale 40 minuti). Una goduria considerato che una volta "decisa" la posizione sul tavolaccio devi stare immobile (fermo non è affatto sufficiente!).
16 | leo85 il 11/02/2011 23:38:49
Vai Laretta!!! Hai mai pensato ai Modiali di salto dal trampolino da 10 mt??? Ottimo salto doppio carpiato [:D][:D][;)]
Vai che tanto sei una roccia!!!![;)]
17 | overvitt il 12/02/2011 09:58:37
La patologia di Janka non può essere così grave; credo che se necessitasse di amblaziome sarebbe già stato fermato da tempo.
Il particolare che maggiormente mi fa essere ottimista è che, citando Vittorio Savio, " si opererà ": se riesce a farsi da solo l'operazione non può certo essere niente di troppo grave!
Ovviamente scherzo.
Ps: savio, senza offesa, sei un giornalista; va bene scrivere moderno, ma moritifichiamo meno la grammatica.
18 | draghetto il 12/02/2011 12:27:53
Overvitt, si chiama "si" passivante e "si opererà" equivale a "sarà operato"
19 | overvitt il 12/02/2011 14:42:46
Non sono d'accordo: questo modo di dire è un ampliamento del concetto di si passivante; ma, essendo passati decenni dalla fine del liceo classico, posso confondere.
Mi informerò meglio e capirò chi ha ragione.
20 | draghetto il 12/02/2011 15:57:57
Sicuramente è una forma meno aderente al modello originario del si passivante, ma è di uso talmente comune che credo si possa considerare corretta.
21 | levis il 12/02/2011 16:16:55
Matti27 ha scritto:
ma a cos'è dovuto il problema di Janka?
Da considerare anche la possibilità di NON riuscire ad individuare un motivo alla base del suo problema.
In questo caso (quando, cioè, non si riesce a trovare la vera causa della fibrillazione atriale), si parla in termini di aritmia "idiopatica".
Magari si individuano i fattori "c.d. scatenanti" della fibrillazione atriale (problemi all'equilibrio idroelettrolitico, eccessiva assunzione di alcol, caffeina, stress, infezioni gravi o taluni farmaci, etc.), ma senza poter fare una correlazione certa tra causa ed effetto.
Nel caso di Janka, tra l'altro, ho sentito parlare proprio di un'infezione.
Speriamo si tratti solo di un problema temporaneo : esiste, infatti, una consistente percentuale di soggetti che "guariscono" dalla problematica in modo spontaneo con il passare del tempo.
L'alternativa, dopo il tentativo farmacologico, è l'intervento chirurgico che - ahimè - non è spesso risolutore e và, in alcuni casi, anche ripetuto.
22 | brunodalla il 12/02/2011 16:43:27
attenzione però, non credo si tratti di fibrillazione atriale. la fibrillazione atriale è una malattia ben specifica, che se presente, ESCLUDE categoricamente una qualsiasi attività fisica come quella praticata al livello di janka. quindi se si tratta di quello col cavolo che janka corre il gigante, per cui non credo si tratti di quello.
ho sentito anche oggi in telecronaca dire che il suo cuore durante la gara andava ad oltre 180 battiti al minuto, e fin qui nulla di strano, a tutti quelli che sono scesi oggi il cuore bateva a quelle velocità, il problema che poi finita la gara comincia a rallentare subito, mentre sembra che a janka non rallenti, da qui i problemi, primo fra tutti quello del recupero fisico.
per questo mi suona strano il fatto di quella "operazione" in programma, che invece è tipica della fibrillazione atriale. in mancanza di notizie più precise si può soltanto procedere per ipotesi.
23 | balineuve il 13/02/2011 10:57:11
Peccato Lara abbia perso gli sci [;)] ........... visto al rallenty il passaggio sembra regolare ...... alla terza piroetta poteva raddrizzarsi e proseguire per una medaglia .... [:D]
24 | draghetto il 13/02/2011 12:26:28
overvitt ha scritto:
Non sono d'accordo: questo modo di dire è un ampliamento del concetto di si passivante; ma, essendo passati decenni dalla fine del liceo classico, posso confondere.
Mi informerò meglio e capirò chi ha ragione.
Se ti interessa, ho controllato ed esiste proprio il verbo "operarsi", con il significato di "subire un'operazione chirurgica"
25 | Il polivalente il 13/02/2011 19:21:45
Laretta oggi era in gara quindi spero che il volo da stuntman ( anzi , stuntgirl...[:)]) non abbiacausato grossi problemi alle articolazioni.
A proposito di voli in SL; mi sembra di ricordare un capottone simile di un'altra bella svizzera, la grande Sonja Nef ,ma mi e' difficile identificare la gara di coppa in cui successe
26 | Matti27 il 15/02/2011 20:49:39
levis ha scritto:
Matti27 ha scritto:
ma a cos'è dovuto il problema di Janka?
Da considerare anche la possibilità di NON riuscire ad individuare un motivo alla base del suo problema.
In questo caso (quando, cioè, non si riesce a trovare la vera causa della fibrillazione atriale), si parla in termini di aritmia "idiopatica".
Magari si individuano i fattori "c.d. scatenanti" della fibrillazione atriale (problemi all'equilibrio idroelettrolitico, eccessiva assunzione di alcol, caffeina, stress, infezioni gravi o taluni farmaci, etc.), ma senza poter fare una correlazione certa tra causa ed effetto.
Nel caso di Janka, tra l'altro, ho sentito parlare proprio di un'infezione.
Speriamo si tratti solo di un problema temporaneo : esiste, infatti, una consistente percentuale di soggetti che "guariscono" dalla problematica in modo spontaneo con il passare del tempo.
L'alternativa, dopo il tentativo farmacologico, è l'intervento chirurgico che - ahimè - non è spesso risolutore e và, in alcuni casi, anche ripetuto.